AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Voglia di Riparium... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446704)

Miskin 09-02-2014 15:19

Quote:

Originariamente inviata da spagho (Messaggio 1062314741)
Anche per me è bellissima la contrapposizione che hai creato tra parte emersa e quella inferiore, anche se quest'ultima non mi piace moltissimo come l'hai sistemata (semplicemente gusto personale). Bellissima la parte emersa.

Penso che ha fatto venire a molti la voglia di Riparium :-)

figurati i gusti sono personalissimi, grazie per la parte sopra:-)

tommaso83 10-02-2014 16:37

Complimenti... Anche a me hai fatto vedere una cosa che non conoscevo, e che, rispetto a molte foto che si trovano su internet, hai riprodotto in modo personale e secondo me molto riuscito!

Complimenti #25

Miskin 10-02-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062316151)
Complimenti... Anche a me hai fatto vedere una cosa che non conoscevo, e che, rispetto a molte foto che si trovano su internet, hai riprodotto in modo personale e secondo me molto riuscito!

Complimenti #25

grazie, alla fine uno reinterpreta a modo suo le cose che gli piacciono. in questo caso la mia stessa idea di partenza era un po diversa ma alla fine sono molto soddisfatto#36#

Jefri 10-02-2014 22:01

Anche per me questa sarà la prima vasca di una lunga serie.. E una delle prossime sarà la mia:-D

Miskin 11-02-2014 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062316600)
Anche per me questa sarà la prima vasca di una lunga serie.. E una delle prossime sarà la mia:-D

Ahah mi fa piacere, anzi se ti serve qualche info chiedi pure.

dave81 11-02-2014 10:36

piace molto anche a me! :-) :-)

il "problema" di questo tipo di vasche è che inevitabilmente la parte sommersa passa in secondo piano, quindi non c'è da meravigliarsi che questa sia "spoglia" o "poco arredata" o comunque meno appariscente rispetto alla "fioriera" in superficie. ma è giusto che sia così secondo me. tra l'altro le piante coltivate in quel modo fanno ombra sotto e quindi diventa difficile coltivare qualcosa nel fondo. i legni da te scelti sono molto belli. c'è un bel contrasto tra la parte sommersa molto "minimal" e la parte superiore che invece è un'esplosione di vegetazione. questo contrasto lo trovo molto interessante:-)

Miskin 11-02-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062317012)
piace molto anche a me! :-) :-)

il "problema" di questo tipo di vasche è che inevitabilmente la parte sommersa passa in secondo piano, quindi non c'è da meravigliarsi che questa sia "spoglia" o "poco arredata" o comunque meno appariscente rispetto alla "fioriera" in superficie. ma è giusto che sia così secondo me. tra l'altro le piante coltivate in quel modo fanno ombra sotto e quindi diventa difficile coltivare qualcosa nel fondo. i legni da te scelti sono molto belli. c'è un bel contrasto tra la parte sommersa molto "minimal" e la parte superiore che invece è un'esplosione di vegetazione. questo contrasto lo trovo molto interessante:-)

per piante esigenti potresti avere ragione pero', secondo me, se nella parte sommersa si inseriscono piante come abubias, microsorum, criptocorine ecc ecc si puo' benissimo riempire di verde anche sotto.
nel mio caso mi piacciono proprio questi allestimenti con solo sabbia e rami, anche prima ne avevo fatto uno da 30lt cosi' (c'e' un mio topic chiamato vasche gemelle).

anche senza parte emersa quella sotto l'avrei fatta cosi#36#

dave81 11-02-2014 12:44

ah sì, con piante poco esigenti si può riempire..:-) le solite Anubias, Microsorum etc etc

ma anche io sinceramente preferisco creare un netto contrasto tra il sotto senza piante e il sopra con piante:-)

Miskin 11-02-2014 17:01

sto cercando di sistemare la lastra di plexiglass, che uso la sera per sicurezza, per adattarla come coperchio, visto che come diceva entropy i Mogurnda saltano facilemente.
che posso usare per tagliarla a piacimento?#28d#

Entropy 11-02-2014 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1062317462)
sto cercando di sistemare la lastra di plexiglass, che uso la sera per sicurezza, per adattarla come coperchio, visto che come diceva entropy i Mogurnda saltano facilemente.
che posso usare per tagliarla a piacimento?#28d#

Semplicemente un cutter ben affilato. Non serve arrivare fino in fondo (per tutto lo spessore, intendo). E' un po' come il vetro.
Passi il cutter sul plexiglass 2 o 3 volte (con l'aiuto di una guida dritta), fino ad arrivare a superare metà dello spessore. Poi lo spezzi, facendo coincidere il taglio al bordo di un tavolo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.