AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ritorno al dolce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474841)

Giordano16491 12-11-2014 22:13

6 neon in 60 litri non sono tantini?? #06
la seachem costa parecchio... Per tutto il protocollo ci vogliono una cinquantina di auro se non sbaglio...

stefano.c 12-11-2014 22:29

Mi ero dimenticato che erano 60 litri.
Allora lascia 2 neon da 24watt, uno 4500k e l'altro 6500.
Guarda un protocollo della jbl, penso costino di meno e i risultati saranno comunque ottimi.
Oppure se vuoi scegliere tra i fertilizzanti più scarsi, io mi trovo bene con il fertilizzante liquido completo della tetra
pperò ho piante davvero poco esigenti.

Giordano16491 12-11-2014 23:09

Ecco quello farebbe a caso mio! Ahahah ovviamente mi scordo il partimo di calli.. La eleocharis riuscirebbe a star bene con un fertilizzante base??

stefano.c 12-11-2014 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Giordano16491 (Messaggio 1062529215)
Ecco quello farebbe a caso mio! Ahahah ovviamente mi scordo il partimo di calli.. La eleocharis riuscirebbe a star bene con un fertilizzante base??

Le piante da prato si nutrono per lo più dalle radici. Comunque meglio prendere l'eleochaaris parvula che è meno esigente.
Le altre che ti ho suggerito dovrebbero cavarsela bene. Al massimo accosti qualcosa al fertilizzante base per immettere carbonio organico, che aiuta anche a contrastare le alghe.
Ci sarebbe anche il protocollo dennerle costituito da tre prodotti. Uno sì usa una volta a settimana, uno una volta ogni 15 giorni e l'altro mi pare una volta ogni 30.
Comunque magari parti con quello che uso io della tetra, se poi vedi che le piante non crescono veloci e in salute, prendi qualcosa di migliore.
------------------------------------------------------------------------
Comunque se prendi le piante che avevo suggerito, ma scambi l'althernantera con l'hygrophila corimbosa e la cabomba con la limnophila sessiflora, non dovresti aver nessun problema.
Inoltre anche l'althernantera nana potresti sostituirla con della blyxa japonica.

Giordano16491 13-11-2014 00:33

Ok non mi resta che scegliere il fondo... Poi posso partire. L'amazonia anche non è male no?

stefano.c 13-11-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Giordano16491 (Messaggio 1062529264)
Ok non mi resta che scegliere il fondo... Poi posso partire. L'amazonia anche non è male no?

L'Amazzonia e simili lasciali stare, sono fondi che se non sei bravo ti danno un mucchio di problemi.
Se guardi sul forum ci sono un paio di discussioni su fondi dello stesso genere dell'azzomia, con dei ragazzi che vada mesi e mesi provano a gestire il fondo, tra ph che scende e infestazioni di alghe. Sono fondi fenomenali, ma se non sai gestirli ti ritroverai ad odiarli.
Fai un fondo a strati come ti avevo suggerito.
Attivatori + acqua basis jbl. Poi copri il tutto con una sabbia o un ghiaino scuro. Volendo puoi usare il manado della jbl, che trattiene i nutrienti del fondo evitando la dispersione di sostanze, però abbassa un pochino il kh, quindi per gestirlo ci devi combattere un pochino, ma niente di impossibile.

Giordano16491 13-11-2014 06:31

Mi sa che metto la flourite... Secondo voi è meglio la normale o la onix? La normale l'ho usata anni fa e non mi è piaciuta per piantumare.. Sembrava cemento!! Per infilzare le pinzette bisognava farle girare sennò non entrava! La onix dovrebbe essere più morbida no?

stefano.c 13-11-2014 11:34

Non ho mai usato la fluorite.
In realtà i fondi fertili li ho usati solo su acquari di altri, nei miei mai.
Ma va coperta la fluorite o va lasciata libera tipo l'Amazzonia?
Sino andato a leggere.
Di prendi la onyx che la consigliano per i pratini.
Puoi anche mettere solo lei, senza ghiaia i sabbia a coprire, però non è buona per pesci da fondo, quindi se vuoi qualcosa da fondo, metti le caridine.
Se metti solo fluorite, fanne 5-6 cm. Se la vuoi coprire, fanne 2 +4-5 di sabbia (i pesci da fondo solo su sabbia)

Giordano16491 13-11-2014 12:14

No i pesci da fondo non mi interessano... Volevo fare un fondo di lapillo vulcanico sotto (anche per alleggerire la spesa) dici k il sacco da 3.5 kg mi basta se metto appunto anche il lapillo? La vasca è lunga 60 e profonda 42 mi sembra

stefano.c 13-11-2014 12:35

Calcolando litri, ci vogliono 7 litri per fare un fondo da 3 cm.
Comunque sul sito seachem trovi un calcolatore per sapere quanti sacchi usare. È molto comodo.
Il lapillo è utile per creare un fondo poroso, buono per le radici e, se ci arrivano, i batteri, però prendilo fine 2+3 mm,nom ppiù grosso, perché se è troppo grosso ti ritrovi il lapillo sopra e la fluorite sotto
Farei 2 cm di lapillo e 4 di fluorite. Non scendere sotto i 4 perché poi non basta per le radici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.