![]() |
Fertilizzante non va messo a caso e neanche seguendo il negoziante o le istruzioni. Se hai poche piante si mette sottodosato rispetto le dosi consigliate oppure settimanalmente in base a quanto ne consumano le piante. Ti avevo consigliato di leggere la guida di scriptors http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705
Che sia privo di nitrati e fosfati va bene, ma vanno somministrati.. sono elementi fertilizzanti anche questi, purché non in eccesso. Dato arrivano da scarti della vasca o altro.. ti avevo fatto la lista.. oppure con un fertilizzante apposta per nitrati e fosfati. Tu dovrai equilibrare la situazione. Viceversa inserendo dosi massiccie di fertiizzante e non migliorando la filtrazione o non aggiungendo piante (che coinvolge proprio i nitrati), le alghe aumentano. La salvinia va bene ma non se ne hai troppe dato ombreggiano, dato hai rotala e limophila che sono le più delicate fra quelle che hai. L'egeria è una via di mezzo, se la fertilizzi correttamente cresce bene. Se tu avessi piante come anubias e felci, potresti aumentare senza problemi le galleggianti Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ciao ho letto l'articolo, forse troppo tardi , Cmq ora ho rifatto i test kh 6 / ph 8 / gh6 / Fe 0,5 / no 0/ no3 10 e fin ora sembra tutto normale no3 bassi penso che sia per il massiccio cambio d'acqua e non già per le piante aggiunte, Fe in aumento grazie al fertilizzante, però Po4 2,0 e non so se di più, posso usare l'acqua distillata per il ferro da stiro?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Prima era 0,1 però avevo una resina per fosfati può essere che togliendo la resina i fosfato sono aumentati e come i pesci sono pochi , in queste ultime due settimane ho fatto cambi d'acqua frequenti, il mangime per i pesci ne do poco Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Sto facendo io l'acqua distillata. poi vi faccio sapere
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Strano. Con acqua distillata 0,5 . Rifatto per altre 4 volte con solo acqua dell'acquario 0,5 cosa ho sbagliato prima che mi ha dato 2,0 ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446619
Cmq ti consiglio di seguire la guida, leggerla e rileggerla, ..così se qualcosa non va, col tempo individui la causa a intuito o chiedendo :-) L'acqua io userei osmosi pura, non altro, a meno che per il solo test.. non sei sicuro abbia i fosfati a zero I nitrati direi sono in valore buono. Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Volevo chiederti nel caso in cui decidessi di sostituire gli scalari con dei poecilidi tipo molly essendo di acqua salmastra mica posso aggiungere sale con le mie piante? Morirebbero tutte vero
Salmastro le metti k.o
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Per i fosfati basta mettere Myriophillum matogrossense e spariscono in pochissimo.
|
Ciao. Le nuove foglie sembrano non avere le alghe ma su quelle vecchie ci sono ancora ma regrediscono da sole ? Io ho provato a toglierle ma non vanno via ne con le mani ne con lo spazzolino da denti
Se vi ricordate bene sono alghe tipo peluria di colore rosso/marrone su piante e radici
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |