AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema con filtro e torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421640)

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:25

A dire il vero ho già deciso di acquistare un impiantino. Il "problema" è che devo attendere un po' di tempo per accumulare abbastanza danaro. Quei valori li ho controllati io stesso con test a reagente quindi in teoria dovrebbero essere veritieri. Se al prossimo cambio d'acqua usassi solo l'osmotica avrei delle controindicazioni?

malù 22-08-2013 21:31

No, se continui ad acquistarla in quel negozio nessuna controindicazione.
Quando la produrrai tu ed avrà le durezze a zero la integrerai con i sali.
Se così raggiungi i valori desiderati, ricordati di monitorare il ph, quando la torba inizia ad esaurirsi tende a risalire.........quello è il segnale che la torba è da sostituire.

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:34

Ho capito. Allora al prossimo cambio uso solamente acqua osmotica. Solitamente uso il biocondizionatore ma se non erro diventa inutile qualora si usasse acqua osmotica e basta.

malù 22-08-2013 21:37

Esatto, il biocondizionatore non serve.

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:39

Perfetto, grazie. Se non è un problema tra qualche giorno scriverò un aggiornamento.

malù 22-08-2013 21:45

E perchè dovrebbe essere un problema?? Siamo qui apposta ;-)
Piuttosto, se le tue domande/perplessità riguardassero strettamente la chimica ti suggerirei l'apposita sezione, non che non voglia seguirti, non fraintendere........ma lì ci sono persone più competenti di me.

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:49

Non fraintendo. Il discorso era nato perchè non sapevo come disporre la torba a causa dell'assenza di spazio all'interno del filtro, quindi avevo pensato che fosse questa la sezione corretta. Mi sono dimanticato di dire che di recente ho aggiunto un piccolo ancistrus. Non è che soffre i valori dei neon? A detta del negoziante, no.

malù 22-08-2013 21:55

I link li hai......controlla tu stesso, così inizi ad imparare a destreggiarti fra le schede.

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:57

Hai ragione, scusa.

Snellius Pothenot 12-09-2013 21:13

Riapro la conversazione... Finalmente sono riuscito a raggiungere un ph di 6 e i neon sono decisamente in salute. Il problema viene dall'ancistrus. E' tutto il giorno che se ne sta in un angolo attaccato al vetro. Insomma, non è molto attivo. Solitamente lo è. Le schede di questo pesce dicono ph minimo 6... Sto rischiando troppo vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.