AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci nell'acquario amazzonico??????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4807)

faby 03-05-2005 20:15

Per le Caridine ( i gamberetti) prendine almeno 5...

ciao! :-))

faby 03-05-2005 20:15

ah dimenticavo, prendili solamente se NO2=0 e ammoniaca =0... altrimenti nisba!

Marco Falciano 04-05-2005 22:02

si si in effetti ho fatto le analisi e i valori erano ancora un pò sballati quindi ho preso solo la tenellus e l'hydrocotyle leucocephala... aspetterò per i gamberetti, però comunque mi sono informato E MI SA CHE LI DOVRO' ORDINARE PERCHE' IL NEGOZIO NON LI TIENE -28d# ... ma se ne prendo 5, poi non creeranno troppi riviuti organica(insomma puliscono dalle alghe ma sporcheranno pure loro o no??) #24 :-))

faby 05-05-2005 17:20

Un pochino sporcano, ma sono di branco il minimo disolito è 5...

Marco Falciano 05-05-2005 21:44

ok allora a posto, :-) ;-)

Stefano1963 08-05-2005 14:42

Ricapitoliamo per maggior chiarezza:

I pesciolini vanno inseriti almeno 30 giorni dopo la partenza del filtro.

In questi 30 giorni:

Inserisci le piante che vuoi così ti divertirtirai a vederle crescere e potrai spostarle a tuo piacimento, tanto i pesci non ci sono. Se non l'hai già fatto, prendi le piante, sciacquale in acqua corrente e togli tutto quello che non fa parte della pianta, taglia le radici lasciando circa 1,5 di radici e interrale (malattie e lumachine in agguato...)

Ricordati ogni 2-3 giorni di dare qualche scaglietta di mangime ai batteri del filtro.

Fertilizza il fondo (se non l'hai già fatto) che deve essere di almeno 5-6 centimetri.

NON cambiare l'acqua.

Nel filtro metti in questo ordine: lana di perlon, spugna e poi più cannolicchi che puoi.

Installa la CO2.

Scegli i pesciolini - vedi le schede di AP - che vorrai inserire nel tuo acquario (ph, kh, gh). Sceglili in maniera omogenea per quanto riguarda luogo di provenienza (così eviti problemi di valori dell'acqua non adatti ed eviti i fritti misti), grandezza da adulti (il pesce grosso mangia quello più piccolo...)

Per il tuo acquario sudamericano usa solo acqua di osmosi fin da subito da integrare con i sali. Verifica l'acqua del tuo negoziante. I valori standard dovrebbero essere:
ph < 6,5
kh = 0
gh = 0
No2 = 0
NO3 = 0

Dopo questi famosi 30 giorni, se i valori di NO2 saranno non rilevabili (= 0) potrai inserire tre dei cinque corydoras della stessa razza. Occhio agli albini perché potrebbero essere o Aeneus o Paleatus.
Comprali piccoli così potrai vederli crescere.

Dopo 2-3 giorni se i valori di NO2 saranno NON rilevabili potrai inserire gli altri 2 corydoras.

Dopo altri 2 o 3 giorni potrai inserire 3-4 piccoli caracidi a scelta fra quelli che avrai trovato nelle schede di AP oppure, se li trovi, i nannostomus (sempre sudamericani):
Calcola che questi pesciolini sono di branco, per cui, minimo 5.

Come mangialghe potresti prendere 3 otocinclus (sudamericani) oppure le caradine (asiatiche)

Visto che stiamo parlando di 70 litri netti, puoi mettere i cinque corydoras, i 3 otocinclus e poi una ventina di piccoli caracidi.

Se vuoi tentare con gli apistogramma (ciclidi sudamericani che si riproducono) ti sconsiglio, per il momento, di mischiarli con i caracidi perché anche se piccoli, i caracidi sono cugini dei piranha e quindi estremamente veloci e voraci nei confronti degli avannotti.
Al limite i ciclidi potrai allevarli più avanti.

Marco Falciano 08-05-2005 14:56

ok grazie tante...sono appena andato a mettere un pò di mangime nel filtro.. ok ora ho decisamente capito che non potrò mettere un bel ancistrus come mangia-alghe...beh peccato..

faby 08-05-2005 15:25

quoto stefano! ;-)

Per il mangime si intende 1-2-3 al massimo scaglie direi ogni 4-5g meglio non esaggerare... ;-)

Marco Falciano 08-05-2005 15:32

si io ora ho messo due scaglie nel filtro, #24 pensavo di metterle anche nell'acqua della vasca e lasciarle affondare, ma poi ho visto che c'erano delle foglie morte sul ghiaietto e allora le ho seppellite sottosabbia, i batteri mangeranno pure quelle spero...

Marco Falciano 08-05-2005 22:28

ODDIO DEVO PROPRIO FARVI UNA DOMANDA IMPORTANTE.... allora: io ho due vasche una da soli 20#25lt E un altra da 70 lt netti.in quest'ultima ho una pianta piuttosto grande(higrophila siamensis) più qualche altra tra cui un paio di modeste aponogeton madagascariensis... appena smuovo il fondo(anche per una piccola parte superficiale) si sollevano piccole parti di detriti provenienti dalle piante... questi detriti vanno a coprire le foglie delle piantine che potrebbero non svolgere correttamente il processo di fotosintesi(mi preoccupo soprattutto per l'aponogeton), la vasca è avviata da una sola settimana, ho chiesto al rivenditore per l'ordinazione dei gamberetti(il loro nome non mi vuole proprio entrare in testa ;-) ) E MI HA DETTO CHE DEVO ASPETTARE ANCORA UNA SETTIMANA PERCHè QUELLO DA CUI LUI PRENDE PESCI E PIANTE è IN FERIE!!!!!!!oddio qui se aspetto ancora qualche tempo mi muoiono le madagascarensis...ECCO LA DOMANDA: E SE IO SPOSTASSI PER UN PERIODO DI MAX 3 GIORNI IL MIO PULISCI VETRO E UN CORIDORAS DALL'ALTRO ACQUARIO PER POI RIMETTERLI AL LORO POSTO???ho controllato i valori dell'acqua e nonostante magari siano un pò altini, non credo che danneggino i pesci per un periodo di così poco tempo??CHE NE DITE?? ecco i valori Ph e Gh:
Ph 8
gh 10.5
kh 5,5-6

controllati l'altro ieri dal negoziante....

VI PREGO RISPONDETEMI AL PIù PRESTO... GRAZIE ANTICIPATAMENTE :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.