AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Foglie anubias gialle e arricciate + alghe filamentose verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512553)

PesceTigre 04-09-2016 01:00

In effetti credo sia la cosa migliore, ma ho voluto chiedere consiglio, sto cercando di fare meno cavolate possibili XD Grazie del parere, speriamo guariscano le nostre anubias
Aspetterò che si riprenda, purtroppo essendo a crescita lenta, ci mettono molto a segnalare una mancanza e molto a guarire temo...

IlariaCarassio 04-09-2016 01:01

Confermo, conta che la mia ha perso quasi tutte le foglie prima che me ne accorgessi (in realtà erano "incastrate", ma tirandola su con la mano mi sono rimaste in mano), ora è lì e cerca di riprendersi, il rizoma era giallo e marrone e adesso è giallo quasi verde dopo qualche giorno. Pazienza e lasciar fare alla natura a volte è la scelta migliore ;-)

PesceTigre 04-09-2016 01:09

Beh allora aspetterò, dopotutto sono piante lente XD
E si, pazienza e natura, sono fondamentali in acquario, me ne sto proprio accorgendo...

IlariaCarassio 04-09-2016 01:10

Soprattutto le piante a crescita lenta te lo insegnano :-D io ho solo quelle, quindi capirai, potrei soprannominare il mio acquario "acquario dello zen", con una foglia ogni 15 giorni.. e pure piccola.. #rotfl#

PesceTigre 04-09-2016 01:16

Si sono molto molto lente, l'ho notato pure io, acquario zen è il termine azzeccato :-D
Nel mio ho provato a mettere anche altre piante oltre anubias, vedremo quando arrivano i pesci, cosa succederà, vi terrò informati XD

IlariaCarassio 04-09-2016 01:18

Perfetto #70

plays 04-09-2016 01:36

Dipende quanto è danneggiato il rizoma, se è senza foglie ma non rimargina eventualmente puoi tagliare fin dove è sano, e riparte meglio di prima nonostante sia una pianta lenta. Dagli qualche giorno se non migliora procedi. Un taglio netto, magari fai in due tre volte per vedere se la forbice è adatta

Le melanoides devi cercarle tra i privati, tipo sul mercatino di acquaportal o subito.it etc...
Verifica sia una persona seria che sappia come spedire, sono dei carrarmati ma se sono spedizioni lente o imballate male, schiattano. Oppure vedi se le trovi con consegna a mano. Le neritine come hai detto tu dipende da che negozi vai, devi trovare qualche negozio decente per il "vivo", un po' come ho fatto io.. il resto online :-)

PesceTigre 04-09-2016 01:47

Ok allora aspetto 2/3 giorni, poi passo al taglio se non migliora.
Ho tagliato le foglie danneggiate il + vicino possibile al rizoma, ho fatto bene?

x melanoides farò così, bella idea, ma aspetto che passi un pò il caldo, così se me le devo far spedire non ho problemi!
Pensavo, io ho una ghiaia fine è adatta x loro?

plays 04-09-2016 11:08

Basta non sia troppo rasa al rizoma va bene

Il fondo fine va bene

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

PesceTigre 04-09-2016 22:49

2 allegato(i)
Temo che la anubias non migliori molto, almeno credo, è la prima volta che le taglio delle foglie...
Posto una foto così mi date un parere, se avete tempo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.