![]() |
Vai Iksyos in bocca al lupo
|
eheheh grazie :-))
io la sett scorsa ho riprodotto gli hm...ma il maskio si è mangiato ke uova.. #07 ora ci sto riprovando ma dopo la deposizione tolgo sia maschio ke femmina #36# #36# |
infatti ceccom lo aveva detto farò così anche io
|
ma se non c'è bisogno è meglio lasciare il maschio, cura i piccoli e mangia le uova non fecondate o ammuffite. In generale i maschi non mangiano le uova, ma negli HM ho visto che succede più spesso non so perché.
|
io fra poco esaurisco. Ho messo una superficie di divisione nella vaschetta di riproduzione per separare il machio dalla femmina ma cosa succede, la femmina salta dall'altro lato e cominiciano a inseguirsi. Ora ho la senzazione che la femmina sia pronta ma il maschio non più. Per evitare che il maschio uccidesse la femmina l'ho ripreso e l'ho messo nella vasca principale, e indovinate un pò mi fa il nido di bolle...... -04
Ora penso che taglierò una lastra di vetro su misura per usarla come parete divisoria, speriamo bene |
Iksyos quando una femmina capisce che riesce a saltare facilmente la sala parto non ci sarà modo per tenerla li, anche se non è ancora pronta a deporre. Per dividerli tagliati una lastra di plexi e la fori più che puoi. I betta fanno il nido anche se non vedono femmine. Tienili divisi nella stessa vaschetta e alimentali bene, poi più avanti prova a liberare la femmina e metti molti nascondigli per la femmina(meglio molte piante).
|
Altra foto di una vaschetta da ripro
|
Questa vaschetta è piena di vescicularia, pistia e lemma, niente filtro solo riscaldatore, la femmina si nasconde con facilità. Inoltre alla schiusa sarà gia piena di infusori per i piccoli. Rispetto ad una vasca sterile però è più difficile tenerla perfettamente pulita.
|
Iksyos fai come ho fatto io..metodo semplicissimo..non ti costa niente..ed eviti ke il maskio ti faccia il nido proprio contro il separè (come fanno a me #07 :-D ).
Secondo me è fondamentale che si vedano..la mia femminuccia stamattina sembra super pronta..bande verticali evidentissime..ovopositore sporgente e nuota contro la parete col maskio..stasera come si spengono le luci la libero ;-) PS. rispetto alla foto ora ho abbassato ancora un pò il livello dell'acqua, tolto il fondo di bottiglia ke stava sotto alla bottiglia tagliata (ke prima serviva ad alzarla un pò) ke ho messo come coperkio ;-) |
dimenticavo..
la mia non è propriamente una vasca da ripro..sarebbe meglio senza fondo come quella di ceccom..ma è una vasketta ke avevo allestito solo x il maskio..ho deciso solo dopo di usarla x le ripro..c'è un filtrino ma è ovviamente spento..la femmina lo usa x nascondercisi..cmq c'è anke una grossa anubias, 4 vallisneria e un pò di pellia monoselium (mi pare si scriva così) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |