![]() |
Ho inserito ieri sera un mespillia per contrastare un minimo le alghe che, nonostante i valori , non vogliono regredire.
Pensate sia il caso di mettere qualche giorno delle resine anti po4? Il simpatico riccio sta gradendo le alghe ma ho paura che possa morire di troppo cibo.. Ho avuto fortuna, aveva 4 colonie di zoas e il negoziante me le ha regalate http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c4fab5bcec.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...9542392587.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao io un pochino di resine le ho messe nel mio.
se trovo metto anche io delle zoas molto belle, non mi ricordo se hai l' impianto d' osmosi ?? |
Quote:
|
Hai controllato anche i silicati???? Io da quando ho l'impianto d'osmosi non ho piu' problemi di alghe.
|
No ma penso che comprerò il test almeno mi levo un dubbio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ottime novità.
Finalmente anche i fosfati sono a zero e ieri con la sifonata di routine (per eliminare quanti più escrementi del riccio possibili) hanno iniziato a venir via anche le alghe , evidentemente indebolite dalla mancanza di nutrienti. Nonostante il tosaerba che mangia e c**a in continuazione da 5 giorni nitriti e nitrati sono a zero, vuol dire che le rocce sono "partite" ? Posso fare il cambio d'acqua? Di quanti litri? grazie |
Se hai ancora un po' di alghette sifonerei qualche altro giorno man mano che regrediscono poi puoi partire, un bel cambio del 20 %
|
Evidentemente non avevo fissato bene la rocciata e sifona qui, strappa di la, si è spostata ed è più o meno crollata.
Potrebbe rimanere anche così ma "psicologicamente" mi disturba il fatto che non è come l'avevo fatta e pensata. Vorrei rifarla ma nel modo meno invasivo possibile, per evitare di ripartire da zero con la maturazione e nuova fase algale. Attualmente i valori sono perfetti, praticamente sarei pronto per inserire i primi animali le rocce sono pulite dalle alghe tranne un paio ma è solo questione di tempo ormai... Come posso procedere per rifare la rocciata perdendo il meno possibile la maturazione fin qui ottenuta? In vasca ci sono un mespilia (con delle colonie di zoas per cappello) e due turbo -43 |
Meglio adesso che dopo, rifai la rocciata, stavolta in modo che sia stabile, devi vederla tutti i giorni se non ti piace o non è funzionale ti verrà prima o poi il tarlo di risistemarla per cui fallo subito e tra una settimana rifai i test e vedi come va. A questo punto aspettare una settimana in più o in meno non ti cambia nulla.
|
Come procedo per far meno danni possibili?
Pensavo di svuotare e mettere acqua e rocce in un contenitore con una pompa. Pulire i vetri e sifonare bene il fondo. Approfitterei per spazzolare le alghe residue dalle rocce facendo il tutto sempre a mollo nell'acqua, magari prendendo altri 10 litri per evitare di sporcare e intorbidire l'acqua matura. Ricostruire la rocciata e riempire l'acquario man mano che salgo con la rocciata. Insomma, l'obiettivo è tenere le rocce fuori dall'acqua il meno possibile se non addirittura solo qualche secondo... Facendo così posso rimettere in vasca anche riccio e turbo? Per i primi giorni vado di resine anti po4 ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |