![]() |
Questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ati-p-228.html , alternato all'hikari e alla verdura, è un alimento valido e sano?
|
.....nella mia vasca, oltre ai due oranda, posso inserire anche un paio di ampullaria o neritina o planorbis o.......nulla???
|
Ampullaria e Neritina sporcano parecchio, al massimo planorbis/planorbarius.
|
Quote:
Intanto il rodaggio prosegue, le piante sembrano ambientarsi bene egeria compresa (ho portato la luce a circa 0,5w/l) e hanno fatto la loro comparsa una decina di Physia. Su alcuni punti del fondo è comparsa una specie di muffa o gelatina semitrasparente: proliferazione batterica "buona", dico bene? |
Difficile risponderti.....durante la maturazione, si alternano diverse "fasi batteriche", molto affascinanti, ma difficili per chi non è del mestiere.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
....comunque non tocco nulla, giusto? Non cerco di rimuovere o pulire e mi limito a seguirne l' evoluzione, ok? Siamo al dodicesimo giorno di maturazione.....
|
La cosa migliore è non toccare nulla, la presenza di piante, con relative piccole parti in marcescenza, fanno sì che la popolazione batterica si diversifichi, raggiungendo il corretto equilibrio.
.....orientata l'uscita pompa verso il basso per non disperdere troppa CO2, mi si presenta il problema dell'antiestetica patina in superficie. L'inserimento di un po' di riccia e/o altre piante galleggianti aiuta? O meglio che realizzo qualcosa di simile? http://www.acquaportal.it/_archivio/...3/skim_sup.asp
|
La patina in superficie è fisiologica, sul pelo dell'acqua si verificano gli scambi gassosi, facendolo diventate un buon "substrato" per la nitrificazione, si forma in tutte le vasche ed è più o meno visibile a seconda del numero di batteri che la compone. Lascia tutto com'è, eventualmente se ne riparla dopo la maturazione.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |