AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio rio 125 consigli e dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476177)

Valeriuccio 26-11-2014 01:13

Mi sembra tutto ok, dai il tempo alle piante di adattarsi, hai deciso che protocollo di fertilizzazione usare???
Mi piace come sta venendo aggiornaci ;-)

scheccia 26-11-2014 14:13

In colonna (che se non ho capito male consiste nell'inserire i nutrienti in base al consumo, direttamente nell'acquario).
Ho comprato il reagente no3 (ferro e potassio il negoziate non ne aveva)... risultato 1mg.

stefano.c 26-11-2014 14:27

Quote:

Originariamente inviata da scheccia (Messaggio 1062538927)
In colonna (che se non ho capito male consiste nell'inserire i nutrienti in base al consumo, direttamente nell'acquario).
Ho comprato il reagente no3 (ferro e potassio il negoziate non ne aveva)... risultato 1mg.

I fertilizzanti in colonna, sono quelli liquidi.
Valeriuccio probabilmente voleva sapere quale protocollo hai scelto di usare.
Uno molto buono è quello della seachem.

scheccia 26-11-2014 14:45

Capito... ma prima cmq dovrei sapere quanto consumano le piante... giusto?
Ps. Richiedo lumi sulla corrente che crea la pompa... mi sembra forte è corretta? Potrebbe dare problemi ai pesci? In negozio non vedo questo enorme movimento di acqua.

Valeriuccio 26-11-2014 15:30

Non ho notato questa gran "portata" della pompa...boh sta a te vedere se crea davvero troppa corrente.
Per il protocollo intendevo proprio se avevi deciso una "linea" precisa con qualche marca in particolare. Io uso Seachem e mi trovo benone ;-) dai spendi sti altri 60-80€ :-D :-D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

stefano.c 26-11-2014 15:35

Per capire quanto fertilizzante usare, devi iniziare ad usare il protocollo ad 1/4 della dose consigliata, poi fai i test di ciò che introduci (no3,po4,fe,ecc..)e vedi cerchi di regolare il fertilizzante, in modo da avere sempre i giusti valori.
Che pesci vorresti mettere? Non è una vasca adatta a molte specie.

scheccia 26-11-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1062539043)
Non ho notato questa gran "portata" della pompa...boh sta a te vedere se crea davvero troppa corrente.
Per il protocollo intendevo proprio se avevi deciso una "linea" precisa con qualche marca in particolare. Io uso Seachem e mi trovo benone ;-) dai spendi sti altri 60-80€ :-D :-D

Grazie oramai mi fai i conti ahahah :-)
Ho letto il protocollo... e ho visto che in pratica si fa un gg si e uno no... al momento ho tempo... non vorrei poi non dedicargli il giusto e fare danni... ce ne sono più flessibili?
Per il flusso... mi crea un "vortice"... ho spostato l'emissione verso il vetro posteriore ed è diminuito anche se fa delle brutte increspature sul pelo dell'acqua.

Valeriuccio 26-11-2014 15:44

Il protocollo (almeno il seachem) è giornaliero. Ma non porta via chissà quanto tempo....30 secondi 1 minuto compresi apertura e chiusura dei flaconi :-D

scheccia 26-11-2014 15:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062539047)
Per capire quanto fertilizzante usare, devi iniziare ad usare il protocollo ad 1/4 della dose consigliata, poi fai i test di ciò che introduci (no3,po4,fe,ecc..)e vedi cerchi di regolare il fertilizzante, in modo da avere sempre i giusti valori.
Che pesci vorresti mettere? Non è una vasca adatta a molte specie.

Guppy... megalamphodus sweglesi... tanichthys... e una specie di barbus che ha le pinne nere e le punte rosse, riflessi verde scuro sul corpo (non mi ricordo comesi chiama e forse nemmebo lo posso inserire con i guppy)... cmq pesci piccolini. Per questo la velocità del flusso mi preoccupa .

Valeriuccio 26-11-2014 15:51

Mmmmm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.