AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy storto in fin di vita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543118)

SoNyz85 19-07-2020 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062954807)
Si, o meglio, magari non loro fisicamente ma la convivenza per me non va bene.

Trovato morto stamattina.
Non vedo nessun segno di attacco o altro, io continuo a pensare che viene un blocco nel momento che la temperatura passa da 27 a 25 gradi, magari sono molto delicati, perché succede sempre quando fa una giornata calda

https://i.postimg.cc/0bBj6yp2/4-D61-...0-F514-E23.jpg

https://i.postimg.cc/kDwBmcGS/ED2893...31-CA7-F64.jpg

Puntina 19-07-2020 16:28

Come ti ho già detto tempo fa, non è detto che vi siano dei veri e propri attacchi, in ogni caso direi che se il problema fosse la temperatura, in estate dovrebbero morire tutti i guppy.

SoNyz85 19-07-2020 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062954822)
Come ti ho già detto tempo fa, non è detto che vi siano dei veri e propri attacchi, in ogni caso direi che se il problema fosse la temperatura, in estate dovrebbero morire tutti i guppy.

Qua in estate non fa sempre caldo, a volte fa 30 gradi ed il giorni dopo 13, dato che il salone è angolare e quindi arriva il sole tutto il giorni a girare, se non sono a casa perché lavoro, la stanza diventa abbastanza calda e la temperatura durante il giorno può arrivare anche a 29 gradi ed il giorno dopo la ritrovo a 25, quindi questo sbalzo, magari non a tutti i pesci, crea qualche problema, non so.
Qualche mese fa fa, un giorno dove la temperatura è passata da 29 a 25, ho trovato morto anche un barbus, ecco perché mi fa pensare sia la temperatura.
Magari i barbus sono molto piu resistenti rispetto ai guppy, però onestamente non saprei, ho paura di regalare tutti i barbus e poi al primo giorno caldo, trovo morti altri guppy e sinceramente mi dispiacerebbe.

SoNyz85 19-07-2020 23:58

Può essere che in 1 mese e mezzo ho fatto solo un cambio d’acqua del 25%? Pensavo di doverla cambiare ogni volta che i nitriti salivano, ma forse dovrei ogni 2 settimane anche se i valori sono ok?
Riempio il bidone di acqua e lo lascio aperto tutta la notte e domani sera faccio un cambio anche se i valori sono tutti ok

Puntina 20-07-2020 06:55

Gli sbalzi di temperatura possono portare ad ictio, non a morte improvvisa.
Più che i barbus darei via i guppy.
I cambi van fatti settimanalmente indipendentemente dai valori e sopratutto, i nitriti non dovranno mai avere un valore diverso dallo 0 per tutta la vita dell’acquario.

SoNyz85 20-07-2020 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062954847)
Gli sbalzi di temperatura possono portare ad ictio, non a morte improvvisa.
Più che i barbus darei via i guppy.
I cambi van fatti settimanalmente indipendentemente dai valori e sopratutto, i nitriti non dovranno mai avere un valore diverso dallo 0 per tutta la vita dell’acquario.

Essendo un 125 lt sarebbe piu comodo per me cambiarla ogni 2 settimane 25%, pensi sia accettabile?
Altrimenti la faccio ogni settimana, accetto consigli.

Grazie per la tua pazienza, ma come vedi sono ancora agli inizi e quindi prendonun po da qua e un po da la e ne faccio una cultura ;-)

SoNyz85 20-07-2020 21:07

Appena fatto cambio acqua del 25%, ora sembra tutto piu pulito e lucido, ora mi segno la data per il prossimo cambio tra 15 giorni.

Puntina 21-07-2020 20:09

la cadenza dei cambi può variare in base al genere di acquario e sopratutto dalla maturazione che ha raggiunto.
Su di una vasca giovane è bene farli settimanali.

SoNyz85 21-07-2020 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062954881)
la cadenza dei cambi può variare in base al genere di acquario e sopratutto dalla maturazione che ha raggiunto.
Su di una vasca giovane è bene farli settimanali.

Beh io ho fatto maturare il filtro nell’acquario vecchio con pesci.
Poi dopo 1 mese ho comprato l’acquario nuovo e quindi ho spostato questo filtro nell’acquario nuovo corrente.
La maturazione del nuovo acquario è avvenuta in 8 giorni, poi ho spostato i pesci, il tutto è successo il 29 maggio, quindi circa 2 mesi, e il primo cambio l’ho fatto dopo 1 mese, il secondo adesso dopo 1 mese e 20 giorni, tutto qua.

Attualmente ho pochi pesci, quindi non credo che necessiti di cambi settimanali.
Ho
1 guppy maschio
3 femmine
7 barbus ciliegia
1 cardinale
1 lumaca

Puntina 21-07-2020 22:49

I cambi non vanno fatti per riportare i valori alla normalità o simili, vanno fatti perché nell’acqua si accumulano anche sostanze che normalmente non si rilevano con i comuni test.
Un acquario ben maturo lo diventa dopo almeno 8 mesi, quando si sarà creato un ecosistema autosufficiente o quasi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.