AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli allestimento Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487820)

vezz 13-04-2015 18:02

Quote:

Originariamente inviata da DanieleT85 (Messaggio 1062621654)
Sì direi che farò così a sto punto. Però devo aspettare che sto maledetto legno non ambri più l'acqua...

ma l'hai bollito??? suppongo di no, con la prima bollitura perde molti tannini, il marrone che dici tu, bollendolo rilascia molto molto meno in vasca.

DanieleT85 13-04-2015 18:08

Non l'ho bollito xke ho letto che le radici di giava non ambrano l'acqua o cmq molto poco e il negoziante mi ha detto che era già pronto così è l'ho messo subito in vasca. Ma a quanto pare ho sbagliato di nuovo :-( L'idea quindi ora è di lasciarlo in vasca ancora un pò x disperdere i tannini. Ma dici che ci mette troppo? È meglio bollirlo?

vezz 13-04-2015 19:13

Io l'ho bollito due volte, tre ore per volta.

inviato utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho impiegato così tanto perché non avevo un pentolone che lo contenesse tutto in una volta. L'ho bollito prima un lato poi l'altro ogni pezzo.

pietro.russia 13-04-2015 21:20

Quote:

Originariamente inviata da vezz (Messaggio 1062621762)
Io l'ho bollito due volte, tre ore per volta.

------------------------------------------------------------------------
Ho impiegato così tanto perché non avevo un pentolone che lo contenesse tutto in una volta. L'ho bollito prima un lato poi l'altro ogni pezzo.

Ragazzi ma dove le andate a trovare tutte queste CAZ.............TE, se non vuoi L'ACQUA GIALLA basta mettere dai 400,500, grammi di CARBONE SUPERATTIVO nel FILTRO. Per il periodo di maturaziene e lo togli prima di fare la prima fertlizzazione, cosi facendo avrai l'acqua limpida e cristallina, parlo per ESPERINZA da quando pratico questo HOOBY. Mai e dico mai lavato la ghiaia per il fondo e non ho mai fatto bollire legni, il processo di pulizia e di purificazione avviene da solo ci pensano i BATTERI a pulire tutto. Non ascoltate a chi stà li solo per interesse sapete a quale categorie mi riferisco chiedete sempre prima sul acquaportal qui cè gente preparata e vi consilia solo il meglio con questo ho detto tutto.

DanieleT85 13-04-2015 21:37

Non va bene la spugna con i carboni attivi in dotazione con il filtro?

pietro.russia 13-04-2015 21:48

Quote:

Originariamente inviata da DanieleT85 (Messaggio 1062621847)
Non va bene la spugna con i carboni attivi in dotazione con il filtro?

Quella spugna cè lanno messa solo per buttare fumo negli occhi hai principianti metti del buon CARBONE attivo nel filtro anche 300 grammi funziona lostesso ma più ne metti meglio e.

vezz 13-04-2015 22:11

@pietro.russia grazie della dritta, non si finisce mai di imparare.
Sto allestendo una vasca e non ho ancora finito l'allestimento perché non mi andava di lavare come le ultime due volte la sabbia. Inoltre a me è stato insegnato che i legni vanno bolliti se non si vogliono tannini in vasca, ma se si ottiene lo stesso risultato in modo più comodo tanto meglio mi risparmi uno sbattimento non da poco.
Da qualche parte ho via una scatola nuova di carbone, domani la cerco.
Grazie.

pietro.russia 13-04-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviata da vezz (Messaggio 1062621875)
@pietro.russia grazie della dritta, non si finisce mai di imparare.
Sto allestendo una vasca e non ho ancora finito l'allestimento perché non mi andava di lavare come le ultime due volte la sabbia. Inoltre a me è stato insegnato che i legni vanno bolliti se non si vogliono tannini in vasca, ma se si ottiene lo stesso risultato in modo più comodo tanto meglio mi risparmi uno sbattimento non da poco.
Da qualche parte ho via una scatola nuova di carbone, domani la cerco.
Grazie.

Questo e un HOOBY da RELAX no da STRESS, secondo te TACASHI AMANO, OLIVER KNOTT, si mettono a lavare la ghiaia e bollire i legni. si cosi invece di allestire un acquario mettono su una CONCERIA, :-D ma per favore.

vezz 13-04-2015 22:35

Come dicevo non si finisce mai di imparare.
Ho in taverna una vasca pronta per il legno e per il fondo.
Muschio già pronto da legare e dopo il canonico mese vai di caridine.

DanieleT85 13-04-2015 22:38

Ahahahahah per ora è un hobby da ansia e stress altro che relax!!! :-) Spero di trovare sto carbone nel negozio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.