AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Emergenza gamberi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42058)

MixPix 06-05-2006 16:55

Occhio che c'è il rischio che gli scalari se ne approfittino e se le mangino tutte...

Weston 06-05-2006 17:01

va bene grazie, allora aspetto che le caridine tornino piene di vita e poi vedo cosa metterci

MixPix 06-05-2006 17:03

Bravo! Così almeno riescono a scappare... :-D

Weston 06-05-2006 17:22

-28d# :-)) :-D

Weston 06-05-2006 19:15

ultimo aggiornamento sulla situazione:
morti 0
i gamberi sono tutti prevalentemente passivi, anche rispetto a ieri si denota una maggiore attività, evidente anche dal fatto che, a parte il solito gruppetto statico in basso a sinistra, alcuni iniziano a girare. Penso sia un buon segno.
Mi chiedo tra quante giorni/settimane/mesi potrò togliere la resina anti nitrati?perchè preferisco per quanto possibile tenere l' acuario al "naturale". e se fosse invece un problema di fosfati? e poi ora che i nitrati non ci sono più, le caridine sono ormai tutte irrimediabilmente danneggiae? ovvero devo aspettarmi un' altra serie di morti nonostante l' assenza di nitrati? (dico così perchè già mi è capitato che per un giorno non morisse nessuno, poi il giorno dopo...) vabbè ciao #13

Cleo2003 08-05-2006 09:27

Guarda cmq che le caridine durante il giorno son quasi sempre ferme in qualche punto a muovere le zampettine.. nn girano molto l'acquario se nn al momento della pappa. Di sera/notte si muovono di più
La resina quando ha assorbito i nitrati che riesce a contenere poi nn lo fa più e si butta...
Le caridine possono anche esser state "danneggiate" dai nitrati che avevi e continuato a morire anche dopo quelle che erano più debilitate..
Se resistono cmq secondo me poi pian piano si rinforzano, a volte muoiono durante la muta perchè in assenza di quella son più delicate e sensibili.
Tieni monitorati i nitrati e attento all'acqua che immetti

Weston 08-05-2006 14:29

weekend finito e gamberi ancora tutti sopravvisuti, come faccio a sapere quando la resina ha finito il suo effetto? devo aspettare di riavere i nitrati elevati per capire che è finita o c' è un modo migliore per capirlo? sulla scatola dice che dura 6 mesi...però se dipende dal quantitativo di nitrati assorbiti credo che quel dato sia puramente indicativo no?
comunque credo di potere dichiarare rientrata l' emergenza, 3 giorni senza morti, è record! -05
sono ancora tutte abbastanza passive, e acnhe di notte non è che le vedo muoversi parecchio, però confido in quel che dici, cleo; magari quando metterò i pesci e comincerò a sporcare un pò di più l' acquario le caridine organizzeranno un rave party :-))
per fare i cambi d' acqua credo che per un pò userò acqua d' osmosi, e in caso nella prossima misurazione avrò nitrati impazziti vi farò sapere
grazie per l' ennesima volta a tutti e Ciao

Weston 10-05-2006 15:39

che palle altri 2 gamberi morti, ma non è che smuovendo il terrreno esce il fertilizzante e me li ammazza tutti? se fosse così, potrei risolvere la cosa mettendo altra terra di modo che il fertilizzante rimanga più in profondità? (fertilizzante usato Elos Terra Uno)

Cleo2003 10-05-2006 15:44

Nn credo... ma perchè smuovi il terreno ?

weiss75 10-05-2006 16:00

cavoli .. sto post mi sta facendo preoccupare molto
dato che sto ordinando 70 caridine da spartire tra pochi amici
#23 #23 #23 #23
ho letto la questione dell'avvelenamento da ferro ... sull'altro topic ..
ma cavolo per avere avvelenamento da ferro .. dovresti avere
una concentrazione bella alta ...
mi sembra strano ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.