AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [GASTEROPODI]come debellare e tenere sotto controllo le lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944)

titti84 29-12-2007 13:22

CIAO ragazzi,ho seguito anche io la vostra "chiacchierata" ma nonostante tutto non capisco una cosa:
Premessa-sono invaso dalle lumachine(non so dire di che tipo)
La vasca (allestita da due settimane) è ancora in fase di maturazione di consguenza non ho altro che piante...0 pesci o altri esseri viventi.
Considerando che ovviamente non somministro cibo,di cosa si stanno nutrendo le lumache?e perchè si riproducono così velocemente #07
Aiutatemi a capire :-))

silver3637 22-03-2008 07:52

Quote:

Originariamente inviata da titti84
CIAO ragazzi,ho seguito anche io la vostra "chiacchierata" ma nonostante tutto non capisco una cosa:
Premessa-sono invaso dalle lumachine(non so dire di che tipo)
La vasca (allestita da due settimane) è ancora in fase di maturazione di consguenza non ho altro che piante...0 pesci o altri esseri viventi.
Considerando che ovviamente non somministro cibo,di cosa si stanno nutrendo le lumache?e perchè si riproducono così velocemente #07
Aiutatemi a capire :-))

Idem .. ho allestito da 1 settimana e nonostante abbia accuratamente lavato e pulito tutte le piante mi ritrovo ogni giorno 4 o 5 micro lumachine trasparenti o nere da schiacciare :-))

Ogni tanto su 2 piante in particolare trovo dei micro puntini neri tanto che mi vien da pensare che siano uova anche se non sembrerebbero per niente !!!

TuKo 04-06-2008 15:55

Ho editato e aggiornato il 1° post a pagina 1.Dato che c'ero ho anche ripulito il tipoc da interventi poco pertinenti.

zerothehero 26-06-2008 23:49

francamente non ho mai capito tutto questo terrore per le lumache...io quando non le ho le introduco sempre.
Ricordo ancora come nell'acquario di 200l avessi centinaia di melanoides + altre a forma sferica che non conosco..mai danneggiato le piante.
Ora nell'acquarietto da 25 litri (in cui ho introdotto volontariamente le melanoide + un'altra specie) ne ho meno, ma sono cmq oltre che utili, simpaticissime...fondo sempre pulito, anche grazie a loro (oltre che al doppio filtro). #22

Ah: l'altra specie è la limnea. :-D

zerothehero 27-06-2008 00:01

Cmq una cosa "strana" (ma neanche tanto) è che ogni volta che ho inserito le caridina japonica ho sempre notato un forte contenimento nel numero delle lumache. (già una decina di japonica in un acquario di 70 litri eliminano pressochè quasi tutte le alghe e il detrito, quindi riducono in modo drammatico la disponibilità alimentare delle lumache )
Imho si può tentare questa strada, se non si vogliono mettere i botia.
Non so se è capitato lo stesso anche ad altre persone.

acquadolce2007 06-10-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviata da zerothehero
Cmq una cosa "strana" (ma neanche tanto) è che ogni volta che ho inserito le caridina japonica ho sempre notato un forte contenimento nel numero delle lumache. (già una decina di japonica in un acquario di 70 litri eliminano pressochè quasi tutte le alghe e il detrito, quindi riducono in modo drammatico la disponibilità alimentare delle lumache )
Imho si può tentare questa strada, se non si vogliono mettere i botia.
Non so se è capitato lo stesso anche ad altre persone.

le caridine oltre che limitare il cibo alle lumache, mangiano anche le loro uova #36#

biociccio 27-12-2008 00:54

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007
le caridine oltre che limitare il cibo alle lumache, mangiano anche le loro uova #36#

anche se l'ho letto, mai vista una japonica o una cherry con le uova delle physia in bocca (per quanto pregassi)

Piuttosto le melanoides mi sembra ne diminuiscano le risorse alimentari nel lungo periodo.

biociccio 27-12-2008 00:54

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007

anche se l'ho letto, mai vista una japonica o una cherry con le uova delle physia in bocca (per quanto pregassi)

Piuttosto le melanoides mi sembra ne diminuiscano le risorse alimentari nel lungo periodo.

acquadolce2007 27-12-2008 22:38

biociccio
personalmente ho visto uan red mangiarsi le uova delle planorbis #36#

acquadolce2007 27-12-2008 22:38

biociccio
personalmente ho visto uan red mangiarsi le uova delle planorbis #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.