![]() |
La torba va messa in una calza da donna e poi inserita nel filtro. Puoi martire con 1 grammo per litro. Torba apposita ovviamente
|
Ok per la sabbia , per le piante io non metterei nemmeno il fondo fertile e utilizzerei solo piante galleggianti tipo limnobium o salvinia che una volta che crescono fanno radici fitte che fanno loro stesse da riparo per i pesci .
Il fondo comunque sara' con parecchie radici e magari qualche noce di cocco a meta' + qualche pietra ( poche ) , insomma comunque l'acquario non sara' vuoto . Per le piante il problema e' l'ambratura dell'acqua perche' scherma la luce quindi piu' l'acqua e' ambrata e meno luce arriva alle piante .. se vuoi mantenere un ph sul 6.5 l'acqua sara' bella ambrata e questo e' uno dei motivi per gli acquari che ricalcano ambienti black water sono scarsamente piantumati . Per me restano comunque acquari molto belli , dipende da te . L'alternativa come ti dicevo e' la co2 dove puoi tenere un'acqua limpida acidificando con la co2 appunto . |
Quote:
http://s11.postimg.cc/f7mmdmnu7/acquario.jpg http://s11.postimg.cc/z3n76wu9b/acquario1.jpg http://s11.postimg.cc/46rh8lvlb/acquario2.jpg La torba sembra piu' semplice della co2 ..... ma invece prodotti che abbassano il ph il piu' naturale possibile?? Le piante che ho quindi sono da scartare? Filtro ...cannolicchio o allestimento della casa? |
Sto lavando la sabbia ......#36# per il lavaggio della vasca uso solo acqua o posso anche usare che so' aceto......!?
Quanto e' opportuno far decantare l'acqua prima di inserirla ?!? 12 ore bastano? Grazie! |
No che fai con le piante le butti? Mettile lo stesso, in caso usi qualche tabs fertilizzante se serve.
Per il ph la soluzione più semplice è mettere un iimpianto co2 con un ph controller, imposti il ph che vuoi e fa tutto da solo. Filtro (in ordine da dove entral'acqua) : ovatta/lana di operlon (se le hai), spugna normale, cannolicchi a volontà. Togli carboni e spugne carbonate o antinitrati. L'aceto lo puoi usare, basta sciacquare bene e aspettare un po' che evapori. Asciuga bene dopo che pulisci |
Quote:
Meglio la co2 per la gestione intendi? rispetto alla torba ... L'acqua devo farla decantare prima ? se si quanto ? 12 ore bastano? |
L'acqua per riempire adesso, la puoi mettere da subito, l'acqua dei cambi deve decantare 24 ore.
La co2 è costosa ma semplice, perché come ti ho detto basta impostare il ph controller al ph desiderato, e lui la apre e chiude in modo da mantenere sempre lo stesso ph. Per la torba invece devi sbatterti un po' di più, perché devi chiara quando esaurisce l'effetto, devi trovare i giusti grammi ecc... Però si tratta solo di prenderci la mano, poi diventa semplice |
Ok ! la mia idea comunque e' di provare con la torba ....
Grazie Stefano |
Avrei scelto una sabbia con colori naturali al posto di quella nera :-) .
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |