AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   La riproduzione dello Pseudomugil gertrudae (Spotted Blue Eye) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447169)

viroviro 01-08-2014 19:31

Io ho i Furcatus in un acquario superpiantumato con le redcherry. Posso dirti che sono dei pescettini bellissimi ma voraci e quando possono fanno squadra per attaccare le caridine (adulte o piccole che siano). Nel mio caso le caridine che si riproducono compensano quelle che vengono predate ma non è uno scenario che piace tanto.
Sto parlando però di circa 11 Furcatus e basta in 120 LT.

sergio43 01-08-2014 19:39

I P. gertrudae adulti non riescono a mangiare gli adulti di dafnia.
Qualche piccolo di red cherry lo predano. ma i guppy non predano le crystal baby?
Io comunque non li terrei con i guppy per un motivo estetico. I guppy in genere sono molto appariscenti. Gli P. gertrudae molto belli ma molto meno colorati dei guppy... ci perderebbero troppo.

ffoooff 01-08-2014 19:57

La vasca potrebbe anche andar bene, anche se un ph appena sotto la neutralità sarebbe meglio a mio parere (per questo motivo la convivenza col guppy la vedo un po' forzata)
Inoltre parte delle larve delle crs/cbs verrebbe sicuramente predata.
Detto questo, si potrebbe anche tentare la convivenza, ma personalmente la sconsiglio.:-)

ps.Scusate, non avevo visto le vostre risposte...

TuKo 01-08-2014 22:41

Sicuramente qualche crystal verrà predata, ma stando agli esemplari iniziali inseriti (una 10ina in 2 diversi momenti, con solo 3 femmine) e quelli attuali (a spanne direi più i un 40ina ), la percentuale non dovrebbe essere cosi alta. Sicuramente le tante piante, muschi e legni aiutano non poco.
2 pareri discordanti su 2, mi impongono di desistere. Vediamo di smaltire tutti i guppy e a vasca libera, al limite si può cimentare con questi.

ffoooff 23-09-2014 20:42

Ciao Sergio, come procede? i tuoi hanno ripreso a deporre?
Finalmente iniziano a differenziarsi i sessi tra quelli che mi sono nati questa estate, ed ho notato una sex ratio parecchio spostata verso i maschi, direi che sono almeno il doppio rispetto alle femmine (se non di più). Per caso tu hai notato qualcosa di simile con i tuoi?

sergio43 23-09-2014 20:46

ciao! prevalgono i maschi o le femmine?
I miei non hanno ripreso a riprodursi nel senso che non ho fatto nulla per la riproduzione visto che non sono riuscito a dar via quelli che avevo in più... :-)

ffoooff 23-09-2014 22:47

Un numero maggiore di maschi rispetto alle femmine

sergio43 24-09-2014 05:56

anche a me nelle prime riproduzioni, poi il numero delle femmine è cresciuto via via

andre8 27-12-2014 18:09

Qualche domanda per @sergio43 :
-ti esce davvero acqua acida dal rubinetto? E con quelle durezze?
-posso tenerli in acqua di rete con i seguenti valori: ph 7,5. GH 7. KH 5
-se non li trovo nel listino del mio negozio, dove li trovo? Su che sito? Tu ce li ha ancora eventualmente da spedire (non i pesci, le uova)?
-me li hano consigliati per un 60L 45x33x45, quanti ne potrei mettere? Sinceramente non ho ancora capito se sono haremici o da coppia. Ora mi scarico quel libro e lo leggo

andre8 27-12-2014 22:19

Se hai delle uova o degli esemplari da dare via magari te li prendo. Per la spedizione se non è sicura faccio passare un camion a prenderle/li

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.