![]() |
Quote:
Vuoi il testo completo? vattelo a cercarcare, io non metto assolutamente in dubbio la tua intelligenza (non sei uno stupido), ma molto probabilmente non ci capirai un acca di quel che c'è scritto. Il "sunto del sunto" non mi pare sia di parte (poi magari viene direttamente dal sito di forza italia) mi sembra ceh rispecchi gli effettivi...effetti delle leggi. Ricordo che i primi articoli della costituzione non verranno toccati, e poi mi sembra normale dover svecchiare un pò. |
Quote:
SIgnifica che ci sarebbero difatto regioni di serie A e regioni di serie B mi pare..e questo onestamente non mi garba.. Quote:
un parere che poi riguarderà l'organizzazione del mio stato..e condizionerà il mio futuro e quello dei miei figli..da ignorante devo andare a votare..senza tener conto di cosa dicono gli esperti in materia di giurisprudenza costituzionale.. (Sappiamo la dichiarazione di Ciampi e deglia ltri costituzioanlisti per molti questo rodinamento non garantisce la stessa governabilità..) per non parlare dell'istruzione (diversa da regione a regione..) della sanità (con differenze che già adesso sono marcate..figuriamoci in futuro..) differenze addirittura sulle forze di polizia proprio ora che dovrebbero essere costituite e organizzate in modo più unitario per combattere il terrorismo.. la riforma và fatta..ma con tutti al tavolo.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
perche votare si!
Per RINNOVARE il PAESE e confermare le fondamentali novità contenute nella riforma costituzionale: 1) riduzione del numero dei parlamentari, 2) meno sprechi e istituzioni più efficienti, 3) più potere di scelta ai cittadini, 4) introduzione del concetto d'interesse nazionale 5) premierato "forte" 6) norme antiribaltone, 7) chiarezza dei compiti dello Stato e di quelli delle Regioni, devoluzione alle Regioni dell'organizzazione su sanità, scuola e polizia locale, 8) istituzione del Senato federale |
con la bicamerale e la costituente..non una riforma fatta solo dalla maggioranza di turno al governo..la costituzione è di tutti non solo della destra o solo della sinistra..
|
Quote:
|
poi ho letto parte delle riforme e su molte cose nn concordo affatto..
soprattutto sulpremierato forte e sull'ingerenza del governo e del senato nella corte costituzionale.. la costituzione italiana odierna pone l'accento sul fatto che la nostra è una repubblica parlamentare..e sul ruolo dell'equilibrio delle due camere con i loro rappresentanti eletti dal popolo.. non è un presidenzialismo fatto pure male con il premier che ha poteri assoluti per non dire quai (negli usa non ha glis tessi poteri il presidente) e in cui c'è addirittura possibilità di ingerenza del potere giudiziario legislativo ed esecutivo.. la riforma dell'articolo 70 poi è un guazzabuglio..non si capisce come dovrebbe essere partorita una legge..(doglie comprese) il presidente della republica di fatto non esiste potevano anche cancellarne la figura visto che sembra valga quanto la regina Elisabetta..forse meno.. e tra l'altro la poca rappresentatività che si avrebbe tra regioni del nord (in numero amggiore nel senato federale) rispetto alle regioni del sud (in numero inferiore..) |
Flyer19, ci sono anche persone di serie A e persone inutili.... :-)) , insieme fanno la società!!!
|
Quote:
io dico solo che una cosa fatta anche da calderoli...mi fa paura!e cmq è ridicolo apporre una sola scelta per cambiare 53 articoli della costituzione! per il resto io vi invito a votare come vi pare ma almeno cercando di informarsi cosa davvero si va a cambiare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |