AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   UP Aqua U series versione P plants (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463452)

Fatacarabina 30-08-2014 11:44

Il coperchio è un mio progetto, credo funzionerà, non sarà del tutto chiuso x evitare la condensa. Siamo un po OT quando farò apro un post[emoji15]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alex1784 16-09-2014 08:36

Mi sembra di aver capito che tutti quelli che hanno comprato la plafoniera in discussione hanno preso la "P". Idee invece sulla "R1"????
Dice che è per il colore dei pesci??? O_O

luca4 16-09-2014 18:15

Ciao Carlo ,
come vanno le piante illuminate dalle nuove plafo ?

carlo napoli 16-09-2014 18:56

ciao luca, come dev andare, come avevo immaginato, ti spiego:

allora ho tolto fondo dietro orrendo, e messo quello nero, cambiato filtro perche' quello che aveva era troppo brutto, e messo quello interno che tenevo gia' pronto e maturo in un'altra vasca vuota,pulita tutta la vasca, tolto tutte le piante, e ne ho messe di nuove e pulite...

dopo 2 settimane, le piante crescono da far paura, il pearling e' abbondante... ma..... le alghe stanno dicendo: wow che bella luce, e' festa ragazzi!!
da premettere che con i 2 neon da 30W 6500k e 4000k ero strapieno di alghe,peggio di ora, perche' le piante non avevano questa crescita veloce e costante.

in questa vasca ho circa 80 scalarini da 4 mesi, una coppia adulta, no3 a 100, e po4 a 2!!!
per adesso , se non smaltisco il carico organico devo convivere con l'invasione algale che da circa 3 mesi si e' presentata,soprauttto quelle a barba, che con questa ottima luce e questi inquinanti non ti dico, a menoche non voglio cambiare 10% 20% di acqua un giorno si e uno no....invece che a settimana, rischiando di perdere gli scalarini per le troppe variazioni chimiche...
ad ogni modo, ne ho montata solo 1, perche' credimi, ne fa fin troppo di luce con soli 33W..se ne metto 2, saranno le alghe a vincere e filtare i fertilizzanti piu' delle piante!!
per adesso sto facendo aumentare la massa vegetale per contrastare,ma e' una guerra persa!, appena riesco a togliere gli scalarini, ripulisco e riprovo, la situazione algale dovrebbe migliorare di molto. ora sono a lavoro, stasera posto foto e un video per far vedere le piante come reagiscono e come crescono..
comunque io non esperto di colori come te, ma la vasca vista da lontano, il colore e' davvero bello e naturale, devo dire che e' la migliore luce, a livello cromatico che ho in tutte le mie vasche!
qualche amico che viene a casa, appena entra in stanza dice: wow che bello guardando l'insieme.... con i neon nessuno ha mai detto sta cosa!! e credimi ora come ora quella vasca con quella luce non e' nemmeno al 20%30% delle sue potenzialita'!

Alex1784 16-09-2014 19:02

Per curiosità che piante hai?
Hai anche la CO2??

carlo napoli 16-09-2014 20:47

http://s7.postimg.cc/tgpc0k22f/IMG_20140916_202834.jpg

ecco una foto della sessiflora e della ludwigia, entrambe arrivano in altezza a 3/4 della vasca (la vasca ha una colonna di 45cm di acqua, con circa 5cm di fondo), e crescono bene....la sessflora e' stata piantata in 4 o 5 steli di 3 o 4 cm circa 10 gg fa... ora e' circa 30cm, mentre la ludwigia, e' una potatura superiore che ho fatto, della vecchia pianta, aggredita dalle alghe, era circa 10 15 cm, e ora sta sui 35cm...sono ripartite entrambi subito, e crescono bene

la ludwigia ha preso il suo colore rosso gia' a meta' vasca, ed e' quasi tutta rossa a 3/4 in colonna, aspetto per vedere se, arrivata in superfice e quindi piu' vicina alla luce, diventa ancora piu' rossa... mentre la sessiflora a questa altezza non presenta foglie rosse...
piccola nota: la sessiflora so riuscito a colorarla di rosso , sempre in questa vasca , solo quando arrivava in superfice e con 2x39W di t5, con l'illuminazione precedente di 60W t8 non diventava rossa!
sono proprio curioso di vedere se questa lampada riesce a colorarla di rosso....quando si avvicinera' alla luce
@Alex1784 si, ho co2..
per quanto riguarda la R1 non so proprio di cosa si tratta perche' in giro non ho trovato assolutamente nulla.... l'unica cosa che vedo e lo spettro, e quello mi suggerisce l'uso di LED RGB, ha dei picchi nel rosso,blu, e verde....non ho nessuna info a riguardo, ma sinceramente , io credo che la R1 a parte esaltare i colori, cosa fra l'altro che riesce bene anche alla versione P (se leggi nel thread piu' indietro faccio delle considerazioni proprio sui colori dei pesci) faccia crescere bene anche le piante!

Alex1784 16-09-2014 21:38

Siccome devo allestire da zero una vasca leggendo qua ho deciso che l'illuminazione sara data da questa plafo.
Prenderò anche io la 90 anche se la vasca è 80.
secondo te senza CO2 fin dove mi posso spingere come esigenze delle piante?

luca4 16-09-2014 22:57

Grazie Carlo per le info,
in effetti anche a me il colore della luce della tua plafo sembra davvero
naturale ,
cmq per i nitrati alti credo che oltre a qlc cambio effettuato più spesso ,
tipo 15 % ogni 3 giorni , che oltre a non far male stimola la crescita degli
scalaretti , un prodotto tipo Tetra Easy Balance dovrebbe aiutarti.
Anche una fertilizzazione mirata (potassio magnesio ferro) può stimolare
ulteriormente la crescita delle piante che così riescono a prevaricare del
tutto le alghe .
Ci sarebbe un metodo efficassimo e a bassissimo costo , ma lo potrai usare
quando gli scalaretti saranno più grandi.
Si tratta di dosare per 5-6 giorni 5-6 ml di H2O2 (acqua ossigenata) a 10 volumi
ogni 10 litri . Trattamento da ripetere tutti i giorni a 24 ore di distanza dalla
precedente somministrazione. Sulle alghe a pennello puoi direttamente irrigare
con l'acqua ossigenata della dose giornaliera prescritta.
Ma per farlo dovrai attendere.....
Anche alcune piante galleggianti sono avide di nitrati.

carlo napoli 16-09-2014 23:17

posso anche cambiare il 100% dell'acqua, se hai 80 scalari in 80 lt HAI LE ALGHE dopo qualche settimana ( e il wwf fuori la porta che vuole farti la festa ehehe ), c'e' poco da fare...posso anche sbagliarmi e aver detto una scemenza ma io tutta questa bravura nel gestire e bilanciare un carico organico del genere non ce l'ho :).. quando c'era solo la coppia, alghe zero... e sono stati li 6 mesi da soli.... 1 mese dopo la prima nuotata so iniziate ad uscire anche le alghe....le posso combattere ma ritornano...

alex senza co2 non ho proprio idea dove spingersi, ma non esistono plantacquari senza co2, esistono vasche con piante vere senza co2 pero'!
siamo un po' OT

Alex1784 17-09-2014 11:13

Ancora una domanda! È possibile ricreare alba e tramonto senza smontare completamente la plafo o cambiare pezzi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07769 seconds with 13 queries