AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Ex newa 30r (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507227)

Fabri1975 02-11-2016 12:50

A mio modesto parere mi sembra stia in forma...certamente nella nuova starà meglio ma sicuramente sta meglio nel mio nano che in quella vasca dove l ho preso.
Avete presente quel mega centro commerciale della acquariologia? 30/40 pagliacci in meno di 100 litri.
------------------------------------------------------------------------
Senza rocce alcune e con una pianta di plastica...tristissimo...credo di averlo salvato.spero

Riccio79 02-11-2016 15:57

Per carità.. in quelle vasche però si spera ci stiano "di passaggio"... cmq basta sapere che a breve avrà la vasca nuova, ed io sono contento per lui ;-)

Fabri1975 02-11-2016 20:49

Io so più contento però. Oggi ho rifatto i test perché ieri per ca po4 e oh ho usato i vecchi sera. Oggi ho preso salifert X i medesimi ed ecco qua : po4 0,25/0,50 come sera, ca 400 ma L avevo dosato ieri sera dopo i test e kh da 8 con sera a 2.8 oggi salifert, test fatto 3 volte, ancora non ci credevo, dosato e vediamo domani.
Domanda? Ieri avevo mg a 1440 mai dosato perché? Oggi trovo kh così basso, come mai ?

Riccio79 02-11-2016 21:03

Hai fosfati molto alti. ... sei sicuro di fare il tetto del kh in modo corretto? 2.8 é bassissimo. ..
Scrivi la procedura che segui

Fabri1975 02-11-2016 21:10

L ho fatto 3 volte perché sembra troppo basso pure a me.
2 ml acqua da analizzare, 2 gocce de reagente mischiando dopo 1 e goccia goccia L ultimo reagente, la siringa rimane piena fino a 8/7,5 e la provetta anche inserendo altro liquido resta rosa stesso tono da 8 quindi 8 va bene. Attenzione a guardare bene lo stantuffo della siringa la parte bassa per riempire e la parte alta per la misurazione??? Ho capito bene?

Riccio79 02-11-2016 21:18

Non ho capito quasi nulla di ciò che hai scritto...

La siringa da 1 ml va immersa completamente nella soluzione, aspiri fino a che lo stantuffo (non il liquido) segni 1,00.... dopo di che vai di goccia a goccia, mischiando un po ad ogni goccia. ... quando la soluzione vira, guardi dove é arrivato lo stantuffo....

Mi sembra impossibile che tu abbia quel valore, anche perché non mi sembra tu abbia chissà quanti sps

Fabri1975 02-11-2016 23:31

Allora, ho fatto esattamente così,in più ho provato a proseguire le gocce dopo che ha virato al rosa per vedere se magari cambiasse ancora ma è rimasta invariata.0,75 è il liquido rimasto. Lps neanche L ombra? Il riccio?
Ho dosato un integratore di kh, ora provo a vedere
Sps

Fabri1975 03-11-2016 02:33

Per quanto riguarda le alghe e gli inquinanti, potrebbero venire dall acqua che ho usato fino a 15 fa, la compravo e quando ho fatto un test tds ho visto che era a 83, quindi mi sono fornito di impianto ro , adesso ho acqua a 0. Ho fatto un cambio solo e ho consumato 5 litri per il rabbocco. Dovrei essere sulla strada giusta

Riccio79 03-11-2016 08:57

Ah beh.... tutta la vita l'impianto tuo.... 83 di tds é altissimo
Tornando al discorso kh.... ogni quanto fai i cambi? Perché i casi sono due: il test é scaduto/fallato/eseguito non correttamente, oppure usi un sale che per qualche motivo ha un kh praticamente a 0....
Premesso che ridando un occhio alle foto delle tua vasca non vedo tanti sp.... poi anche le alghe coralline e gli lps consumano kh per carità, ma mi sembra davvero troppo basso...

Io avrei cmq fatto il cambio di 5 litri, dopo avrei misurato il kh (magari lasciando passare qlc ora), e solo dopo sarei intervenuto con il buffer...prova a rifare subito il test oggi quando hai tempo

Fabri1975 03-11-2016 09:58

Oggi provo. A questo punto faccio il test khb2 7m.jn alla acqua del cambio così vediamo se è il sale
Comunque il sale è reef crystal...dovrebbe essere uno abbastanza carico....il riccio non consuma kh ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.