AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465964)

adri rtg 11-08-2014 15:16

Nessuno può aiutarmi con le higrophila?

adri rtg 12-08-2014 10:36

Non c'è nessuno? Siete tutti in vacanza e solo io sono a casa?

adri rtg 12-08-2014 16:59

Oggi ho comprato il fertilizzante in compresse e quello liquido. Ho diviso la pastiglia del fertilizzante in pezzi piccoli (1/4) e ne ho messo un po vicino alle cryptocorine e un po sotto le higrophila... Speriamo si riprendano...

adri rtg 13-08-2014 19:12

Oggi sono arrivate le red cherry, alla fine non le ho prese dall'annuncio ma me le ha regalate un amico che doveva smontare un acquario. Me ne ha date cinque, le ho prese perché senno finivano nel gabinetto. Mi ha anche dato tantissimo muschio. Ora le red sono tutte nascoste. Ma qualche goccia di fertilizzante nella colonna d'acqua (contro un intera tacca come da istruzioni) non farà male, giusto?

PS: sto realizzando una trappola per planarie, qualcuno mi da qualche consiglio sul come tagliarla?

Asterix985 13-08-2014 21:08

Per le hygrophyla la luce mi sembra poca e comunque rischiedono una fertilizzazine in colonna che con le red cherry e' sempre un rischio .
Ci sono fertilizzanti apposta per acquari con caridine , io userei quelli se proprio vuoi fertilizzare .

La lemna la toglierei dato che se comincia a crescere assorbe parecchi nutrienti a scapito dell'hygrophyla , stesso discorso per la luce che se gia' potrebbe essere scarsa con la lemna a fare da barriera sara' sicuramente insufficente .

adri rtg 13-08-2014 21:17

A me la luce sembra davvero molta, solo il riscaldatore é al buio. Eviterò la lemna, ma la riccia posso tenerla?
Le red hanno già familiarizzato con l'ambiente, sono molto vispe! Per ora non do da mangiare, al massimo delle bucce di pisellino o dei mini stick affondanti per pesci rossi. Ho messo solo qualche goccia di fertilizzante e 1/8 di pastiglietta. In futuro avrò bisogno della CO2?
------------------------------------------------------------------------
Meno male che la lemna mi sta morendo allora ;-)

adri rtg 13-08-2014 21:32

Bleah, non avete idea di che schifo mi fanno le planarie. Ho appena visto una planaria che cercava di attaccare una caridina!!!
Perché la trappola non sta funzionando!

adri rtg 14-08-2014 19:19

Ma a che grandezza iniziano a riprodursi !e red cherry?

alemo78 15-08-2014 00:41

tranquillo, iniziano presto ;-) io in un anno sono passato da 10 a quasi 200... cerca di eliminare le planarie, da me hanno fatto una strage

adri rtg 15-08-2014 08:49

La trappola sara li da tre giorni, caricata con micro pellet per pesci rossi, un croccantino per gatti sbriciolato e un pezzo piccolissimo di salame, ma neanche una planaria ci é entrata. Nel mio acquario ho tre tipi di planarie: quelle lunghe al massimo 3 mm, quelle lunche fino a un cm ma che dal modo in cui nuotano sembrano spermatozoi nelle animazioni in 3D (paragone veramente pessimo) e le più spaventose, le classiche, quelle con la testa a punta lunghe 1 cm e che gli si vedono gli occhi...e ne ho vista una attaccare delle caridine...

Le caridine mi stanno mangiando le alghe! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.