AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475367)

red82 18-11-2014 22:35

ciao,
penso di aver deciso la popolazione dell'acquario anche se non oso immaginare la vostra reazione,

5 scalari, 10 neon, e 5 pesci da fondo non so ancora quali visto che il mio fondo e composto da ghiaia media.
per gli scalari ho parlato con il negoziante, non appena formata la coppia affido a lui gli altri tre.

ho cercato di tenere il fondale basso con circa 2 cm di ghiaia in modo da recuperare sulla colonna d'acqua, e solo in un angolo più alto per poter piantare le piante, il ph era a 9 il hk a 11 dopo un cambio d'acqua osmosi di 70 lt, il ph è passato a 5 mentre il kh a 6.

cmq sono passati solo 12 giorni........

andre8 18-11-2014 22:45

Come è possibile che il ph passi da 9 a 5 con osmosi?
------------------------------------------------------------------------
Ghiaia media ma che diametro? Se non è fine molti pesci da fondo vanno esclusi poiché si rovinano i barbigli (e in alcune specie anche le branchie perché fanno passare i grani fra le branchie)

stefano.c 18-11-2014 22:48

Secondo me fai una fesseria, un fondo così basso si smuove facilmente, inoltre 40 cm di altezza sono proprio il minimo sindacabile.
Metti piante galleggianti visti che nel ghiaino potrai piantare poca roba.
Il gh a quanto è?
Cerca di regolare i valori, un ph 5 non si gestisce facilmente. 5 pesci da fondo per ghiaia media non li troverai mai.
Meglio due ancistrus, maschio e femmina, due maschi si ammazzano.

red82 18-11-2014 22:55

il gh non l'ho ancora acquistato, la ghiaia e più o meno 1 cm forse meno.
quindi era meglio ghiaia fine per i pesci da fondo?

andre8 18-11-2014 23:05

1cm?! Sono ciottoli non ghiaia:-D volevi forse dire 1mm o proprio 1cm?
Per molti pesci da fondo ci vuole la sabbia (sotto a 1mm)

red82 18-11-2014 23:10

no un millimetro sicuro no,
forse 1 cm ho esagerato ma cmq sono come piccole pietre, tre sacchi da 8-9 millimetri e un sacco
piu piccolo (sacchi da 5kg)
quindi sono ciottoli?
e i corridoras vanno bene?

stefano.c 18-11-2014 23:13

Un fondo così grosso accumula molto sporco e non fa radicare bene le piante.
Di solito non i superano i 4mm per un fondo.

red82 18-11-2014 23:23

purtroppo e quello che mi ha venduto il primo rivenditore (insieme all'acquario) che ora ho cambiato per diversi motivi,
al momento dell'acquisto non avevo le idee chiare visto che mi sono iscritto dopo a questo sito.
ora non voglio cambiare il fondo, troppo faticoso. cmq per le piante oltre quelle due che vi ho fatto vedere le foto penso di acquistare solo altre che mi avete consigliato come la egeria che non hanno bisogno di un fondo particolare, il fondo che si sporca cmq una volta al mese con il cambio d'acqua non riesco a pulirlo aspirando acqua dal fondo? il problema principale resta per i pesci da fondo.
cmq per togliermi il dubbio ho appena misurato le pietre nell'aquario,
non hanno forma sferica la piu grande e lunga 1,5 cm e larga 1
le piu piccolo 0.5 cm

stefano.c 18-11-2014 23:37

No il fondo non va sifonato esageratamente.
I pesci da fondo li eviterei.
Il problema vero sarà la caccia degli scalari che si accumula sotto il fondo, è in "soli" 100l non so se due scalari adulti sono sostenibili. Che filtro hai?
Io metterei solo la coppia di scalari se proprio ti piacciono (5-6 da cui formare la coppia)

red82 18-11-2014 23:45

un filtro esterno in dotazione dell'acquario (circa 140lt lordi) composto da una pompa da 400 lt il materiale filtrante e disposto in due vaschette sopra l'aquario.
ma con il fondo di sabbia sottile sarebbe stato più facile aspirare gli escrementi dei pesci?
cmq fin ora coppie gia formate di scalari non sono riuscito a trovarle solo scalari piccoli.
al posto dei pesci da fondo non posso mettere qualcos'altro che convivi con neon e scalari?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.