AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   i miei Monocirrhus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462304)

Alvi86 30-06-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062437470)
Ciao

pesce splendido...
ma i problemi nascono man mano che crescono.
Due o tre piccoli consigli se posso.
Inserirei qualche pianta galleggiante o meglio ancora qualche radice affiorante sul pelo dell'acqua in modo da creare zone d'ombra e di caccia aggiuntive.
Io avevo fotoperiodi limitati, ed usavo una piccola luce, (oggi metterei un led) per lasciare un paio d'ore al giorno una luce tenue isolata che assicura dei momenti idonei per la caccia.
Il passaggio tra il giorno e la notte è quel momento in cui gli altri pesci rallentano il metabolismo e diventano prede perfette per loro.
Qui le note dolenti.
Da adulti (ed arrivano anche a 10 cm) necessitano di prede di quasi pari dimensioni che inghiottono tramite la loro bocca protrattile.
A quel punto i caracidi non sono neanche merende, ti servono bei ciclidotti maturi e grassoci....
Da allevare in altra vasca per non far diventare grassocce anche le tasche dei negozianti.
Gli altri pesci li toglierei. Oto sono pasto i cory ti mettono troppo a rischio di predazione uova.
Tieni conto che non ne fanno molte, depongono sulle foglie e non le vedi facilmente.
Il dimorfismo è praticamente inesistente, ti accorgi della femmina quando è matura e le diventa il ventre leggermente più tondo.
Direi dai 5 cm circa cmq.

Ciao

Massimo

ciao Massimo, li hai avuti anche tu?
grazie per i consigli!
per quanto riguarda le piante ci sto lavorando...
per l'alimentazione, ho preso 10 avanotti di ciclidi che sto "rimpinzando" e quarantenando, vediamo come va.
credo comunque sia il caso di non parlare ulteriormente dell'alimentazione per non urtare qulcuno
Quote:

Originariamente inviata da Lele123 (Messaggio 1062438109)
Bella vasca...bei pesci certo...ma per fortuna non ho visto il video! io allevo il tuo cibo vivo!

l'ho rimosso apposta...

Quote:

Originariamente inviata da Kwisatz (Messaggio 1062438170)
@T_M sai se predano la loro prole?

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

notizie di allevamento non ne ho trovate di chiare, certo è che sarebbe comunque meglio separare i piccoli dai genitori

T_M 01-07-2014 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Kwisatz (Messaggio 1062438170)
@T_M sai se predano la loro prole?

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

Impossibile imho dare certezze.

Io per un paio di volte ho potuto portare in età subadulta degli esemplari, poi spostati in vasche non direttamente mie idonee all'allevamento con pesci di taglia che all'occorrenza diventavano loro pranzo.

Le prime volte abbiamo separato prima la femmina lasciando il maschio in vasca, ed una volta che i piccoli iniziavano il nuoto libero li abbiamo separati in vasca di accrescimento, alimentandoli sempre e solo con cibo vivo.
Le successive riproduzioni non siamo più intervenuti lasciando i piccoli al loro destino notando cmq che qualche esemplare riusciva sempre a cavarsela in autonomia.
Ma non prendete questo come regola fissa.
Ovvero si trattava sempre di vasche molto sovradimensionate, fittamente piantumate, con numerose nascondigli e nelle quali era sempre possibile trovare qualcosa di cui nutrirsi.
Diciamo quantomeno che, in presenza di altri pesci di cui nutrirsi in vasca, quando i riproduttori sono in taglia (quindi almeno 6\7 cm) difficilmente prendono in considerazione gli avanotti come fonte di cibo.
Però da qui a dire che sicuramente non predano la prole ce ne passa..

;-)

Alvi86 02-07-2014 08:48

io sono dell'idea che se si vuole tentare una riproduzione bisogna sempre separare la prole dai genitori quando si tratta di predatori.
in ogni caso la mia vasca non è adatta a tal fine.
è troppo poco il litraggio per tentare di riprodurli, considerando che non si sa neanche se siano una coppia.
il più grande misura circa 7-8 cm mentre il più piccolo è sui 5

Alvi86 07-07-2014 17:57

http://s15.postimg.cc/l19o9ad7r/DSC_0249.jpg

19ricky91 24-10-2014 23:12

mi ero perso questa presentazione,#70
layout bellissimo e pesci fantastici e interessantissimi, lo dico da non amante del genere, io non riuscirei a stargli dietro col cibo vivo non eticamente ma proprio nella pratica
per questo ti ammiro ancora di piu, complimenti #25

Kwisatz 04-11-2014 11:41

@Alvi86 novità?

Nicola22 04-11-2014 15:01

Mamma mia fantastici questi pesci!!!

Alvi86 05-11-2014 16:22

ciao ragazzi, a breve sposto in una vasca da 50litri provvisoria mentre riallestisco il 100litri e ci faccio una pulizia di fondo.
purtroppo quel layout è difficile mantere pulita la vasca con sifonature e quant'altro, quindi ogni tot mesi sposto gli ospiti e faccio una pulizia di fondo
appena finito vi posto foto del nuovo layout

19ricky91 06-11-2014 22:08

sifoni per motivi particolari di gestione, inquinanti o altro? o perche ti piace il fondo pulito dai troppi detriti?

Alvi86 15-05-2015 14:16

Ciao ragazzi, volevo informarvi che ho smesso con i Monochirrus. uno di loro si era ammalato, probabilmente a causa del cibo vivo, l'ho salvato in extremis portandolo in negozio ( fortunatamente a pochi km da casa mia c'è un negozio meraviglioso e gestito da persone competenti ).
Ho deciso di lasciarli a loro, ammetto che nonostante le soddisfazioni che mi hanno dato, è stato un anno snervante a livello di gestione, sopratutto per quanto riguarda l'alimentazione.
Difficilissimo stare dietro ai loro ritmi di consumo, senza contare che anche l'acquariofilo più esperto rischia sempre patologie somministrando il vivo.

Insomma dei pesci meravigliosi senza ombra di dubbio, ma che onestamente stanno bene dove sono in natura, non mi sento di consigliarne l'acquisto

Vi aggiornerò a breve con una nuova "avventura"

Ciao
Alvi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.