AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Sabbia, rocce, luce e tanta pappa ai pesci. Chi gestisce così?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428943)

Paolo Piccinelli 08-10-2013 21:34

Esatto Vutix... 12 - 15 mesi dall'avvio #70

Poi, botte di caldo a parte, non ha fatto che migliorare ;-)

Stefano G. 08-10-2013 21:37

diventa stabile in molto meno tempo ..... forse voi avete fatto qualche errorino ;-)

Ciccio66 08-10-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Stefano G. (Messaggio 1062166040)
diventa stabile in molto meno tempo ..... forse voi avete fatto qualche errorino ;-)

Errorino Tipo?
Tempi "per" una maturazione veloce?

Paolo Piccinelli 08-10-2013 21:42

Qualche errorino?!?

Tipo 40 coralli, 8 gamberi e 32 pesci inseriti il giorno dell'allestimento?!? #rotfl#

Stefano G. 08-10-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062166057)
Errorino Tipo?
Tempi "per" una maturazione veloce?

inserire animali predatori di bentos
alimentare troppo .... oppure troppo poco ...... si deve dare il giusto per stimolare la vita senza esagerare
Paolo P. ci è arrivato al contrario ..... ha alimentato tanto quando il dsb non poteva reggere ...... piano-piano (12 mesi) il bentos , batteri e alghe sono riuscite a tenere il passo :-))

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062166059)
Qualche errorino?!?

Tipo 40 coralli, 8 gamberi e 32 pesci inseriti il giorno dell'allestimento?!? #rotfl#

anche il labride che giocava a nascondino ha aiutato ;-)

Paolo Piccinelli 08-10-2013 22:03

Diagnosi corretta Doc! #70

Vutix 08-10-2013 22:24

Non sono così presuntuoso da dire di non aver fatto errori... Ma la mia vasca precedente ha avuto una partenza molto simile... Sicuramente già dopo qualche mese c'è stabilita, ma dopo 12/15 mesi la vasca digerisce come deve digerire.. Giustamente come detto da Stefano grazie al completo sviluppo del benthos... Però io considero maturo un dsb non quando chiude il ciclo dell'azoto, ma quando digerisce e trasforma il sedimento grazie ai suoi abitanti

Vutix 08-10-2013 22:37

Altra cosa.... Una vasca può definirsi matura ( secondo me eh;-)) quando è popolata e piena di vita. Una vasca senza coralli non gira, se non ci sono animali che consumano e che trasformano l'organico il sistema non gira. Una vasca di taleine non potrà essere stabile come una vasca nella quale ci sono colonie di coralli che consumano e crescono. È il problema di tanti neofiti che combinano pasticci con i vari botticini è proprio questo. Bisogna iniziare ad alimentare copiosamente quando la popolazione di coralli e animali è abbondante... Prima se si somministrano fialette, pappone o prodottini vari andranno solamente ad inquinare. Giusta quindi la teoria dell'alimentazione ma a vasca matura, sarebbe bene specificarlo visto che nel topic stiamo facendo a gara a chi alimenta di più;-) ehehehehe

Paolo Piccinelli 08-10-2013 22:52

Il topic della mia vasca é arrivato a pagina 200 con 120.000 accessi... Credo tutti sappiano delle minchiate fatte e delle loro conseguenze. #12

Ciccio66 08-10-2013 22:55

Roby condivido in pieno il tuo pensiero...
Ma Paolo ha messo in atto pappa,luci a palla da subito....e qualche problemino c'è stato.
Se nel mio cubo appena partito da 15 gg inizio a pomparlo non vorrei trovarmi a Natale il panettone sul tavolo e senza vasca...
Da sempre ho la manina pesante in fatto di cibo, ma avevo il berlinese ora no

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.