AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli riallestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474542)

stefano.c 13-11-2014 13:59

allora, prepari l'acqua del cambio un giorno prima e inserisci il biocondizionatore secondo le dosi scritte nella bottiglietta, mischi un pò l'acqua e lasci il tutto decantare per 24 ore. Passate le 24 ore fai il cambio.
Per il primo riempimento puoi direttamente mettere tutta l'acqua in vasca e aspettare e aggiungere il biocondizionatore, tanto decanterà li dentro.
comunque non so se ti avevo detto come procedere per allestire al meglio e con semplicità, ti faccio una scaletta.
sistemi il fondo.
sistemi bene legni e rocce, interrandoli leggermente, poi metti 2-3 cm di acqua, e inizi la piantumazione. Finito di piantumare riempi la vasca, metti il biocondizionatore e le eventuali piante galleggianti e avvii il filtro.
Il fotoperiodo per iniziare deve essere di 5 ore, e poi aggiungi un ora a settimana arrivando a 8, le luci si accendono e si spengono sempre alla stessa ora, ma questo già lo saprai visto che comunque hai il marino. La fertilizzazione si inizia dopo 2-3 settimane, con metà della dose indicata, Durante la maturazione non si fa manutenzione. Una volta a settimana metti un pizzico di mangiar in acqua.
------------------------------------------------------------------------
l'acqua la puoi mettere tutta, perchè il biocondizionatore dovrebbe eliminare i metalli pesanti, che quindi non si depositano sul fondo del contenitore.

Peppe8 13-11-2014 23:39

ho inserito il tutto, la sabbia è stata sciacquata più volte, ma nonostante la vasca sta girando con sabbia, filtro e termostato acceso da circa 5 ore, l'acqua continua ad essere opaca...

stefano.c 13-11-2014 23:49

Spegni il filtro per un po', così si deposita prima la polvere.
Comunque può rimanere in sospensione anche per 12 ore se non di più.

Peppe8 14-11-2014 00:00

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062530041)
Spegni il filtro per un po', così si deposita prima la polvere.
Comunque può rimanere in sospensione anche per 12 ore se non di più.

il problema è che si sono tre pesciolini dentro che provenivano dal precedente allestimento e non avevo un altra vasca a disposizione per tenerli, quindi non so se posso spegnere il filtro; ma con filtro acceso non va via questa polvere? se invece spengo il filtro e si deposita, come la rimuovo dalla vasca?
Inoltre la sabbia non è risultata sufficiente per fare un fondo adeguatamente alto; quindi dovrò prendere altra sabbia indiana; il problema è che hanno finito quelle delle wave ma hanno altre marche.. Possono andare bene comunque? Non so dove ma avevo letto che c'erano delle Marche la cui sabbia indiana creava problemi di alcalinità..

stefano.c 14-11-2014 00:27

Non va bene avere pesci in una vasca appena avviata. Tra poco avrai un mare di problemi e i pesci moriranno quasi sicuramente. Io pensavo fosse sotto inteso che quei pesci dovevano essere dati a qualcun'altro.
La polvere si depositare comunque con il tempo. Se la sabbia delle altre marche è uguale, la puoi mettere.
Non sapevo di sabbie che dessero questi problemi, se sono sabbie per dolce, non devono essere calcaree.

Peppe8 14-11-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062530071)
Non va bene avere pesci in una vasca appena avviata. Tra poco avrai un mare di problemi e i pesci moriranno quasi sicuramente. Io pensavo fosse sotto inteso che quei pesci dovevano essere dati a qualcun'altro.
La polvere si depositare comunque con il tempo. Se la sabbia delle altre marche è uguale, la puoi mettere.
Non sapevo di sabbie che dessero questi problemi, se sono sabbie per dolce, non devono essere calcaree.

la sabbia sembra la stessa; inoltre una volta che la polvere si sarà depositata sul fondo devo aspirarla?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, nel fondo ho messo circa un cm della vecchia ghiaia in maniera tale da alzarlo ulteriormente solo nella parte posteriore

stefano.c 14-11-2014 11:22

No non c'è bisogno di sifonarla, basta aspettare, poi si deposita sotto al fondo.

Peppe8 14-11-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062530212)
No non c'è bisogno di sifonarla, basta aspettare, poi si deposita sotto al fondo.

ok pensavo che bisognava toglierla in quanto potesse portare problemi.

stefano.c 14-11-2014 11:40

Nono, è solo polvere di sabbia

Peppe8 14-11-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062530228)
Nono, è solo polvere di sabbia

io mi ritrovo sempre dal vecchio allestimento questo prodotto in casa.. pensi possa accelerare il processo?
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-11953.html

inoltre ho modificato l'illuminazione aggiungendo al t8 due strisce led per un totale di 6 watt in pù.. sai come potrei attaccarle alla plastica del coperchio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.