![]() |
le resine io le cambierei ogni 10-15 giorni!! c'è gente sento che le cambia una volta al mese!! boooo..... attenzione alla resina perchè quando esaurisce la sua proprietà attrattiva appunto tende a disperdere gradualmente nell'acqua quello che ha accumulato!! vale anche per il carbone!!
|
Quote:
Non vorrei far abituare la mia vasca con resine; ma un altro ciclo lo vorrei fare per sicurezza... Che ne pensi?...in che quantità mi consigli?? Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Una vasca deve mantenere il suo equilibrio senza resine, possono servire ad abbassare i valori in alcuni momenti di emergenza, ma non possono essere tenute fisse. Sarebbe come prendere tutti i giorni qualcosa per il mal di testa senza chiedersi come mai abbiamo quel sintomo e curarlo. I fosfati sono il sintomo di qualcosa da sistemare e fare acquariofilia è anche divertirsi ed imparare a risolvere le magagne che abbiamo in vasca, Imho.
Inviato dallo spazio cosmico |
Quote:
Ma venendo da una maturazione non ancora al 100% terminata...mi conviene toglierle oppure cambiarle; fare un altro ciclo magari di due settimane e poi toglierle?. Anche io sono per "resine solo in caso di necessità". Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Dipende dai valori in vasca. Se la maturazione sta andando bene, il valore dei fosfati non aumenterà dopo che avrai tolto le resine. Se è prossimo allo zero puoi inserire i primi coralli (se non l'hai già fatto ;) )
Inviato dallo spazio cosmico |
Quote:
Il valore di po4 è misurato ieri con test salifert mi da po4:0.03 no3:0 no2:0 Le alghe; quelle poche che ho avuto durante la maturazione si sono fatte bianche e stanno letterlmente scomparendo. Che dici se Provo a togliere le resine; e vedo come va?... Se il valore tende ad aumentare; le potrei riaggiungere. Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Ma una foto? anche per capire la situazione? le resine da quanto tempo le hai messe? il fotoperiodo di quanto è?
|
Quote:
Le resine le te tengo dal primo giorno; aggiunte precisamente 20gg fa. Una foto della vasca: http://img.tapatalk.com/d/13/10/26/eje3a8y4.jpg Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Capirai, figurati che alghe hai in vasca, vai nel mio topic e vedi in maturazione che liane c'erano... :-D
Io eliminerei le resine perchè il ciclo di solito si fa di 15 - 20 giorni al massimo. e lascerei fare tutto alle alghe senza cominciare un altro ciclo di resine così la vasca si comincia ad abituare. Quando è partita? |
Quote:
La vasca comunque è partita il 6ottobre; quindi precisamente 20gg di vita :). Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |