![]() |
Quote:
x come mi sono fatto la mia idea lo strumento tramite la sonda che sarà come quella di un esposimetro di una reflex esegue la sommatoria della potenza emessa su ogni singola frequenza(nm) in un range che il costruttore ha deciso essere utile x la fotosintesi,e da un numero. sarà diverso se il valore ottenuto facciamo 100 sia ottenuto da fotoni tutti sulla stezza lunghezza d'onda o da 10 x10 onde luminose diverse? io mi sono incastrato su questo concetto. poi se i fatti dicono che a un corallo non gliene frega x la crescita di come si ottengono i par..allora ok... |
Enrico tra ati e sfiligoi c'e' u abisso in fatto di par..chiedi a ink che vuol dire passare da una all'altra..e anche se avevi le hqi integrate in quella plafo (delta) i riflettori erano ridicoli..
Non paragono plafo vecchie prendo una radion pro..sotto le lenti hai 5/600 par ti sosti di 20 cm e calano della meta' ..provato anche questo stai tranquillo... Poi la cosa dello spettro dei led che i tubi non hanno ..meglio non commentarla nemmeno..passeranno ancora 5 anni prima di avvicinarsi alla completezza di spettro dei tubi e delle hqi..meglio che ripassi un po..;-) |
Quote:
http://s21.postimg.cc/6oxhz3ebn/image.jpg Ragazzi quando viengono inseriti i colori base qui sopra elencati lo spettro é completo, ci sono già molte plafoniere a Led che montano tutta la gamma... Zon la matematica non é una opinione.#70 |
La TUA matematica e' una cosa ,la realta' BEN altro..comunque convinto tu... Cerca solo di non confondere troppo i forumisti con cose che non stanno ne in cielo ne in terra..
Su certe cose basta poco a far confusione... ;-) |
Quote:
É molto semplice la cosa..comunque la matematica é universale.. La realtà é ben altro? su che base affermi questo? Hai uno studio da farmi vedere.. Penso sia molto interessante per tutti no? Scusa ma per te perché la radion monta vari tipi di Led • White: 8 Cree XT-E Cool White • Red: 4 Osram Oslon SSL Hyper Red, 660nm • Yellow: 2 Osram Oslon SSL Yellow, 590nm • Green: 4 Cree XP-E Green, 520nm • Blue: 8 Cree XP-E Blue, 468nm • Royal Blue: 8 Cree XT-E Royal Blue, 442nm • Indigo: 4 SemiLEDs UV, 415nm • Ultraviolet: 4 SemiLEDs UV, 405nm Questi Led servono per ricreare in maniera più completa possibile lo spettro luminoso. |
Su advanced aquarist e' pieno di articoli interessanti di dana riddle, sanjai yoshi e altri ricercatori che spiegano molto bene cosa intendo... Oltre al fatto che cone ti ho detto passeranno anni prima di avete diodi con spettri piu completi e simili alla lice naturale o artificiale delle lampade fluorescenti e a scarica...nemmeno se monti tutto l'arcobaleno andra' bene perche avrai picchi ben definiti sul colore del led ma non miscelati e distribuiti bene..insomma avrai tanti spot di colore ma non una uniformita' e emissione delle lampade tradizionali..
|
Quote:
Ma negli ultimi mesi ci sono stati passi da gigante sia negli spettri sia nei colori di Led costruiti.. Non mi sembra che su questo spettro qui sotto elencati ci siano delle mancanze.. Vorresti mettere in discussione questo grafico qui sotto? Da quello che ho capito ci sono più di 600 mila dollari di studi solo nella scelta dei Led da montare nella radion per ricreare il più possibile lo spettro completo. Il tutto in collaborazione con i migliori biologi marini americani http://s18.postimg.cc/nd9q3dlyt/image.jpg |
Partendo dal presupposto che al momento lo spettro piu' esteso e' appannaggio delle hqi.....le T5 Che sono comunque formate da pichhi su frequenze varie ( i vari forsfori utilizzati).....hanno il grande vantaggio di una sostanziale uniformita' di illuminazione che nessuna plafo LED per questioni costruttive ha ( forse solo con i multichip si potra'' ottenere qualcosa in piu' a scapito della efficienza)......ZON da questo,punto di vista ha perfettamente ragione.....le T5 sono al momento la fonte di illuminazione piu' performante e diciamo piu' " facile" .......senza pero' esagerare usando tubi che facciano "effetto macelleria"....( cosa fattibile anche con i LED peraltro)
|
Grazie della risposta sono felice del tuo inserimento in merito..rendendo la cosa più facile ti riferisci alla copertura luminosa?
Se noi ci affidiamo a barre a Led monocolore o bicolore accoppiate il discorso non fa una piega vedremmo dei colori non miscelati.. ma se noi inseriamo i Led con qualche schema (miscelati) tra di loro e mettendo più plafoniere Led vicino una all'altra e coprendo l'intera area sovrastante la vasca otterremo un risultato omogeneo e appagante. Sbaglio? Ricordiamoci bene la piramide cromatica é l'insieme di vari colori che ci da in fine il colore bianco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |