AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primi consigli su particolari non chiari... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504582)

punzo77 19-02-2016 15:21

comunque ci sono dei pareri un po discorsanti sulla posizione dei tubetti. ieri leggevo che vanno posizionati alla fine del filtro poi c e chi li mette all inizio.
non e che dici frsserie. io prendo le notizie e poi valuto la piu conveniente.

Errix 19-02-2016 15:27

Io modificherei in filtro in questo modo, Levi tutto quello che cè dentro ma proprio tutto. Se i tuoi mini siporax potrebbero finire nella girante Mettici di mezzo una spugnetta o una retina come ti hanno già detto, quindi riempi per circa un terzo di siporax e un altro terzo di lana di perlon (simile a ovatta) questi materiali si trovano a poco e il filtro sarà molto più efficiente anche a lungo termine, la manutenzione consisterà nel cambiare la laniccia una volta ogni tanto e basta

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se devi ancora comprarli i siporax puoi risparmiare denaro facendo a pezzi dei cocci come quelli dei vasi ovviamente devi pulirli e bollirli. Dovresti ridurli in pezzi più o meno di 2-3 cm

punzo77 19-02-2016 15:41

ok, però tieni conto (hai visto la sezione del filtro?) che il filtro sopra e aperto e l acqua dal basso sale ed esce dall alto tipo cascata. essendo aperto le spugne che vado a mettere sopra non tenderanno a galleggiare?
se cosi potrei fare anche la stessa modifica ma non dal basso verso l alto ma dalla parte posteriore che ora e vuota e ci passa solo acqua mettendo i cannolicchi, poi metto la cartuccia solo filtri senza carboni che in pratica e solo una spugnetta piu grossa dietro e piu fine avanti tu che dici?
la girante sotto non tocca perche e divisa da un fondo con un foro.

il filtro e questo ho preso da lui l idea
https://youtu.be/dJ06prgbWYw

questi sono i mini siporax costano poco
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-12072.html

Errix 19-02-2016 16:05

Secondo me come fanno nel video non è sbagliato ma è meglio se la togli quella parete che divide così hai un ricambio in meno da dover ricomprare che è inutile. La lana di perlon non galleggia moltissimo e ti confermo che devi seguire il flusso dal basso all'alto, sarà semplice. L'acqua viene aspirata dalla girante e soffiata nel pozzo del filtro, incontrerà i siporax e formerà il filtro biologico, poi la lana di perlon che farà da filtro meccanico. A questo punto il filtro sarà pieno di acqua e dovrebbe tracimare fuori come fa ora dal beccuccio.

punzo77 19-02-2016 16:16

ok la vedo semplice come cosa.
pero molti siti indicano che l acqua dovrebbe arrivare gia pulito ai cannolicchi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...0aae22b569.jpg

Errix 19-02-2016 16:31

Se vuoi essere ancora più scrupoloso allora sotto ai cannolicchi metti un pezzo di spugna la ritagli con la sagoma del filtro e sei a posto. E il resto come sopra. Non intendo le spugne per lavare i piatti eh, ci sono spugne apposta. Un altra cosa, se la metti sotto i cannolicchi diventa difficile cambiarla perché i cannolicchi non dovrebbero mai uscire dall'acqua una volta avviato il filtro, per me sarebbe solo uno smarrimento in più. Lo schema che hai trovato è di un filtro interno, che avendo molto piu spazio può permettersi di ripetere le fasi di filtraggio e cmq vedi anche li i cannolicchi sono sotto a tutti perche non devono essere mossi, per come è la tua situazione la farei più semplice possibile

drumer_it 19-02-2016 17:05

Sinceramente non è perché ci sbatti dentro 4 canolicchi di numero (non ce ne stanno di piú ) diventa un buon filtro biologico... il filtro è fondamentale e in genere va sovradimensionato... questo anche modificato proprio non ce lo vedo... quando poi ci si ritrova l'acquario pieno di alghe questo finisce dritto dritto in cantina....

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Errix 19-02-2016 17:06

Si è verissimo ma a dover usare ciò che si ha più di cosi non si può fare, inoltre credo che di mini siporax ne entrino non proprio pochi

everiday 19-02-2016 21:57

Quote:

Originariamente inviata da drumer_it (Messaggio 1062729651)
Sinceramente non è perché ci sbatti dentro 4 canolicchi di numero (non ce ne stanno di piú ) diventa un buon filtro biologico... il filtro è fondamentale e in genere va sovradimensionato... questo anche modificato proprio non ce lo vedo... quando poi ci si ritrova l'acquario pieno di alghe questo finisce dritto dritto in cantina....

Ti sbagli, di materiale filtranti togliendo tutto ne entra e in proporzione alla vasca sarebbe un filtro che tiene tranquillamente il litraggio, per come la vedo io se lo modifichi come ti ha suggerito Errix, sei a posto.
Ti do anche io un suggerimento, i mini siporax vanno bene come alternativa, puoi anche usare "EHEIM Substrat Pro" che io uso personalmente nei filtri a zainetto dei miei Cubi e credo siano ottimi perchè offrono molta superfice per i batteri, forse sono quelli che ne offrono di più e inoltre sono adattissismi ai piccoli spazi. Io però, mai e poi mai metterei una spugna o fibra che sia sotto i canolicchi perchè come giustamente ti è stato fatto notare devi poi togliere tutti i materiali filtranti per arrivarci, e col tempo dovrai pulirla per forza perchè s'intaserà e farà da tappo al filtro stesso #07, la lana mettila sopra come ti è stato detto, la incastri un po non dovrebbe venire fuori, credo che Errix ti abbia già spiegato esaustivamente tutto #36#

Errix 19-02-2016 22:00

Al limite se la lana ti si sposta Mettici un paio di cannolicchi sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.