![]() |
ciao
a parte la polemica gratuita che hai avviato con Tene (inutile perchè Tene ha solo espresso il suo pensiero senza arroganza o toni sbagliati), interessante progetto. Non sono troppi i pesci per quel litraggio? Il cavalluccio marino della vecchia vasca quanto è sopravvissuto? Vista la tua esperienza, diventerà uno spettacolo. ciao N.B. se la mia vasca è ancora viva e cresce è grazie ai consigli "arroganti" di Tene e compagni |
Non vorrei continuare con questa polemica, cmq la vasca è da 30 LT + 20 di sump
Per il momento dovendo aiutare il mio amico ho inserito i 4 pesciolini ma nella mia vasca rimarranno solo i due pagliaccetti La vasca dei cavallucci è durata circa 3 anni, dopo un anno sono riuscito anche a farli riprodurre ma essendo molto difficile farli crescere i piccoli sono durati poche settimane Non ho esperienza tale da poter dare consigli a nessuno ma solo passione, per i consigli avete utenti qui molto più esperti di me Inviato dal mio U20 Plus utilizzando Tapatalk |
Quote:
30 litri lordi meno le rocce con 2 pagliacci non rischi di sporcare troppo? spettacolo i cavallucci, complimenti, sono davvero affascinanti e delicati credo con 10 anni di esperienza nel marino, puoi anche permetterti dei consigli...se sono coerenti e spassionati, nessuno potrà offendersi o recriminare nulla...anzi N.B. non ho esperienza ma solo curiosità |
In effetti sono un po pochini rispetto alle regole, ma cercherò di perderci più tempo e provero' a mantenerlo pulito
Inviato dal mio U20 Plus utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Grazie anche a te
Quote:
|
Ciao, anch'io ti devo segnalare che 30 lordi sono pochi anche per un solo ocellaris..... i litraggi consigliati (oltre che per questioni etiche per i pesci) sono dati per sapere i limiti del sistema, un sistema di 30 litri (lordi) con un quantitativo giusto di rocce, movimento e luce non ce la fa a smaltire la cacca di un solo pesce, pensa 4, capisco la voglia di aiutare un amico e tenerli altri due pesci ma fidati che alla tua vasca significa un carico organico che ti porterai per mooooolto tempo.... é chimica.... non ci sono caz..... cmq se vuoi qualcosa che ti aiuti..... non la xenia.... ti posso dare un po di chaetomorpha, ne ho pocchina ma un poco ti posso dare.
Per la discussione con tene tieni conto che uno di quelli più autorevoli del forum.... e che ci sia pace fra tutti [emoji16] inutile litigare.... al meno per questo.... Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Ti ringraziò
Ci mancherebbe che si litiga per un hobby, sono soltanto diverse idee Inviato dal mio U20 Plus utilizzando Tapatalk |
Se ne hai di chaetomorpha la prendo volentieri, fammi sapere tu
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |