AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto allestimento primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496424)

Gandalf82 23-09-2015 13:14

se la pesciolona inizia ad avere qualche sintomo anche se lo combatte bene meglio non sottovalutare la cosa e' questo il momento che si intende per "intervenire in tempo"...ma hai i valori dell'acqua? magari c'e' proprio qualcosa nella tua acqua di rubinetto che non va

martina1986 23-09-2015 13:22

no non ho strumenti per analizzarla ancora, a è la stessa acqua che usano tutti e la cosa che mi innervosisce è che gli altri li fanno vivere in vaschette da 5 litri a vita senza nessun accorgimento e io che mi preoccupo dello spazio, di sifonare il fondo, faccio decantare 20 litri d'acqua per 24h e uso anche il biocondizionatore mi ritrovo problemi!!! assurdo....
dici faccio un bagno di sale anche a pesciolona? male non può fargli giusto?

Gandalf82 23-09-2015 13:28

onesto.....io non ho mai fatto bagni di sale e nn so esattamente incosa consiste il trattamento ehehhe pero' se con l'altro ha funzionato....
domanda a chi e' piu esperto di me: puo essere che avendo messo la ghiaia nella vaschetta gli escrementi dei pesci finiscono li sotto e sballano tuttii valori? magari gli altri che li tengono nella vaschetta non hanno messo ghiaia e quando fanno i cambi d'acqua tolgono piu facilmente escrementi e sporcizia varia???

Robi.C 23-09-2015 13:33

Quote:

Originariamente inviata da martina1986 (Messaggio 1062675591)
la cosa che mi innervosisce è che gli altri li fanno vivere in vaschette da 5 litri a vita senza nessun accorgimento e io che mi preoccupo dello spazio, di sifonare il fondo, faccio decantare 20 litri d'acqua per 24h e uso anche il biocondizionatore mi ritrovo problemi!!! assurdo....

In vaschette di 5 litri vivono meno della metà della loro vita media.

Premesso che non li terrei un mese in una bacinella, grande o piccola che sia, li lascerei più tranquilli.
Non sifonare così spesso, elimina tutti i giorni li sporco, e cambia metà acqua un giorno se 2 no...
Oppure mettili nell'acquario e basta, dovrebbero reggere i nitriti....

Poi consiglio personale, lascia stare il condizionatore, lascia solo l'acqua a decantare e non aggiungere niente

leonardo89 23-09-2015 13:46

si martina le luci sono quelle, come puoi vedere nella tabella che ti ho inviato in precedenza con una lampada non riusciresti a tenerle in salute(0.20w/l)
mettile entrambe e non preoccuparti, magari aggiungi qualche epifeta piu' esigente cosi' da sfruttare la luce e magari far ombra alle anubias.
ti rimetto la tabella,vedi tutte quelle >0.33w/l
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp

martina1986 23-09-2015 13:48

gandalf anche se è presente la ghiaia col sifone la smuove tutta e pulisce anche ciò che finisce sotto quindi toglie comunque ogni escremento
robi ma dove li dovrei tenere sennò? cioè meglio che aspettano quindi nel classico trasportino da 5 litri?
non so io credo che è meglio che aspettano dove sono ora piuttosto che la vaschetta!
per quanto riguarda l'acquario, comincerò a fare test dell'acqua dopo 10 giorni e appena mi accorgo che si può vado. sto facendo tanto, per lei soprattutto, e rischiare ormai di vedere se regge o no il picco dei nitriti mi sembra una cazz*** scusa... ormai qualche giorno in più o meno ma almeno sono sicura che poi starà bene!!!

martina1986 23-09-2015 13:58

ok grazie leo! ho preso tutte e 3 anubias >0.33w/l #70

Robi.C 23-09-2015 13:59

Qualche giorno vuol dire un mese circa da quando fai partire il filtro.
Il fatto è che vaschetta o acquario è uguale.

leonardo89 23-09-2015 14:04

di nulla @martina1986 #70

Gandalf82 23-09-2015 15:15

ah ok martina come nn detto credevo che essendoin vaschetta facevi semplici cambi d'acqua senza sifonare :) sicura di essere alle prime armi?? stai imparando molto velocemente mi pare :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.