AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il nanoreef di Luca_fish12 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498052)

Luca_fish12 20-12-2015 20:39

Sì, sono belli non c'è che dire! :-)

Per quanto mi riguarda ho usato tutto materiale e animali proveniente da altri acquari di persone che dismettevano/vendevano talee per cercare, nel mio piccolo, di non incrementare il prelievo in natura delle rocce e degli animali marini.
Mi ha sempre frenato questo aspetto dell'acquario di barriera...

Anche i pesci cercherò di comprarli di allevamento :-)

SJoplin 20-12-2015 20:42

sotto quest'aspetto hai sicuramente ragione.
però, come vedi, la maggior parte di coralli che trovi in giro (se togli alcuni LPS) sono made in italy :-))

dovremmo prendere un po' di più in considerazione le rocce coltivate, ma vedo che sto discorso fa fatica a decollare.

Luca_fish12 20-12-2015 20:45

Sì infatti, per fortuna ci sono tante talee e tante persone che vendono materiale per cui volendo se non si è troppo pignoli con le "cose fresche appena arrivate" si riesce a recuperare un bel po' di roba...e soldi! :-)

Le rocce coltivate sarebbero l'ideale e, secondo me, non è neanche una cosa troppo complicata da fare alla fine #24 o sbaglio?
Ho visto che ci sono alcune rocce simil sintetiche che una volta messe in acqua si popolano, ma non so proprio come possono andare...Sarebbero meglio delle rocce coltivate direttamente in mare senza intaccare le barriere.

SJoplin 20-12-2015 20:48

il fatto è che le rocce artificiali coltivate in mare esistono già da anni.
funzionano come le altre ma nessuno se le fila; qualche negozio (pochi a dir la verità) le tiene, ma io le ho viste solo nel milanese.
poi uno può fare anche da sè e si può pure sbizzarrire con le forme che preferisce; solo che i tempi si allungano e normalmente qui hanno tutti fretta #23

Luca_fish12 20-12-2015 20:52

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062709827)
poi uno può fare anche da sè e si può pure sbizzarrire con le forme che preferisce; solo che i tempi si allungano e normalmente qui hanno tutti fretta #23

Già...è il tempo che frega molte buone idee...
Io all'inizio pensavo di utilizzare solo un 30% circa di rocce vive e il resto delle vecchie rocce della serra dove lavoravo, oramai morte e secche da un paio d'anni. Alla fine ho lasciato perdere e ho preso 100% vive da diversi acquari (alcuni avviati da 5 anni) perché avevo paura che le rocce vecchie fossero in qualche modo "inquinate", magari dai fosfati, magari da sporcizia varia e visto che sono alle prime armi ho preferito non rischiare...

I grandi negozi potrebbero però fare una sorta di "ripristino" delle rocce vive di vasche dismesse, lo fanno in pochi per ora...

Comunque, spero di riuscire a postare qualche foto decente il prima possibile! :-))

tene 20-12-2015 20:56

Tra le coltivate e le artificiali però zio c'è differenza, le coltivate vengono messe in mare per mesi ,quindi arrivano già vive,le artificiali o fai da te devono essere inoculate

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SJoplin 20-12-2015 22:05

ho scritto forse qualcosa di diverso, poco sopra? #24

tene 20-12-2015 22:09

Mi sembrava di aver capito che le mettevi sullo stesso piano dicendo che uno se le può fare anche da solo,in quel caso non sarebbero coltivate.

SJoplin 20-12-2015 22:16

vabbe` che oggi son svalvolato, ma non fino a quel punto :-D

le rocce coltivate son na storia, quelle morte altra storia e il riferimento ai tempi che si allungano voleva proprio voleva proprio significare cio`

speriamo che almano lucafish abbia capito, altrimenti significa che non so piu` scrivere #06

tene 20-12-2015 22:22

Sì ho riletto ,forse.mi era saltato il poi,eh ma come.sei pignolo,hahahahahahahaha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.