AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nano; Work in progress!. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418908)

dilan87 26-10-2013 01:04

le resine io le cambierei ogni 10-15 giorni!! c'è gente sento che le cambia una volta al mese!! boooo..... attenzione alla resina perchè quando esaurisce la sua proprietà attrattiva appunto tende a disperdere gradualmente nell'acqua quello che ha accumulato!! vale anche per il carbone!!

Marco922 26-10-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1062188306)
le resine io le cambierei ogni 10-15 giorni!! c'è gente sento che le cambia una volta al mese!! boooo..... attenzione alla resina perchè quando esaurisce la sua proprietà attrattiva appunto tende a disperdere gradualmente nell'acqua quello che ha accumulato!! vale anche per il carbone!!

Ciao dilan; nella descrizione delle resine c'è scritto che queste non rilasciano in vasca nulla una volta esaurite; uhm...sarà vero?! Comunque sono della aqua1 precisamente le phos-out.

Non vorrei far abituare la mia vasca con resine; ma un altro ciclo lo vorrei fare per sicurezza... Che ne pensi?...in che quantità mi consigli??

Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

ilGiula 26-10-2013 10:27

Una vasca deve mantenere il suo equilibrio senza resine, possono servire ad abbassare i valori in alcuni momenti di emergenza, ma non possono essere tenute fisse. Sarebbe come prendere tutti i giorni qualcosa per il mal di testa senza chiedersi come mai abbiamo quel sintomo e curarlo. I fosfati sono il sintomo di qualcosa da sistemare e fare acquariofilia è anche divertirsi ed imparare a risolvere le magagne che abbiamo in vasca, Imho.

Inviato dallo spazio cosmico

Marco922 26-10-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062188454)
Una vasca deve mantenere il suo equilibrio senza resine, possono servire ad abbassare i valori in alcuni momenti di emergenza, ma non possono essere tenute fisse. Sarebbe come prendere tutti i giorni qualcosa per il mal di testa senza chiedersi come mai abbiamo quel sintomo e curarlo. I fosfati sono il sintomo di qualcosa da sistemare e fare acquariofilia è anche divertirsi ed imparare a risolvere le magagne che abbiamo in vasca, Imho.

Giustissimo; approvo quello da te scritto...
Ma venendo da una maturazione non ancora al 100% terminata...mi conviene toglierle oppure cambiarle; fare un altro ciclo magari di due settimane e poi toglierle?.

Anche io sono per "resine solo in caso di necessità".

Marco.

ilGiula 26-10-2013 10:37

Dipende dai valori in vasca. Se la maturazione sta andando bene, il valore dei fosfati non aumenterà dopo che avrai tolto le resine. Se è prossimo allo zero puoi inserire i primi coralli (se non l'hai già fatto ;) )

Marco922 26-10-2013 11:02

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062188467)
Dipende dai valori in vasca. Se la maturazione sta andando bene, il valore dei fosfati non aumenterà dopo che avrai tolto le resine. Se è prossimo allo zero puoi inserire i primi coralli (se non l'hai già fatto ;) )

Federica per il momento non ho ancora nessun corallo; aspetto un altro po di giorni.
Il valore di po4 è misurato ieri con test salifert mi da
po4:0.03
no3:0
no2:0

Le alghe; quelle poche che ho avuto durante la maturazione si sono fatte bianche e stanno letterlmente scomparendo.

Che dici se Provo a togliere le resine; e vedo come va?... Se il valore tende ad aumentare; le potrei riaggiungere.

Marco.

Melodiscus 26-10-2013 11:30

Ma una foto? anche per capire la situazione? le resine da quanto tempo le hai messe? il fotoperiodo di quanto è?

Marco922 26-10-2013 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062188509)
Ma una foto? anche per capire la situazione? le resine da quanto tempo le hai messe? il fotoperiodo di quanto è?

Ciao; il fotoperiodo è completo; sono partito con luce subito.

Le resine le te tengo dal primo giorno; aggiunte precisamente 20gg fa.

Una foto della vasca:

http://img.tapatalk.com/d/13/10/26/eje3a8y4.jpg

Marco.

Melodiscus 26-10-2013 11:36

Capirai, figurati che alghe hai in vasca, vai nel mio topic e vedi in maturazione che liane c'erano... :-D
Io eliminerei le resine perchè il ciclo di solito si fa di 15 - 20 giorni al massimo. e lascerei fare tutto alle alghe senza cominciare un altro ciclo di resine così la vasca si comincia ad abituare. Quando è partita?

Marco922 26-10-2013 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062188519)
Capirai, figurati che alghe hai in vasca, vai nel mio topic e vedi in maturazione che liane c'erano... :-D
Io eliminerei le resine perchè il ciclo di solito si fa di 15 - 20 giorni al massimo. e lascerei fare tutto alle alghe senza cominciare un altro ciclo di resine così la vasca si comincia ad abituare. Quando è partita?

Melo a dire la verità le alghe sembrerà strano ma ci sono state per poco tempo; ora ogni giorno stanno scomparendo quei ciuffetti...non so nemmeno io perchè così poco tempo è stata l'esplosione.

La vasca comunque è partita il 6ottobre; quindi precisamente 20gg di vita :).

Marco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.