![]() |
La bombola non è pericolosa. L'unico rischio è che se la dia sui piedi se ci si mette a giocare vicino.
Purtroppo per le piante che vuoi coltivare e se hai già preso una plafoniera molto performante, è indispensabile. Fertilizzazione, CO2 e illuminazione devono essere ben bilanciati tra loro. Un eccesso o un difetto anche solo di uno di questi fattori non ti darà i risultati che cerchi con quelle piante. Inoltre se hai una situazione di squilibrio le alghe sono pronte a far festa perchè si adattano più facilmente delle piante. Non puoi metterla nel mobile e chiudere lo sportello con una serratura o un lucchetto? |
Purtroppo non posso chiuderla, é un mobile aperto.
Pero posso fare in modo che sia fissata e nn cada |
A fissarla fai bene. Però farei un pensierino a prendere un pannello di truciolato nobilitato bianco (al brico li trovi facilmente e te li tagliano su misura), con due cerniere e una maniglia ti fai uno sportello.
Sai com'è, una bombola di CO2 nella stanzetta di una bimba ci sta bene come un water in salotto. :-D A parte gli scherzi, credo che sia meglio cercare di nasconderla alla vista. |
La infilo dentro un peluche 😂😂😂
|
Quote:
|
Bene dai, adesso standby.
I semi nn li hanno nemmeno spediti quindi chissà quanto ci vorrà. Il filtro é in maturazione. Aspettiamo 😊 |
Quindi non userai il filtro interno della vasca!?
Inizia a studiarti bene le piante che vuoi coltivare e la loro collocazione. Pensa a quanto cresceranno e che ingombro avranno in vasca. Prima, se non sbaglio, parlavi di una Cryptocoryne wendtii in un angolo anteriore. Non è una pianta che può stare lì perchè col tempo fa cespugli abbastanza grandi per essere messa in primo piano in una vasca da 60 litri. Meglio nella zona intermedia e vicino al legno a destra o a sinistra. Sempre che tu voglia fare un layout che va a scendere di altezza andando verso destra. |
Si il filtro interno (bluwave 03) é attualmente dentro la vasca da 20 litri. Lo tengo lì a maturare fino l momento di trasferirlo.
Si le.piante sono da studiare. Prima però mi accerto di poter montare la plafoniera LED e la co². In base a questo scelgo poi le piante . Quando sarà il momento lo faremo insieme. |
Ok. Per me puoi evitare di far maturare l'altro filtro così in anticipo. Tanto non basterà avere un filtro maturo per poter mettere subito i pesci. Che poi maturo lo sarà fino a un certo punto, se in vasca non ci sarà niente a nutrire e far moltiplicare i batteri.
Non che farlo sia controproducente, ma non ne vedo l'utilità. |
Eheheh ma io lo so bene.
Vedi se faccio il prato, dovrà crescere senza acqua. Poi una volta messa l'acqua e le piante dovrò illuminare molto per far continuare a far crescere il prato immerso. Il.filtro un po' maturo dovrebbe aiutarmi a contrastare le alghe. I pesci verranno poi in seguito , quando anche la vasca sarà maturata Inoltre con questo fondo, per le.prime settimane dovrò fare cambi acqua frequenti, cosa che rallenterebbe molto la maturazione del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |