![]() |
Fai delle prove con della sabbia ed una scatola delle stesse dimensioni dell'acquario ;-)
|
quindi nn va bene aprire le sabbie ADA e fare le prove direttamente in acquario vuoto??
|
Quote:
no perchè se non riempi subito entro un paio d'ore si secca, e potrebbe perdere le sue capacità. Infatti vanno tenute in luoghi non freddi nè caldi, non all'aperto e non in luoghi umidi. un consiglio che ho ricevuto da qualche esperto di allestimenti ADA, è di iniziare a far girare (luci spentissime!) e fare anche i cambi da protocollo (perchè poi il rischio alghe con tutti quegli azotati rilasciati e senza piante a prenderli è alto), l'acquario pieno con solo fondo e appunto arredi, alias fare l'hardscape e riempire ma ovviamente senza piante, ma magari anche col filtro così un po' matura... Poi dopo un due tre settimane, svuotare (piantumare epifite o muschi a vasca piena, ma anche essenze da pratino più delicate insomma a vasca piena non è l'idealissimo) così hai un fondo e dunque anche l'effetto che ha sui valori dell'acqua, già un po' stabilizzati (e valori instabili per piante come blyxa o utricularia ad esempio, ma un po' per molte piante, portano a stasi, deperimento, o anche scioglimento) e stai apposto. Ma lasciare vuoto l'acquario con solo fondo e arredi, senza acqua, è profondamente, rigorosamente sconsigliato. sennò sabbia e scatola/contenitore delle dimensioni adatte. |
Ed io che ero pronto a partire finalmente...vabbe' allora aspettero' ancora tanto ormai.....
Ho montato tutto, luci termostato sms sonda, ma una domanda: ho sistemato l impianto co2 e ho messo, manometri riduttore a spillo, elettrovalvola e valvola di non ritorno va bene cosi vero la sequenza? Intanto vi do i valori dell' acqua di rubinetto che ho esaminato: PH 8 GH 20 KH 15 NH4/NH3 0 NO2 0 PO4 0,20 FE 0,05 CL 0,02 NO3 0 che ne pensate?? |
stavo scrivendo una manfrina per dirti di non usare rubinetto solo.
invece te l'avevo già detto :-)) calcola così: litri totali/kh rubinetto e poi moltiplicare per il kh voluto (4 o 3, non più non meno!!) 128 litri lordi, a cui devi togliere i 21 di amazonia e 4 di power sand. togliamoci 5 litri di rocce, avrai 30 litri in meno. diciamo 100 litri netti, anche se sono un poco meno. 100/15= 6.7 circa 6.7 * 4 (il kh che vogliamo)= 27 litri circa. Cioè i litri di rubinetto da usare. il resto (cioè 100-27 = 73) sono i litri d'osmosi. Questo per il riempimento. Poi ai cambi calcoli di voler cambiare 30 litri, fai 30/15 = 2, moltiplichi per 4 (il kh voluto da reintrodurre nell'acqua dei cambi, necessariamente), otterrai 8 litri di rubinetto da usare su 30 totali (22 di osmosi) per i cambi giornalieri o almeno ogni 2 per la prima settimana, poi ogni 3-4 giorni per 1-2 settimane, poi settimanali (se i valori sono stabili) |
Ciao carissimo, i tuoi consigli sono sempre perfetti e chiari, faro' come mi stai dicendo tu per il riempimento, i litri ho calcolato che saranno circa 80 netti.
Ho acquistato per il filtro tutta una serie di filtraggi...mi consigli quali mettere?? ho un fitro eheim 2071, e ho preso: PHOSPATE OUT SUBSTRAT PRO SPUGNE AL CARBONE SPUGNE CLASSICHE (bianca+blu) Ho anche quelle specie di trucioli neri di plastica che ho trovato nel filtro quando l ho comprato. Cosa e' meglio inseire nelle vaschette?? Grazie come sempre |
ragazzi, un altra domanda...sapete dove posso comprare le piante???qualcuno conosce un negozio a bologna o dintorni ben rifornito???
Grazieeee |
Ah ma sei di bologna hahaha :) anche io vivo a bologna per l'uni. Cmq si c'e un ottimo negozio si chiama coralacquarium e' di fronte al maggiore :)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
i trucioli neri di plastica in realtà sono carbone. ADA dice di inserirlo nelle prime settimane, ma secondo me assorbe troppi nutrienti, e poi ADA dice di inserire il suo carbone, che forse è leggermente diverso..
phosphate out non lo conosco. per certo puoi usare le spugne (pure quelle al carbone, ma non fa differenza) e substrat pro (che è il materiale biologico fondamentalissimo ovviamente, i famosi cannolicchi, qua sono palline di ceramica porosa, molto porosa) |
No psyco, non sono dell' ada sono sempre della eheim e li ho trovati nella confezione insieme al filtro,,,sono proprio di plastica dura.
In origine nel filtro ci che ha solo 2 scomparti ci andava_ trucioli neri sotto, substrat pro sopra e poi, spugna bianca e spugna blu. ------------------------------------------------------------------------ Il phospate pro dice che è un eliminatore chimico di fosfati...ma se occupo i cestelli con trucioli neri e substrat pro...non ci sta piu' nulla.... ------------------------------------------------------------------------ Ciao Enrico, appena riesco ci faccio un salto.Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |