AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta pinne sfrangiate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501545)

plays 23-12-2015 01:01

La dieta va bene, magari metterei piselli a metà settimana, oppure un ulteriore gg di digiuno togliendo un granulare il venerdì e mettendo artemia. sempre piccole dosi

Le vitamine una goccia o due direttamente sul cibo, quello che assorbe di più. Basta una volta settimana, lo stesso puoi fare qualche volta con aglio spremuto, ma dando piselli per la costipazione sei già riparato abbastanza.

La lana non devi per forza cambiarla, dipende anche come lavora il filtro. Diciamo un controllo lo farei una volta al mese e i cambi come ti dicevo, 3 va bene.. magari alternando un cambio da 3,5 o 4 ogni tanto.

Questa è la procedura per il blu, io aspetterei fino a fine settimana, se noti un peggioramento passi all'azione. Intanto cerchi il baktopur (ti consiglio di chiedere la scadenza prima)
»»Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Federico Dal Pos 23-12-2015 09:09

Ti ringrazio per tutte le informazioni. Allora in caso adesso aspetto fine settimana, e se peggiora riparto con il blu. Oggi in teoria dovrebbero arrivarmi le vitamine. Toglimi una curiositá: l'aglio a cosa serve?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Federico Dal Pos 23-12-2015 17:30

Il pesce sta peggiorando solo da una parte leggermente. Domani è il giorno del cambio e ormai che si sono faccio un bagno di sale con 10 grammi di sale per litro per 10 min. In caso lo rifaccio il 25. Il baktopur lo ho ordinato ed è gia stato spedito

Cla90 23-12-2015 19:56

Caspita sono stati veloci allora speriamo arrivi prima possibile il blu è leggero... L'aglio ha tante proprietà benefiche tra cui la più importante preventivo per parassiti intestinali.

Federico Dal Pos 23-12-2015 19:57

Domani faccio il bagno di sale e spero di bloccare almeno un po

plays 23-12-2015 20:02

Il sale se non sbaglio 10 minuti sono pochi, rischi di fare peggio e devi spostarlo per nulla, gli sbalzi di temperatura per il betta non vanno bene. Di solito si fanno dei cicli di 3gg o più, con un cambio in mezzo, fino a guarigione.. però non tutti lo tollerano bene. Questo è un esempio di trattamento
http://www.acquariofilia.biz/showpos...52&postcount=2
Ne trovi anche altri di simili ma bisogna guardare persone serie, improvvisare è spesso peggio. Ho letto anche di sale e catappa insieme.. ma conviene andare su metodi rodati. Sempre un vaschetta a parte, con coperchio, riscaldatore e areatore.

Se invece hai il dubbio di non aver fatto la cura con il blu come ti ho indicato, puoi provare rifarla correttamente, ha meno rischio effetti collaterali però è un trattamento blando.

L'aglio qui ne parlano http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...ieAlghe/Aglio/

Federico Dal Pos 23-12-2015 20:14

Beh io comunque per fare i trattamenti di sale utilizzo l'acqua dell'acquario.. il problema di fare il trattamemte col blu è che domani sono via fino a sabato e pensavo che un bagno di sale fosse meglio di niente..

------------------------------------------------------------------------
Cioè.. non so se metterlo bel blu e basta e poi quando torno sabato spero sul fatto che sia ancora vivo, oppure bagni di sale o addirittura lasciarlo li dove è..

plays 24-12-2015 15:52

Il problema non è usare acqua dell'acquario, importante abbia gli stessi valori e sia acqua pulita.. se vuoi metti un 20% dall'acquario.

Se non è una batteriosi avanzata, puoi provare il trattamento con il blu o sale quando torni.. ma sono trattamenti completi non bagni veloci ;-)

Federico Dal Pos 24-12-2015 15:56

Ah ok.. speriamo duri almeno fino sabato nell'acquario. In caso sabato sera quando torno lo metto subito nel blu di metilene per 5 giorni in attesa del farmaco.. speriamo bene.. oggi ho fatto il cambio di 3 litri..

------------------------------------------------------------------------
Dici che sia meglio farlo quando posso tenerlo d'occhio?

plays 24-12-2015 16:20

Se usi il blu di metilene non sarebbe un problema, più che altro se l'areatore fa qualche scherzo meglio esserci. È messo male?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.