AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   aiutatemi a capire!cosa ci potrei metter su un acquario 120*40*50? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461107)

madame 24-06-2014 00:45

Allora haps sia...datemi solo una valida alternativa allo jalo o al tanzania....inizio prossima settimanadovrei aver il fiktro apposto e quantomeno il tappetino e le roccie....
In primis....che roccie mi consigliate?(leggere piu possibile)...quante?

zacca95 24-06-2014 09:20

Prendi tre grossi monoliti e basta ;-) io preferisco le rocce di montagna, perché più irregolari...l'importante è che non siano abrasive, altrimenti i pesci si feriscono ;-)
Al posto di jalo o tanzania c'è sempre il copadichromis di Luigi :-)) oppure potresti mettere il classico caeruleus (che è uno mbuna) che si adatta bene, anche se io ti consiglierei il copa...è davvero un pesce fantastico :-))

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

AULO73 24-06-2014 10:24

Giusto,3 grossi roccioni e quache roccetta più piccola.....per prenderle più leggere,dovresti trovarle a mo di lastra,che appoggiate sul vetro posteriore/laterali ti vanno a creare delle grosse tane buie,molto utili e quindi funzionali.....per la popolazione,anche se di ambiente più roccioso,potresti valutare l'Otopharynx lithobates zimbawe rock,che a livello di carattere ben si adatta e avrebbe la sua tana dietro i roccioni.....il chrysonotus non ti piace,ma ti dico di non guardare le foto/video,non rende,dal vivo è un gran bel pesce e poi c'è da dire che sosta prevalentemente nella parte medio/alta della vasca,quindi si incrocerebbe molto meno con gli altri maschi con meno competizione.......#70

madame 24-06-2014 11:42

cavolo bello...l'Otopharynx lithobates zimbawe rock (anche se ho dovuto far copia-incolla per evitare orrori di nomenclatura :-D )
vabè....intanto ora penso all'allestimento...poi deciderò tra il copa.crysonotus e l'impronunciabile li sopra!

partiamo dalle basi...
correggetemi se sbaglio..
..in primis tappetino da addominali,giusto?
poi prima sabbia(edile ben lavata di granulometria inferiore ai 2mm-spero di trovarla al brico-),poi roccie o viceversa?

vetro posteriore nero....

qualche ciuffo di valli,una o 2 anubias(vedrò)

però....io sono totalmente capra col filtro esterno....come lo posiziono?indifferente?

le luci che ho in dotazione sono due t8,un sun glo da 40w e un aqua glo sempre da 40w...non chiedetemi i gradi k. che non ci son scritti...possono andare secondo voi o dovrei cambiarle?

il tempo di procurarmi i materiali e si parte!

Sertor 24-06-2014 11:50

Il recipiente ovviamente va sotto l'acquario, i tubi basta posizionarli in modo da avere in e out nello stesso angolo (posteriore) con l'out che punta verso il primo terzo del vetro frontale (+ o -). E' un modo per evitare punti "morti" dove l'acqua non circola.;-)

zacca95 24-06-2014 13:18

Quoto Sergio...
Comunque, prima metti il tapettino, poi le rocce e alla fine la sabbia (lavala bene)...
Per i neon, in 120cm con quella popolazione ti basta un neon da 18watt...la luce non è importatnte per questi pesci, anzi, meno ce n'è e più staranno tranquilli...:-) come gradazione puoi usare quella che preferisci...;-) se vuoi fare prima e spendere meno fai come ho fatto io...ti prendi un neon da 18W (volendo puoi usare anche uno dei tuoi da 40, però per me son tanti) al brico e stop ;-)

AULO73 24-06-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062435316)
Quoto Sergio...
Comunque, prima metti il tapettino, poi le rocce e alla fine la sabbia (lavala bene)...
Per i neon, in 120cm con quella popolazione ti basta un neon da 18watt...la luce non è importatnte per questi pesci, anzi, meno ce n'è e più staranno tranquilli...:-) come gradazione puoi usare quella che preferisci...;-) se vuoi fare prima e spendere meno fai come ho fatto io...ti prendi un neon da 18W (volendo puoi usare anche uno dei tuoi da 40, però per me son tanti) al brico e stop ;-)

Quoto....Marco hai ragione quando dici che basta un 18w,ma dipende dagli attacchi che ha in vasca,potrebbero essere standard per neon da 40w....Solima,se è così usa soltanto l'aqua glo,la sun glo ingiallisce troppo in questo tipo di vasche....se vai di brico cerca una osram/philips 865.....non riempire la vasca prima di aver postato le foto del layout!!!

zacca95 24-06-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062435374)
Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062435316)
Quoto Sergio...

Quoto....Marco hai ragione quando dici che basta un 18w,ma dipende dagli attacchi che ha in vasca,potrebbero essere standard per neon da 40w....Solima,se è così usa soltanto l'aqua glo,la sun glo ingiallisce troppo in questo tipo di vasche....se vai di brico cerca una osram/philips 865.....non riempire la vasca prima di aver postato le foto del layout!!!

Giusto Luigi...se gli attacchi non sono spostabili usa uno di quelli che hai ;-)

AULO73 24-06-2014 14:22

Solima,ha sbagliato anche a scrivere Chrysonotus,ti sei dimenticata la h.....prevedo un altro copia e incolla.....:-D scherzo eh! ripeto mostraci le foto dell'allestimento,prima di riempire la vasca,è molto più facile intervenire.....#70

Sertor 24-06-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062435374)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.