AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   tre giorni senza corrente...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52289)

The Fish 23-08-2006 12:59

Quote:

Se si ha il servizio sms
Io ho il servizio sms dell'enel e tutte e due le volte che è mancata la luce nessuno mi ha avvisato.
Il sistema UPS che si trova a buon prezzo nei negozi di computer, serve giusto per fare andare le pompe per un pò!!!

gegè53 23-08-2006 17:43

Io ho preso il Pupillo della Tre. Con una veloce videochiamata al giorno do un'occhiata all'acquario. Sembra che però funzioni solo in Italia.

Saluti,

Eugenio

RobyVerona 23-08-2006 19:34

Il pupillo funziona solo in Italia e non costa neppure poco. Attenzione al servizio SMS dell'ENEL, questo ti avvisa se c'è un distacco da parte loro, non se il tuo contatore o salvavita va giù!! Occhio!
Aggiungo, al combinatore telefonico se è del tipo a due canali si può aggiungere anche una sonda di allagamento (costa circa 25€) che ti avvisa nel caso in cui ci sia la presenza di acqua a terra (sensibilità di 1 mm circa).

The Fish 23-08-2006 20:21

Quote:

Attenzione al servizio SMS dell'ENEL, questo ti avvisa se c'è un distacco da parte loro, non se il tuo contatore o salvavita va giù!! Occhio!
Infatti il distacco era da parte loro, tutte e due le volte alle ore 8 di mattina!!!

Abra 23-08-2006 22:18

chiedo una cosa anche io così mi regolo, ma se prendo un aereatore resun da 1800l ora da 18w e un ups sarei a posto in caso di distacco x un giorno o avrei problemi.

Federico Sibona 23-08-2006 23:20

Assorbimento circa 2A a 12V, sempre tenendo conto del rendimento dell'inverter. Approssimativamente basta moltiplicare 2A per il numero di ore per ottenere gli Ah che deve avere la batteria. 24 ore > 48Ah (batteria da auto).
Se ci si accontenta di 6/7ore si può utilizzare un UPS per PC di fascia medio alta che hanno batteria sigillata interna da 12Ah.
Non ho elementi per dire se un tale aeratore possa mantenere in vita gli organismi in un acquario marino.

NIKO 23-08-2006 23:25

Quote:

chiedo una cosa anche io così mi regolo, ma se prendo un aereatore resun da 1800l ora da 18w e un ups sarei a posto in caso di distacco x un giorno o avrei problemi.

Si , molti qui sul forum usano questo sistema, con degli areatori abatteria.

RobyVerona 23-08-2006 23:30

L'aereatore funziona bene ma non parte da solo... Va bene se sei a casa e ti accorgi che ti tolgono la luce, ma se sei alle maldive o in polinesia? O lo lasci acceso da quando parti altrimenti l'aereatore è del tutto inutile. Servirebbe un circuitino che lo faccia partire quando manca la rete elettrica ma la cosa si fa un po più complicata.

NIKO 23-08-2006 23:35

Quote:

Servirebbe un circuitino che lo faccia partire quando manca la rete elettrica ma la cosa si fa un po più complicata.
basta un semplice relais

***dani*** 24-08-2006 09:27

L'areatore a batteria, come dice Niko, lo fai partire con un relais...
Per altro ce ne vuole uno ogni 60 cm circa di vasca.

Per altro ancora gli UPS, come detto, non servono per mandare avanti la vasca ma essenzialmente per risalita e/o pompe.

Il modulo sms, che sia un combinatore telefonico (io uso quello dell'allarme), che sia comprato all'uopo, che sia di un computer per pc, è, imho INDISPENSABILE ed è la cosa più importante...
paraddosalmente è più importante quello di un UPS... nel senso... se so che va via la corrente avverto qualcuno che vada a casa mia, se ci mette anche un paio d'ore non dovrebbero esserci particolari problemi, mentre se sono in vacanza e parte l'ups ma io non lo so, dopo qualche ora la vasca rimane spenta e morta...

e come sempre, è la "conoscenza" quella che conta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.