![]() |
Quote:
Tutto, non puoi pensare di fare le cose a pezzi. Ogni cambiamento ti farà ricominciare da zero Senza sabbia non fai il dsb, senza luce non maturi, con un cattivo scambio vasca sump non vai avanti. Già avrai problemi con gli animali e una maturazione difficoltosa è lunga, se poi ti complichi ancora le cose è un macello |
Senza dubbi hai ragione ma al momento la disponibilità economica è scarsa. Comunque vedrò cosa posso fare
|
Quote:
Già hai fatto parecchi errori in avvio con questa vasca, vuoi partire male anche con la nuova? Metti da parte i soldi, scegli quello che devi acquistare e quando hai i soldi riparti da zero nel modo corretto, altrimenti fra un po' siamo ancora qua a scrivere le stesse cose #70 |
Adesso mi faccio i conti per quanto riguarda la plafoniera. La spesa dovrebbe essere sui 50€ di componenti dato che per la maggior parte userò pezzi della vecchia. La pompa da 5500 l/h non l ho trovata a meno di 100€ ora provo a guardare su altri siti. Anzi se potetr consigliarmi qualche modello buono evito di prendere qualche fregatura
|
Pompa di risalita o di movimento da 5500l/h?
|
Di risalita calcolando che la prevalenza è di 1,9 metri
|
Considerando le dimensioni della tua vasca 5500 l/h potrebbe essere la portata di una pompa di movimento. Per una risalita da 5500 l/h dovresti avere un acquario da oltre 600 litri.
Calcola che di solito si utilizza una risalita con circa il triplo del litraggio lordo della vasca e comunque devi considerare che lo scarico ha una portata fissa data dal diametro del foro quindi se la tua risalita supera la portata dello scarico allaghi. Io ho una Sicce Syncra 4.0 con carico/scarico Xaqua e la devo tenere al minimo che fa circa 2300 l/h e in futuro ne prenderò una più piccola così consumo anche meno elettricità. Secondo me se prendi una Newa Jet NJ1200 sei a posto e spendi circa 25€. La tua vasca è 55x45x62 giusto? Altrimenti c'è la NJ1700 o NJ2300 rispettivamente 40 e 50€ Secondo me tra queste potrebbe esserci quella che fa al caso tuo e ne parlano molto bene di questa marca. ------------------------------------------------------------------------ Perché dovrebbe avere una prevalenza di quasi 2 metri? Ce l'hai sul soffitto l'acquario? :-D |
Io ho gia la nj1700.. forse non rende perche ce l ho troppo alta.. la prevalenza massima della pompa è 2,1 e io il tubo ce l ho a 1,9 metri
|
quando mi si ruppe la Corallinea bq-5000 questa estate, ho preso un paio di queste, non mi ricordo se su aquariumline o acquariomania, uno dei due, pagate meno di 70€ cadauna...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...19603fc864.jpg potenza dichiarata 5400 l/h e 3300 a 180cm https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...61ce5dc955.jpg Da sola per me andava benissimo, ma ora che ci alimento sia i filtro ad alghe che il refrigeratore il livello in vasca è sceso di 1cm... ho un 120x50x65 dsb Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Stavo valutando anche la marca sunsun non so se l avete mi provata. Io acquistai un filtro esterno che usavo per le tartarughe, poi l ho usato per un acquario dolce e ora l ho regalato ad un amico e dopo 6 anni ancora gira alla grande
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |