AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prima esperienza! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453195)

elenab 28-04-2014 13:05

buongiorno a tutti!!!!!
ho fatto l'analisi dell'acqua seriamente in un negozio una settimana fa e contrariamente a quanto detto da quelle stramaledette cartine la mia acqua andava bene.......presa dall'entusiasmo ho preso due guppy maschi e con mio stupore dopo una settimana sono ancora vivi ..... sono stra-felice. Ora in negozio mi hanno detto:
- aspetta 10 gg e procedi con il primo cambio d'acqua, max.15 litri.
- comincia a fertilizzare le piante con un concime liquido perché una è marcita (è normale?) .....(1 tappo ogni settimana)
- fatto il cambio d'acqua inserisci un pesce da fondo.....
che dite?
vorrei fare un ottimo cambio pertanto la sera prima riempio una tanica da 15 litri, metto subito 1 tappo di acqua....e non ricordo il nome .... poi dopo mezza ora 1 tappo di nitrivec .....attendo l'indomani e sostituisco, è corretto???
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: grazie a tutti per il sostegno in questo mese di "maturazione"!!!!!!!!!!!!

M.V.M. 28-04-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviata da elenab (Messaggio 1062395390)
buongiorno a tutti!!!!!
ho fatto l'analisi dell'acqua seriamente in un negozio una settimana fa e contrariamente a quanto detto da quelle stramaledette cartine la mia acqua andava bene.......presa dall'entusiasmo ho preso due guppy maschi e con mio stupore dopo una settimana sono ancora vivi ..... sono stra-felice. Ora in negozio mi hanno detto:
- aspetta 10 gg e procedi con il primo cambio d'acqua, max.15 litri.
- comincia a fertilizzare le piante con un concime liquido perché una è marcita (è normale?) .....(1 tappo ogni settimana)
- fatto il cambio d'acqua inserisci un pesce da fondo.....
che dite?
vorrei fare un ottimo cambio pertanto la sera prima riempio una tanica da 15 litri, metto subito 1 tappo di acqua....e non ricordo il nome .... poi dopo mezza ora 1 tappo di nitrivec .....attendo l'indomani e sostituisco, è corretto???
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: grazie a tutti per il sostegno in questo mese di "maturazione"!!!!!!!!!!!!

Il cambio fallo di circa il 10% il tappo di acquatan? Se lasci decantare l'acqua puoi anchee non metterlo. Il nitrivec non importa. La cosaiimportante è che l'acqua sia alla stessa tempera di quella in vasca...per la fertilizzazione che piante hai inserito? Solo anubias?

elenab 28-04-2014 22:14

si solo anubias .....caspita come porto l'acqua a 25°?

Jessyka 28-04-2014 22:22

Usa un altro riscaldatore o metti la tanica/secchio vicino ad una stufa.

M.V.M. 28-04-2014 23:39

Il tuo vecchio riscaldatore ce l'hai ancora? Puoi metterci una spina ed usare quello che per scaldare 10 o 15 litri va più che bene. Per la fertilizzazione io inizierei a 1/4 della dose soprattutto perché è una pianta a crescita lenta.
Lo so che sono ripetitivo ma qualche piantina facile a crescita rapida personalmente la metterei.

elenab 29-04-2014 12:06

bene, allora il riscaldatore miseria non l'ho più ..... e la stufa direi che non è più stagione e per le piantine hai qualche nome da consigliarmi che provo a chiedere?
grazie

M.V.M. 29-04-2014 13:20

Un riscaldatore costa sui 10 €. Per le piante rapide facili ci sono il ceratophyllum la limmophila l'egeria densa ( o elodea densa ) per dirne alcune.

elenab 19-05-2014 18:27

tragedia, help

ciao a tutti da quasi due mesi circa (dopo il mese di maturazione )il mio acquario funziona quasi regolarmente sono riuscita a fare 2 cambi d'acqua a distanza di 15 giorno l'uno dall'altro, ho fatto analizzare l'acqua ad ogni cambio ed era tutto ok. Ho fatto solo il cambio d'acqua (caiman60 ho cambiato 20L per volta aggiungendo acquatan, nitrivec ed il prodotto per il ph) all'interno da due mesi ci sono 2 guppy maschi, da solo uno anche una femmina ed un pesce da fondo. Il problema è che da circa venti giorni una anubias (all'interno ce ne sono 2) si è ricorta di peluria nera che cresce sempre di più. Ogni settimana aggiungo del concime liquido ......cosa non sta funzionado? durante i miei due cambi d'acqua io il filtro non l'ho nemmeno toccato (non ho toccato le spugne) e dalle analisi non c'erano sostanze in eccesso, come posso eliminare questa schifezza? ho provato a pulire le foglie ma sono tenaci più di me ....

M.V.M. 19-05-2014 18:52

Puoi postare una foto? Penso siano alghe nere a barba...cosa sarebbe il prodotto per il ph?

Kalek 19-05-2014 18:54

Quote:

Originariamente inviata da elenab (Messaggio 1062412075)
Il problema è che da circa venti giorni una anubias (all'interno ce ne sono 2) si è ricorta di peluria nera che cresce sempre di più. Ogni settimana aggiungo del concime liquido ......cosa non sta funzionado? durante i miei due cambi d'acqua io il filtro non l'ho nemmeno toccato (non ho toccato le spugne) e dalle analisi non c'erano sostanze in eccesso, come posso eliminare questa schifezza? ho provato a pulire le foglie ma sono tenaci più di me ....

Le anubias sono piante a crescita lenta che proliferano in condizioni di luce bassa o moderata. Tu in che posizione le hai messe del tuo acquario? l'eccessiva esposizione favorisce purtroppo la crescita di alghe indesiderate sulle foglie delle tue anubias.
Oppure forse stai usando una dose troppo elevata di fertilizzante, il che aiuterebbe anche le alghe.

Hai delle foto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.