AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   problemi di gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48952)

gnolivr79 15-07-2006 21:28

.... #24 #24 #24 .....anch'io lo uso e ho un sacco da 20Kg ma prima non avevo sti problemi,anche secondo me non c'entra.......le lampade non possono essere?.....partite di bulbi difettosi? #24 #24

simo1978 16-07-2006 10:15

io ho avuto molti problemi simili con una EVC 250 E40, per tutta la vita della lampada punte bruciate, coralli fermi e bianchi sulla parte rivolta alla luce ecc... cambiata con una BLV nepturion, è riaprtito tutto, i coralli si sono ricolorati e quelli bruciati stanno mettendo punte nuove dal tessuto che è sopravvissuto......

franklin 16-07-2006 10:23

Quote:

io ho avuto molti problemi simili con una EVC 250 E40
senza vetro di protezione e alimentata da ferromagnetico,giusto?

simo1978 16-07-2006 10:27

con vetro di protezione e ferromagnetico da 2,15A, come la corrente che butta fuori Icecap.

Ora con BLV e ferromagnetico da 3A zero problemi.

franklin 16-07-2006 13:30

Quote:

ferromagnetico da 2,15A
allora niente,mi era venuto in mente che magari le avevi sovralimentate e quindi cambia anche lo spettro.strana sta cosa.

triglauco 16-07-2006 18:57

ragazzi secondo me arrivare ad una conclusione cosi è impossibile forse sarebbe meglio fare un foglio excel con delle domande specifiche sulla propria gestione a mo di test a crocietta ed inserire anche i problemi piu frequenti per poi fare un analisi multivariata dei dati
certo detto cosi è un po complicato ma darebbe credo dei frutti

aster73 17-07-2006 00:05

Dopo 4 cambi con un sale diverso , noto adesso alcuni miglioramenti evidenti.
Sono sempre più convinto che il sale è il principale indiziato.

Come dice Alessandro non è una marca di sale che non va bene, ma , secondo me , può essere un lotto di produzione. ( chissà per quali marche è stato fatto??).

E' difficile arrivare ad una conclusione definitiva senza dubbi, ma se ci confrontiamo , molte analogie saltano fuori.

Queste due talee sono morte nel giro di pochi giorni:
Il tessuto era quasi trasparente:

http://img102.imageshack.us/img102/3408/talea1jx6.jpg

http://img102.imageshack.us/img102/6378/talea2dj7.jpg

Ciao

alexalbe 17-07-2006 09:11

Quote:

Tutti i sintomi sono da avvelenamento, chiusura dei polipi, sbiadimenti, perdita di tessuto diffusa a chiazze (cioè né da sopra, né da sotto, dappertutto!) e infine punte bruciate e intolleranza alla luce. Come cambi l'acqua in misura massiccia i polipi sembrano rifiorire, gradendo molto l'acqua nuova.
Lo stesso problema si è presentato a me circa 2 mesi fa. Ho utilizzato il sale Prais da mesi senza alcun problema. Controllato i livelli di fosfati e nitrati dell'acqua preparata ho notato un livello spropositato di questi. Ho attribuito il problema ad una partita non buona di sale. Sostituito con un sale sicuramente diverso come preparazione e ho visto un miglioramento costante della vasca ad ogni cambio.

reefaddict 17-07-2006 09:42

Quote:

Originariamente inviata da alexalbe
Quote:

Tutti i sintomi sono da avvelenamento, chiusura dei polipi, sbiadimenti, perdita di tessuto diffusa a chiazze (cioè né da sopra, né da sotto, dappertutto!) e infine punte bruciate e intolleranza alla luce. Come cambi l'acqua in misura massiccia i polipi sembrano rifiorire, gradendo molto l'acqua nuova.
Lo stesso problema si è presentato a me circa 2 mesi fa. Ho utilizzato il sale Prais da mesi senza alcun problema. Controllato i livelli di fosfati e nitrati dell'acqua preparata ho notato un livello spropositato di questi. Ho attribuito il problema ad una partita non buona di sale. Sostituito con un sale sicuramente diverso come preparazione e ho visto un miglioramento costante della vasca ad ogni cambio.

Grazie Alessandro, un'altra conferma sul sale. Sinceramente non avevo misurato nitrati e fosfati. Inizialmente sono stato influenzato dall'idea di avere un problema di potassio e ho perso tempo dietro a quest'elemento. Poi ho scoperto di avere un buon livello sia in vasca sia nel sale, ma era ormai troppo tardi.

Oggi vedo segni di crescita sui (pochi) pezzi che non sono andati in crisi il che mi fa pensare che l'acqua sia buona. Purtroppo i pezzi danneggiati non si riprendono assolutamente, sono troppo malandati.

Toccherà fare come qualcuno di mia conoscenza che ogni bidone di sale che compra ci fa tutti i test possibili.

franklin 17-07-2006 10:04

Quote:

Dopo 4 cambi con un sale diverso
che sale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.