AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neo Neo Neo Rio 125 Juwel chiede consigli..OSMOSI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4569)

Tizianadr 17-05-2005 10:25

ciao

ho abbassato la co2 ieri e rifatto i test, il GH e' a 18 ora e il KH a 14, PH 7.
mah...non so se e' una coincidenza o cosa.. #24

patricamente con quei valori posso mettere solo peocilidi, guppy, platy, black molly...giusto? #13

PH 7 va bene? #24

e quando mi si azzerano i nitriti e nitrati??

altrimenti dovrei intervenire ocn acqua d'osmosi vero??

ah una cosa ogni quanto si cambia la lana di perlon??
grazie ;-)

Cleo2003 17-05-2005 10:41

Credo di si.. poecilidi.. nn mi viene in mente altro.. al limite puoi chiedere nella zona relativa ai pesci.
Oppure puoi miscelare l'acqua che hai con dell'acqua osmosi per abbassare la durezza, se fai questo puoi portarla a valori che ti servono se ti piacciono altri pesci.. ovviamente poi dovrai sempre fare cambi con un acqua miscelata rubinetto/osmosi in modo da introdurre sempre acqua con le stesse caratteristiche..
Se hai abbassato la Co2 riprova tra un giorno a vedere se resta uguale la durezza.. in teoria nn dovrebbe cambiare ma nn son una chimica ;-)
La lana di perlon va cambiata quando la vedi proprio sporca.. nel tuo caso nn credo lo sia (a meno che per piantare le piante nn si sia alzato molto polverone)..cmq meglio che la lasci stare finchè nn è maturo il filtro, aiuta pure lei.
Continui a mettere batteri ?

Tizianadr 17-05-2005 11:02

no i batteri li ho messi solo per la prima settimana e al primo cambio d'acqua fatto l'8 di maggio dopo due sett di attivazione,

approposito dovrei fare un cambio domenica 22, cosa faccio la cambio o no l'acqua?? #24

come pesci mi piacevano gli scalari ma credo che come inizio provero' con peocilidi senza creare stragi...ovviamente..

be si nel mettere le piante si e' alzata un po' di polvere..la lana e' marroncina ora, la ho sciacquata un po' domenica perche' mi pareva sporca sporca (spero di non aver sbagliato) #13

e ancora non so quando si abbasserranno i nitriti e nitrati....
per la diatomee o sono carente di fertilizzante o ne ho messo troppo...e sicuramente l'acqua di rubinetto e' ricca di silicati...(almeno leggendo sono arrivata a queste conclusioni)

non credo di aver messo poco fertilizzanti, ora ho messo anche lo pzfengold 7 della dennerle sempre, piu' il V15 e V30 al primo cambio...mah.... #24

Cleo2003 17-05-2005 18:36

Beh.. se anche l'hai sciacquata nn è un problema.. io la cambio ogni 2/3 settimane o anche più.. dipende.. quando vedo che rallenta il flusso o che è molto sporca.
Le diatomee nn c'entrano col fertilizzante.. è un problema appunto dei silicati in acqua.. in teoria se nn metti acqua osmosi e nn ce ne son troppi nell'acqua di rubinetto pian piano dovrebbero andar via.
Ma al primo cambio hai messo assieme E15 e V30 e quanto ? devi alternarli ai cambi..
I batteri dovresti continuare a metterli se vuoi velocizzare la cosa, in special modo se cambi l'acqua.. hai anche il test del ferro per caso ?

Tizianadr 17-05-2005 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Beh.. se anche l'hai sciacquata nn è un problema.. io la cambio ogni 2/3 settimane o anche più.. dipende.. quando vedo che rallenta il flusso o che è molto sporca.
Le diatomee nn c'entrano col fertilizzante.. è un problema appunto dei silicati in acqua.. in teoria se nn metti acqua osmosi e nn ce ne son troppi nell'acqua di rubinetto pian piano dovrebbero andar via.
Ma al primo cambio hai messo assieme E15 e V30 e quanto ? devi alternarli ai cambi..
I batteri dovresti continuare a metterli se vuoi velocizzare la cosa, in special modo se cambi l'acqua.. hai anche il test del ferro per caso ?

gli ho messi assieme nella prima settimana di attivazione ma a meta' dosi.
quindi una sola pastiglia di ferro e un tappino di fertilizzante liquido, poi al primo cambio di 40 L (seconda settimana) ho messo il fertilizzante liquido, il 22/05 dovrei mettere di nuovo il ferro in base al cambio (40L).

venerdi scorso ho messo il pzfengold 7 (due pastiglie) ed era la terza settimana

mi ricordo che mi era stato consigliato cosi': di mettere meta' dosi di fertilizzanti all'attivazione e poi si di alternare ai cambi una volta il V15 e una volta il V30.

i batteri mi era stato detto di metterli tutti i giorni per i primi sette giorni e poi solo ai cambi o una volta alla sett...

bo...non so piu' che fare..mi sembra di aver ascoltato i consigli... #13

no il test ferro non lo ho preso...volevo un po' risparmiare..ma pensavo di farmelo fare dal negoziante...magari anche quello dei silicati...

Cleo2003 18-05-2005 16:07

No no.. tutto ok per il fertilizzante :-) nn mi ricordavo cosa avevi fatto
Per i batteri dipende anche dalla marca che hai usato.. cmq io ne metterei ancora.. male nn fanno e velocizzano il tutto. Poi li potrai mettere quando inserirai i pesci e ai cambi :-)
Il test del ferro nn è indispensabile.. ti aiuta a controllare, se nn metti troppo fertilizzante le eventuali carenze le vedi anche dalle piante.. puoi aspettare.
Se il negoziante te li fa, meglio.. così dai un'occhiata a come stai messa ;-)

Tizianadr 20-05-2005 11:27

mah il mio negoziante (non che ci vada molto spesso #18 se posso prendo da acquaingros) mi ha detto che ho i valori troppo alti anche per i guppy, ho messo un post su pesci x vedere cosa mi consigliano, li alcuni mi avevano detto che i miei valori vanno bene per guppy, mah....non so piu' chi ascoltare..

intanto ieri ho pulito un po' i vetri e ho ri-sistemato le piante, ho aggiunto una echinodorus parviflorus a crescita veloce :-)) bella...........
sperem ben...

poi ho rilegato la polysperma in un angolo..(che brutta pianta #07 mi sono pentita di averla presa..)

domenica devo cambiare l'acqua...per ora non ancora preso quella d'osmosi
missa' che sara' meglio prenderla..mah #24

scusa ma che pesci hai?

Nightsky 20-05-2005 11:51

i valori che hai van bene x i guppy e altri poecilidi ;-)

Tizianadr 20-05-2005 12:00

secura???? secura secura???

con gh 18 e kh 16??

non e' che faccio morir tutto e tutti????!??!! #12

Nightsky 20-05-2005 13:50

no no...

sicura sicura ^^

i valori x i guppy su AP danno :
Valore dGH
6°#25°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

quindi vai tranquilla! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.