![]() |
Se ho capito bene, avere un impianto C02 migliora le piante, di conseguenza migliora ossigenazione (anche se istintivamente mi sembra un contro-senso), abbassa e stabilizza il pH... nessuna contro indicazione (a parte per sovradosaggio, ovvio)...
Per cui basterebbe solo quello e sarei pronto per Betta secondo voi ? |
Effettivamente ha ragione daniele, non avevo visto i valori (solitamente in Italia l'acqua di rete esce parecchio più dura).
Dovresti però abbassare un tantino il ph e hai due strade, CO2 (costo non trascurabile) e torba (basso costo). Per abbassare il ph con la torba la devi inserire nel filtro (si parte con 1gr/l e semmai si aumenta la quantità in base al valore di ph che si raggiunge) l'effetto dura un mese, due dopodichè è necessario sostituirla. |
per cui potrei organizzarmi con un pelo di CO2 (così ottengo due cose che mi interessano: piante + "fertilizzate" e ph + basso) e cominciare ad inserire i pesci da fondo?
|
Dipende cosa significa quel "organizzarmi per un pelo di CO2".
Scordati di riuscire ad acidificare con la CO2 in gel fai da te. Ti devi comunque attrezzare con bombola, riduttore di pressione, diffusore, phmetro... |
No no io sto al fai da te come alla fisica quantistica... con il vostro benestare pensavo alla bombola e attrezzi Askoll... Intendevo dire che avendo scelto piante non esigenti forse mi basta poco CO2 per aggiustare il pH e aiutare le piante...
|
Quote:
Il metabolismo delle piante aumenta, e aumentano i consumi, se non hai una fertilizzazione adeguata le alghe hanno vita facile. Lo stesso per la luce, se non ne hai abbastanza diventa il nuovo limite. Conosci la legge del minimo o di Liebig? Quote:
|
Usare CO2 in basse basse quantità (con RoboFormula) avrebbe comunque senso ?
Conosco solo la Legge di Murphy ;-) hai qualche link che possa studiare? Capito per CO2 / O2 |
Per avere una emissione regolare di co2 in teoria bisognerebbe avere phmetro collegato a elettrovalvola e impianto co2
------------------------------------------------------------------------ Hai piante poco esigenti, eviterei di sbattermi troppo con la co2 (che è anche un costo) |
Quote:
Quote:
|
Trovata e capita... ora ho capito il discorso so Agro...
Ma usare un pelino di CO2, RoboFormula e test PH a reagente e vedere come va ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |