![]() |
La co2 è già in viaggio, il problema più che altro è la luce...
|
saresti su 0,5W/l è un pò poco...
|
Ora sto valutando l'implementazione di un illuminazione a led!
Ma oltre al praticello, quali piante potrei abbinare? |
Ecco una bozza della configurazione attuale.
In verde la zona che vorrei ricoprire di Calli, per il resto invece ancora nessun'idea. Mi piacerebbe creare una folta zona dietro ai legni (ricoprendoli parzialmente con del muschio) facendo uscire qualche stelo anche nei buchi presenti tra di loro, per poi continuare nella zona non coperta (non evidenziata) del lato lungo. Qualche suggerimento? http://i.imgur.com/pqtSn8F.jpg http://i.imgur.com/mm5g5Gd.jpg |
Vicino ai legni potresti metterci delle piante di media altezza. Come micrantenum umbrosu o micranthemoides oppure steurogyne repens. Mentre nei lati puoi metterci piante a stelo. Ne hai a volonta. E se mai alla base di queste puoi metterci altre piante medio basse per coprire le zone basse dei cespugli delle piante a stelo che non sono proprio il massimo
|
Pensavo a delle anubias che fuoriescono dai tronchi e un po' di muschio legato sempre ai legni. Poi qualche cespuglietto di Microsorium pteropus per 'staccare' fra il pratino ed il resto, o comunque riempire le zone angolari della vasca e alcune Steurogyne Repens ammesso che riesca a trovarle.
Ma per le piante a stelo: nessun'idea! Avete voglia di aiutarmi? Oltre a ciò ho anche due domande tecniche: - vorrei inserire alcune caridine che mi aiutino a sconfiggere le alghe: da quando si possono inserire? e in quale quantità? - a giorni mi arriverà l'eheim professional 3, con tanto di 'media', devo sostituire qualche componente oppure posso 'allestirlo' con i prodotti di fabbrica? Grazie grazie grazie! |
Se vuoi delle ottime lavoratrici vai con le multidentate ex japonica. Divento sui 4/5 cm e sono delle divoratrici di tutto hahah solo che sono un po bruttine ;) quanta luce hai? Per ora hai citato, a parte la steurogine, solo piante che hanno bisogno di poca luce e in quella zona sono un in centro luce. Come piante a stelo hai l'imbarazzo della scielta. Vuoi anche piante rosse?
|
Ho commissionato la realizzazione di alcuni tubi led per un totale che supera i 10'000 lumen, di conseguenza dovrei averne in abbondanza credo.
Alcune piante rosse si, mi piacerebbero, sopratutto per foltire l'angolo posizionato dietro ai legni! |
Come piante rosse puoi guardare alla ludwigia glandulosa,rotala sp colorata, rotala macranda, miryiophilum tuberculatum. Guarda anche la cabomba aquatica, che anche lei tende sull'rosa/rosso.
|
Grazie enrico!
Questo weekend ho provveduto a forare il mobile per i cablaggi potendo quindi nascondere tutta la tecnica nel vano frontale rispetto alla vasca. Ne ho approfittato anche per posizionare l'impianto di CO2, al momento fornito con una bombola da 80g ma che verrà sostituita non appena terminata con una da 2 kg. Questa settimana dovrebbe arrivare anche il filtro, nel weekend i tubi led... domenica vorrei posizionare il tutto e cominciare a piantumare! Stay tuned :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |