![]() |
ultimo mio post in questa discussione
mat333 non vuoi proprio sentire... se togliessi il biologico e mettessi lo schiumatoio la tua vasca andrebbe 1000 volte meglio. Ti si riproduce un actinodiscus? Dopo dovrai ucciderli!!! e così per tutto il resto... quando passerai al berlinese classico, se lo farai, te ne renderai conto... punto e stop! |
poveri noi.....ma poveri noi...e poi ci lamentiamo se alcuni negozianti ci vendono un Pratiko o un Prizm...
che geni..... spero almeno che i neofiti non prendano sul serio queste assurdità... |
io non stò difendendo il biologico, stò dicendo che si può discutere anche di metodi di gestione alternativi al berlinese, altrimenti la sezione avrebbe dovuto chiamarsi "il berlinese" e non "metodi di gestione"
io credo di più nelle terie di jaubert, del DSB e del metodo naturale. diversi nanoreef funzionano con questi metodi, non capisco per quale motivo non si dovrebbero applicare ad una vasca di 100-150litri, certamente pensare di fare un cambio d'acqua in una vasca da 400 è un'altro discorso... in fondo su i siti americani se ne discute molto di questi metodi sia nel bene che nel male |
#25 #25 #25 #25 #25
Quote:
|
Solo in Italia si poteva fare un thread così :-( Credo che principalmente sia dovuto al diverso approccio all'hobby in paesi dove c'è una diffusa letteratura nella propria lingua e una naturale predisposizione a leggere prima di fare.
Comunque, perché prendersela tanto, ognuno deve fare le proprie esperienze, dispiace solo che ci sono animali di mezzo. Ma in ogni caso, siate un po' più sereni :-) matt333, resta qui, non fare così, ti spiego io perché si accalorano un po' ;-) |
Senti... non voglio puntualizzare.... ma a questo punto........tra usare ancora il biologico e il metodo con DSB o jaubert ne passa di acqua sotto i ponti...
e i metodi di gestione (quasi tutti basati sul berlinese) sono questi: A BASE BERLINESE - berlinese classico - berlinese con aggiunte tipo Metodo Zeovit o Metodo BC. o solo "accelerato con Ammino/sorgenti di carbonio ecc..) poi c'e': - metodo con Refugium (MiracleMud e altri) - metodo con DSP - Metodo Jaubert e secondo me' che prenderà importanza in futuro (almeno a me personalmente incuriosisce..) e quello di Steve TYree della zona Criptica... anzi adesso apro un post a riguardo..) come vedi ho escluso a priori il Biologico (per tutti i sistemi marini e il Filtro percolatore (per le vasche Reef) perche e' stato appurato quasi scentificamente che non valgono un CaXXo!. :-)) Spero di averti chiarito le idee e di essere corretto da Rovero o chi altro reputo Preparato se ho detto castonate. ciao ;-) |
A proposito ... a me gli actinodiscus non ne vogliono proprio sapere..... :-))
|
:-)) reef ormai quello che dovevo dire l'ho detto, mi sembra inutile ribadire le stesse cose, si rischia di andare off-topic (come mai si accalorano? :-)) ), sono tranquillo e non me la prendo assolutamente, ognuno fa le proprie scelte, niente polemiche :-)
|
Quote:
Fatemi capire bene, magari c'è anche qualcun altro che ancora ha l'imbarazzo della scelta nell'avviare una nuova pozza perchè ancora non ha deciso quale sistema usare. Ma c'è qualcuno che è in grado di trattare un pò l'argomento DSB? Dall'altra parte dell'Atlantico sembra che funzioni bene, anche qualcuno come A. R. Calfo ne parla egregiamente mi sembra, o no? I vorrei capirci qualcosa su questo speciale fondoooooo!!!!!! -93 -93 |
evviva! :-))
scusate ma effettivamente parlarne in questo treadh forse è diventato superfluo ne apro uno io chiamato "metodi alternativi al berlinese, esperienze positive ed insuccessi" io ho difeso l'amico solo perchè vedo sempre consigliare il berline e citare poco gli altri metodi citati da "caspa" sinceramente neppure io farei mai una vasca con biologico, ma credo che si possa trovare un equilibrio anche senza lo schiumatoio, sicuramente avendo una certa esperienza e documentandosi prima sono curioso sul metodo citato di Steve TYree della zona Criptica non conosco apri untreadh e posta qualche link -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |