![]() |
Allora il dissipatore l'ho costruito unendo 15 profili di alluminio ad E da 20x20 spessore 1 mm. I led sono 90 da 3w. Il tutto ingombra cm 100x30. Ma a che temperatura max deve arrivare il dissipatore per non danneggiare i led ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non è tanto la temperatura del dissipatore, ma quella della giunzione tra led e dissipatore.
Per quanto riguarda la temperatura massima devi controllare dal tipo di led che stai usando, lì c'è scritto. Il mio dissipatore non supera mai i 40 gradi, però non sono mai stato in grado di controllare la temperatura esatta alla giunzione dei led. Ho comunque usato della pasta termoconduttiva adesiva per incollare i led al dissipatore. Inizialmente avevo pensato ad un'unica ventola da 20 cm di diametro per la mia, ma mi sono presto reso conto ceh non bastava e ne ho aggiunte 2 da 12. |
Scusate ho un dubbio....i driver scaldano? É meglio metterli sopra il dissipatore o fuori dalla plafo con l'alimentatore?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
I driver scaldano eccome... io li ho messi a parte con una ventola che li raffredda ma non so dirti quale soluzione sia migliore... basta che li raffreddi un po'
|
Penso che anche io li metterò a parte, non appena mi arriveranno i pin....li metto con l'alimentatore dei led e con l'alimentatore delle ventole. Ci metterò una ventola comandata da un interruttore termico che parte a 45 gradi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |