![]() |
ok allora direi che sono a posto, se non cambio idea:
Vasca: 40x25x26h Filtro:Sera Internal filter - 60 l Aeratore:Sera Areatore Air 110 R Plus Fondo:Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz – Ghiaia per gamberetti - 2 kg Illuminazione: Faretti a led da 2/3w ognuno Fauna: Red Sakura Flora: Anubias barteri, Vescicularia dubyana, Ceratophyllum demersum, Lemna minor, Microsorum pteropus, egeria densa(forse) hygrophilla(forse) |
Debbo dire che uno studio così misurato è davvero apprezzabile e adattissimo alla prima esperienza, ma mi chiedevo se nelle attese dell'acquariofilo non ci fosse un litraggio più generoso, che lasci spazio, in futuro, ad inserimenti più importanti. I 100 euro di impianto completo sono solo una parte della spesa, e si possono fare altre osservazioni. Dico questo perchè mi è cascato l'occhio sulle ultime selezioni di pesci Shubunkin, che permettono allestimenti veramente essenziali grazie alle loro ottime caratteristiche di acqua fredda e la loro importanza nel mondo dell'acquariofilia è aumentata al punto da pareggiare il conto con il dolce tropicale. C'è da considerare che il costo dell'acquario è anche relativo al suo valore residuo, e vanno attentamente considerati i consumi. Ovviamente bisogna incontrare le attese dell'acquariofilo e la mia è una idea personale, ma è anche vero che, con vasche più grandi, c'è più efficenza e maggiore soddisfazione. Di vero resta che, tra un anno, per esempio, una vasca di più litri ti permette di evitare di dover essere sostituita, se preferisci cambiare genere e cimentarti con altri soggetti, nel qual caso, come noto, i 100 euro debbono tramutarsi in altrettanti litri, che se facciamo il calcolo sul valore residuo probabilmente pareggiamo il conto.
http://farm4.staticflickr.com/3099/2...d402888a91.jpg |
Grazie, complimenti per l argomentazione.
Ti spiego il perché della mia scelta: mi piacciono gli acquari, da sempre, e adoro i pesci, ho avuto un sacco di hobby in passato, alcuni molto costosi, di tutti quelli mi è rimasto solo ciclismo. Quest'anno ho la maturità, studio informatica, e ho deciso di portare un sistema per monitorare l acquario, o qualsiasi altra cosa, attraverso un sito o un applicazione sul cellulare. Quindi ho pensato che per ora è questo che fa per me, poca spesa perché non so se effettivamente questa passione rimane o fa la fine delle altre e ho fatto questa scelta delle caridine e di un nano acquario per questo motivo, non so se questa passione andrà avanti, magari mi si riempie la vasca di alghe e mi viene da mollare tutto... Un conto è buttar via una vasca come la mia, un altro è una vasca più grande e costosa con i vari componenti Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Chiaro che a scuola si nuota male, ma potresti considerare anche qualche usato, visto che hai tutte le capacità per valutarlo e ci sono persone che, o cessano l'attività, ma sono pochi o cambiano vasca perchè hanno iniziato appunto con i 100 litri, ma la stazione defintiva viaggia sopra i 200. Solitamente ti trovi l'impianto completo di tutto a meno della metà e per l'affidabilità dei componenti non ci sono grosse sorprese, poichè hanno caratteristiche notevoli. In questo modo il valore residuo è praticamente lo stesso della spesa iniziale. Faccio l'esempio di questo annuncio di un 90 litri ad 80 euro, rispetto al quale trovi qualcosa di equivalente anche nella tua provincia.
|
Non ho tenuto conto della possibilità dell'usato...
Ma quindi la mia idea non va proprio bene? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Robi.C tranquillo hai un bel progetto tra le mani. #70
Le alghe fanno parte del "gioco", qualcuna è normale, specie al inizio. ;-) |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Potrei mettere dei nanofish? Ad esempio:
Danio margaritatus Elassoma evergladei Danio erythromicron |
No, lascia perdere i nanofish.
Non è detto che un pesce piccolo possa stare in un acquario piccolo. Nella tua vasca non mettere pesci. I termini nanofish e pulitore evita di usarli, perché sono forvianti. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |