![]() |
6 neon in 60 litri non sono tantini?? #06
la seachem costa parecchio... Per tutto il protocollo ci vogliono una cinquantina di auro se non sbaglio... |
Mi ero dimenticato che erano 60 litri.
Allora lascia 2 neon da 24watt, uno 4500k e l'altro 6500. Guarda un protocollo della jbl, penso costino di meno e i risultati saranno comunque ottimi. Oppure se vuoi scegliere tra i fertilizzanti più scarsi, io mi trovo bene con il fertilizzante liquido completo della tetra pperò ho piante davvero poco esigenti. |
Ecco quello farebbe a caso mio! Ahahah ovviamente mi scordo il partimo di calli.. La eleocharis riuscirebbe a star bene con un fertilizzante base??
|
Quote:
Le altre che ti ho suggerito dovrebbero cavarsela bene. Al massimo accosti qualcosa al fertilizzante base per immettere carbonio organico, che aiuta anche a contrastare le alghe. Ci sarebbe anche il protocollo dennerle costituito da tre prodotti. Uno sì usa una volta a settimana, uno una volta ogni 15 giorni e l'altro mi pare una volta ogni 30. Comunque magari parti con quello che uso io della tetra, se poi vedi che le piante non crescono veloci e in salute, prendi qualcosa di migliore. ------------------------------------------------------------------------ Comunque se prendi le piante che avevo suggerito, ma scambi l'althernantera con l'hygrophila corimbosa e la cabomba con la limnophila sessiflora, non dovresti aver nessun problema. Inoltre anche l'althernantera nana potresti sostituirla con della blyxa japonica. |
Ok non mi resta che scegliere il fondo... Poi posso partire. L'amazonia anche non è male no?
|
Quote:
Se guardi sul forum ci sono un paio di discussioni su fondi dello stesso genere dell'azzomia, con dei ragazzi che vada mesi e mesi provano a gestire il fondo, tra ph che scende e infestazioni di alghe. Sono fondi fenomenali, ma se non sai gestirli ti ritroverai ad odiarli. Fai un fondo a strati come ti avevo suggerito. Attivatori + acqua basis jbl. Poi copri il tutto con una sabbia o un ghiaino scuro. Volendo puoi usare il manado della jbl, che trattiene i nutrienti del fondo evitando la dispersione di sostanze, però abbassa un pochino il kh, quindi per gestirlo ci devi combattere un pochino, ma niente di impossibile. |
Mi sa che metto la flourite... Secondo voi è meglio la normale o la onix? La normale l'ho usata anni fa e non mi è piaciuta per piantumare.. Sembrava cemento!! Per infilzare le pinzette bisognava farle girare sennò non entrava! La onix dovrebbe essere più morbida no?
|
Non ho mai usato la fluorite.
In realtà i fondi fertili li ho usati solo su acquari di altri, nei miei mai. Ma va coperta la fluorite o va lasciata libera tipo l'Amazzonia? ------------------------------------------------------------------------ Sino andato a leggere. Di prendi la onyx che la consigliano per i pratini. Puoi anche mettere solo lei, senza ghiaia i sabbia a coprire, però non è buona per pesci da fondo, quindi se vuoi qualcosa da fondo, metti le caridine. Se metti solo fluorite, fanne 5-6 cm. Se la vuoi coprire, fanne 2 +4-5 di sabbia (i pesci da fondo solo su sabbia) |
No i pesci da fondo non mi interessano... Volevo fare un fondo di lapillo vulcanico sotto (anche per alleggerire la spesa) dici k il sacco da 3.5 kg mi basta se metto appunto anche il lapillo? La vasca è lunga 60 e profonda 42 mi sembra
|
Calcolando litri, ci vogliono 7 litri per fare un fondo da 3 cm.
Comunque sul sito seachem trovi un calcolatore per sapere quanti sacchi usare. È molto comodo. Il lapillo è utile per creare un fondo poroso, buono per le radici e, se ci arrivano, i batteri, però prendilo fine 2+3 mm,nom ppiù grosso, perché se è troppo grosso ti ritrovi il lapillo sopra e la fluorite sotto ------------------------------------------------------------------------ Farei 2 cm di lapillo e 4 di fluorite. Non scendere sotto i 4 perché poi non basta per le radici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. |