![]() |
il mio sogno sarebbe fare una bella vasca con sotto una vasca identica divisa a metà ...... criptica/refugium ...... senza skimmer ....... solo la risalita
|
Che aspettiamo?!? Facciamola!!!
La vasca te la regalo io... ;-) |
Quote:
quando ho smontato ...... la mia vecchia vasca ha subito un piccolo sfogo depressivo (l'ho presa a picconate) ..... le vasche vuote mi mettono tristezza :-D |
Ma un filtro ad alghe tipo chetomorpha nn filtrerebbe meglio ? In più è facile da rimuovere e costerebbe meno.... O la criptica ha doti in più ? Il nostro scopo è rimuovere più inquinante possibile giusto?
|
in una criptica ha tanti animali che si riproducono fornendo larve o prodotti sessuali (cibo per coralli e pesci)
gli animali per crescere utilizzano il sedimento abbassando gli inquinanti non dimentichiamo poi i batteri all'interno delle rocce le spugne oltre a filtrare rilasciano cellule continuamente (le rinnovano) anche questo è un'ottimo alimento |
Ok diciamo che messi assieme si avrebbe un ottimo risultato.... Riduzione più alimento orn a mi studio un vano sotto la vasca pensavo di farlo in altezza tipo largo 35 lungo 60 e alto 70 si avrebbe un passaggio più laminare dell'acqua dal baso verso l'alto caricato con una pompa dalla sump per poi ricadere vicino alla risalita potrebbe andare?
|
alto e stretto ho paura che abbia zone con acqua quasi ferma ...... prova l'importante è che non si fermi molto sedimento sulle rocce
|
Ste... Smetterá di piovere cacca prima o poi, e la mia offerta rimane valida ;-)
Roby, come detto da stefano, la criptica oltre a filtrare produce cibo di qualitá per i coralli... Ritengo sia uno dei motivi per cui i miei animali crescono cosï con la sola pappa per pesci. |
Il mio sogno è fare due vasche uguali collegate alla medesima sump e illuminate alternate 12 ore una e 12 ore l'altra. Scusate se un po' OT.
|
Questa è la mia :-)
http://s17.postimg.cc/c4cqull6j/20130627_150720.jpg Un cubo da 40cm diviso per metà. Da un lato criptica e dall'altro refugium con dsb dove metterò chaetomorpha. Nella criptica per ora ci sono solo una decina di chili di rocce morte, ma credo di triplicarne la quantità almeno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |