AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   300 litri sentiero di un bosco ada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427278)

Schopenhauer 27-09-2013 19:50

A me sembra che, fra i partecipanti a questa discussione, ce ne siano ben pochi a cui importa qualcosa dei pesci come esseri viventi.

carlo98 27-09-2013 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062152419)
Non è un discorso di litraggio milo. Quelli sono pesci di acque nere. Sotto la luce forte vivono male.

E neanche il discorso litri è valido. Se hai 300 litri in un cubo te ne fai poco con specie che nuotano in lungo.

dati alla mano però, essendo questo un acquario di 365 lordi (facciamo 300 netti) e avendo una plafoniera da 6x39 watt della quale vengono usati solo due terzi, alla fine risulta un'illuminazione di 0,5 watt/litro, che più che da stadio è da campetto di calcio della scuola ;-). Da un anno che sono sul forum, non ho mai letto che 0,5 watt/litro siano troppi per i neon. Sul fatto che comunque i pesci in una vasca del genere stonino parecchio, sono assolutamente d'accordo (anche riguardo al colore dell'acqua, che dovrebbe essere un po' ambrato per far sentire i neon più a loro agio)

cry88 27-09-2013 19:53

Certo senza neppure nessun tipo di riparo, e nessuna zona d'ombra....

Emiliano98 27-09-2013 19:55

Milo, io penso che sarebbe meglio tenerli in un'acquario con poca luce, acqua ambrata, molti legni e piante galleggianti, non sarà MAI il loro vero habitat, ma almeno ci va vicino. Lì sono sotto i riflettori, non ci sono zone dove rifugiarsi dalla luce, non è tenere i pesci in modo a loro consono.

Piccola curiosità: che materiale hai usate per fare il ruscello fede?

milo87 27-09-2013 19:59

Il problema è questo continuo perbenismo solo sulle cose che vogliamo, perché se il discorso è questo allora tutti manchiamo di rispetto ai pesci tenendoli dentro a 5 vetri che x quanto grandi possano essere è sempre un tenerli rinchiusi

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

cry88 27-09-2013 20:03

Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1062152992)
Il problema è questo continuo perbenismo solo sulle cose che vogliamo, perché se il discorso è questo allora tutti manchiamo di rispetto ai pesci tenendoli dentro a 5 vetri che x quanto grandi possano essere è sempre un tenerli rinchiusi

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Secondo me non é vero. Come in tutte le cose c'è modo e modo.

Luca_fish12 27-09-2013 20:05

Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1062152992)

Non riprendiamo sempre i soliti argomenti triti e ritriti perchè li leggiamo da parecchi anni! ;-)

Ci sono poche cose da dire, se si vogliono tenere i pesci bisogna farlo offrendo loro l'ambiente (inteso come l'insieme delle caratteristiche) migliore e assecondando le loro esigenze il più possibile all'interno di un acquario.

Altrimenti si cambia specie di pesce o, in alternativa, si evita di comprare animali.

Inutile andare avanti a polemizzare se non si ha bene in mente questa cosa!

Una cosa è certa, chi pensa che sia impossibile far vivere bene i pesci in acquario perchè dice che comunque si fanno star male in qualche modo secondo me, coerentemente con il suo pensiero, dovrebbe cambiare hobby (come hanno fatto tra l'altro alcune persone che conosco).
Perchè prima di tutto bisogna essere coerenti e consapevoli di quello che si sta facendo! :-)

Schopenhauer 27-09-2013 20:06

Guarda, forse sarei stato al 100% concorde con te decenni fa quando l'acquariofilia era ai suoi albori e gli habitat naturali erano ancora integri e non inquinati... A oggi credo che molti pesci stiani di gran lunga meglio in molti acquari - con le dovute condizioni - che "a casa loro".

Non è questione di perbenismo, è buon senso a rispetto per delle bestie. Un cane puoi tenerlo tutto il giorno chiuso in una stanza legato al muro, al freddo e al buio, oppure puoi farlo vivere meglio; non capisco perché per dei pesci non debba essere la stessa cosa. Chi ama gli animali cerca di farli vivere nelle condizioni migliori che può offrire, secondo me.

malù 27-09-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Schopenhauer (Messaggio 1062153004)
Guarda, forse sarei stato al 100% concorde con te decenni fa quando l'acquariofilia era ai suoi albori e gli habitat naturali erano ancora integri e non inquinati... A oggi credo che molti pesci stiani di gran lunga meglio in molti acquari - con le dovute condizioni - che "a casa loro".

Non è questione di perbenismo, è buon senso a rispetto per delle bestie. Un cane puoi tenerlo tutto il giorno chiuso in una stanza legato al muro, al freddo e al buio, oppure puoi farlo vivere meglio; non capisco perché per dei pesci non debba essere la stessa cosa. Chi ama gli animali cerca di farli vivere nelle condizioni migliori che può offrire, secondo me.

Infatti..... nelle schede, ad esempio, di alcune melanotenie, è chiaramente indicato una vita media in cattività molto maggiore che in natura .... a patto che vengano allevate osservando alcune semplici regole, regole che in questo post sembrano di scarsa importanza.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

federico221185 29-09-2013 01:13

qui

qui detto papale papale andiamo tutti sul ridicolo!!!!!mezza italia tiene neon e cardinali o simulans o qualsiasi altro pesce almeno in acquari con 2 neon x 24!!!!!almeno...io su 300 litri faccio andare ora ora 2x39.non ditemi che è tanto altrimenti sfioriamo il ridicolo.diciamo che i pesci non volano allora sono d'accordo con voi.
veramente a volte qui su ap sfioriamo il ridicolo delle discussioni.il problema non e posto sulla luce.non andiamo a parare ora.se dobbiamo guardare su questo sito e in generale 80 delle persone o ha luce originale quindi almeno 0,5 watt litro o andiamo a salire.dovremmo spararci tutti insieme no??allora non metteremmo piu pesci in plantacquari.
e siamo sempre li pesci dalla nascita al negozio che si sono adattati che sono nati cresciuti e vissuti sotto almeno a 0,5 watt litro.
il mio cenerino nato qui cresciuto qui con temperatura 20 gradi/25 che mangia estruso e sementi vorreste dirmi che starebbe meglio in africa???un conto fosse di cattura!!ma nato qui vissuto qui lui o qualsiasi pesce ora sta meglio nelle condizioni create dall'uomo.che abbia sviluppato o no qualsiasi sua morfologia che diamine centra??se è nato abituato e cresiuto in un determinato ambiente e non ha mai conosciuto il suo ambiente d'origine come pretendete di aver ragione?poi non parliamo di 1'2 watt litro.
pariamoci anche allora sul cane razza husky?adattato negli anni a vivere in ambienti freddi e portato qui nato e cresciuto qui con nostre temperature?vorreste dirmi che starebbe meglio la??si nato la cresciuto la.non nato qui.mha!!!
------------------------------------------------------------------------
cmq ho letto che qualcuno scrivere che stiamo tipo litigando.non litighiamo discutiamo.è utile.varie idee a confronto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.