AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento nuovo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451078)

Raffaello71 28-03-2014 22:34

Per la co2 io partirei con 15 bolle al minuto.per la ludwigia se vuoi spostarla lo puoi fare adesso che non ha ancora radicato bene altrimenti lasciala li.ora cerca di informarti usuali pinnuti vorrai ospitare,hai un acqua che ti permette di ospitare tante specie diverse.....io ti direi ramirezi e un gruppo folto di caracidi anche se per loro forse dovresti ambrare un po' l'acqua....

zellocarlo 29-03-2014 13:22

Ok credo che la pianta la lascio li non vorrei fare danni. Per la co2 allora inizio fra 5gg con 15 bolle. Volevo chiederti l'acqua torbida quanti giorni pressapoco dura...!!!!

Raffaello71 29-03-2014 14:22

Di solito in due/tre giorni dovrebbe risolversi,l'importante e' che la "torbidita'" migliori di giorno in giorno altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va nella filtrazione

zellocarlo 29-03-2014 15:06

Ok lo tengo sotto controllo, oggi sono due giorni ed è ancora un po torbida ma non eccessivamente.

zellocarlo 30-03-2014 12:55

Raffaello, scusami te che riscaldatore usi? Io ho quello della Eheim che tutti ne parlano che sia il migliore, ma da quando l'ho inserito si sarà staccato si e no 2-3 volte e la temperatura si è già stabilizzata. Potresti dirmi qualche modello che non dia questo problema?

Raffaello71 30-03-2014 15:14

Io uso un riscaldatore della wave,più che la marca e' importante il wattaggio.
Per un acquario come il tuo il wattaggio ideale sarebbe 300w.
Ci sono poi diverse variabili,(il mio e' un acquario chiuso con meno dispersione di calore)che possono influire sulla capacità di disperdere calore(posizione,supporto,temperatura nella stanza....)
A quanti gradi hai impostato il riscaldatore?hai inserito un termometro per verificare che la temperatura impostata corrispondi a realtà?
Per ora puoi stare tranquillamente sui 24/25 gradi,supponendo che in casa hai una ventina di gradi almeno per il periodo di accensione delle luci( che scaldano!) il riscaldatore dovrebbe mettersi in stand-by.

zellocarlo 30-03-2014 15:52

Ti confermo che ho due termometro interno vasca uno in vetro e l'altro di quelli adesivi, entrambi sono ora a 25 gradi. Il Riscaldatore è impostato anche lui a 25 gradi ed in casa di solito ci sono 20 gradi sino alle 23,00. Ho inserito quello da 150w, perchè la casa lo da per 250lt. Ho sempre quello da 300w ma è troppo lungo 50cm

Raffaello71 30-03-2014 16:12

150w.....e' normale che non si spenga quasi mai.
Quello da 300(visto che ce l'hai)lo puoi mettere in diagonale.
La casa lo da per 250lt......infatti la temperatura la fa giusta,la casa dice la verità solo che per una vasca da 250 lt non si spegne mai....(tranne in estate)
Personalmente sarei per usare quello da 300 ma alla fine non penso che sia molta la differenza di consumi tra un 150w sempre acceso ed un 300w acceso per 12 ore circa....anche se di queste cose non ne capisco molto

zellocarlo 30-03-2014 16:30

Proverò allora a mettere quello da 300w, ma vedo se prendo un altro modello anche perchè non piace vedere questa barra lunga da 51cm in diagonale
Dimenticavo x la Co2 basta che svito la vite sulla valvola modello nuovo Askoll quella verde?

Raffaello71 30-03-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviata da zellocarlo (Messaggio 1062375066)
Proverò allora a mettere quello da 300w, ma vedo se prendo un altro modello anche perchè non piace vedere questa barra lunga da 51cm in diagonale
Dimenticavo x la Co2 basta che svito la vite sulla valvola modello nuovo Askoll quella verde?

Scusa ma non ho capito la domanda.....
Io ho il modello vecchio ma penso che il funzionamento sia sempre quello....
Alla bombola va avvitato il riduttore di pressione(quello in ottone dove c'è anche una vite che con la chiave in dotazione serve per regolare quanta co2 far passare) dal quale parte il tubo in gomma( di solito nero)che è' collegato al micronizzatore posto in vasca .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.