AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   La mia lotta contro i ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48138)

TWN-TRWN 18-07-2006 21:50

Quote:

Originariamente inviata da cionfras
TWN-TRWN, come procede? Siccome anche io non riesco a cavarne piede da questi maledetti ciano volevo sapere se la tua situazione migliora... Hai aumentato il movimento ed incominciato ad utilizzare acqua calcarea, e poi? Altre modifiche?
Attendo notizie! :-))

Ho messo anche una fialetta di biodigest ma non ho trovato differenza a dire la verità.
Sabato ho effettuato un cambio di 20 litri cercando di aspirare i punti più critici di crescita dei ciano ma vedo che stanno tornando fuori.
Questi maledetti non vogliono proprio saperne di andarsene -04 .
Comunque sia sono regrediti dall'inizio... speriamo bene #06
Dopo il cambio d'acqua mi sono visto ricomparire le diatomee -04 #07 colpa dell'acqua non proprio buona che prendo dal negoziante.
Cmq ho contattato decasei per un impianto ad osmosi ma è un po' latitante :-D

birrohgt 18-07-2006 22:05

anche io sono nella vostra situazione

valori ok

no3 0
no2 0
p04 non misurabili (test merk)

animali in ottima salute ma ciano

se aspiro con una gomma e filtro l'acqua creo piu danno?

ALGRANATI 18-07-2006 22:23

non crei più danno ma non risolvi nulla ....ci vuole solo tanta pazienza, movimento e non dare aminoacidi o eccessivo cibo alla vasca ;-)

birrohgt 18-07-2006 22:47

cambi d'acqua ?????????????

meglio di no?

ALGRANATI 18-07-2006 22:53

birrohgt, quando 20 gg fà mi sono arrivati anche a me , mi hanno consigliato di effettuare cambi 1 volta al mese....ogni volta che cambi ridai nutrienti in vasca #13

birrohgt 18-07-2006 22:55

ok

ora ti sono spariti?

ALGRANATI 18-07-2006 22:57

birrohgt, si, spariti ma in compenso sono arrivate le verdi e marroni #23 #23

cionfras 19-07-2006 15:00

Io sono DISPERATO!!!
Il mio nano è completamente marrone da un mese e mezzo!!! L'acqua puzza ed è torbidissima!!! Praticamente il fenomeno comincia quando accendo le luci, per poi diminuire quando le spengo... Praticamente ho un'esplosione al giorno!!! I valori sono tutti ottimi (test salifert): NO3 zero, fosfati zero, acqua osmosi con impianto ruwall 50S con filtro post osmosi!!!
Vi dico che le sto provando tutte!!! Ho scoperchiato l'acquario e messo una plafo 2x18 watt con pl una attinica ed una finalmente a 10000K (prima avevo il coperchio originale con 4 pl 9 watt due attiniche e due 6500K): risultato NIENTE!!!
Ho aumentato il movimento aggiungendo alle due pompe da 240 e 300 l/h un CANNONE da 670 l/h!!!!!!!!!!!!!! Risultato: NIENTE!!! Ho costruito un letto fluido secondo il modello di Heros caricato con nophos 101!!!! Risultato: NULLAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
Mi sto per arrendere...
In vasca ho un gobiodon okinawe, un lysmata e delle turbo con un calcinus...
Il cibo è una volta al giorno in dosi minimissime!!!!
Non so più che fare... Mi sa che mi tocca levare la sabbia...

TWN-TRWN 19-07-2006 21:51

Quote:

Originariamente inviata da cionfras
Io sono DISPERATO!!!
Il mio nano è completamente marrone da un mese e mezzo!!! L'acqua puzza ed è torbidissima!!! Praticamente il fenomeno comincia quando accendo le luci, per poi diminuire quando le spengo... Praticamente ho un'esplosione al giorno!!! I valori sono tutti ottimi (test salifert): NO3 zero, fosfati zero, acqua osmosi con impianto ruwall 50S con filtro post osmosi!!!
Vi dico che le sto provando tutte!!! Ho scoperchiato l'acquario e messo una plafo 2x18 watt con pl una attinica ed una finalmente a 10000K (prima avevo il coperchio originale con 4 pl 9 watt due attiniche e due 6500K): risultato NIENTE!!!
Ho aumentato il movimento aggiungendo alle due pompe da 240 e 300 l/h un CANNONE da 670 l/h!!!!!!!!!!!!!! Risultato: NIENTE!!! Ho costruito un letto fluido secondo il modello di Heros caricato con nophos 101!!!! Risultato: NULLAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
Mi sto per arrendere...
In vasca ho un gobiodon okinawe, un lysmata e delle turbo con un calcinus...
Il cibo è una volta al giorno in dosi minimissime!!!!
Non so più che fare... Mi sa che mi tocca levare la sabbia...

A quanto la fai girare la pompa per le resine? Le nophos devono avere un flusso molto lento.
Hai provato a somministrare calcio idrossido? Hai controllato la salinità? provato a mettere biodigest? Provato a ridurre il fotoperiodo?
Sono tutte prove da fare.
Nel mio caso il movimento non dovrebbe essere visto che solo accendendo tutte e due le pompe 24 ore al giorno non ho risolto un piffero #06

cionfras 20-07-2006 09:24

Si, l'unica sono l'acqua calcarea ed il biodigest, per il resto è tutto in ordine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.