AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo allestimento vasca 330lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408409)

pomodorodimare 16-12-2012 15:19

premetto che mi sono letto tutti i messaggi e ci ho perso 20 minuti buoni#19
volevo soltanto dire un paio di cose:
premesso che si suppone che lo stato di salute di pesci/invertebrati...,abbia la priorità assoluta su ogni altro aspetto dell'acquario;
sono convinto che per poter stabilire lo stato di salute di un animale uno debba basarsi su esperienza propria/quella degli altri( che fa sempre strabene non rifiutare a prescindere)/la vasca nel quale si trovano, con tutti gli eventuali valori,ee non solo,come mi sembra che qualcuno stia facendo,da come si presentano in una fotografia:
non busserà certo un pesce al vetro dell'acquario dicendo "brutto s****,cambiami l'acqua che fa schifo"
questo semplicemente per dire che se una bestia SEMBRA che stia bene perchè ben si presenta, non è sicuro che in realtà sia in buone condizioni :-))
in ogni caso quei pesci anche se in foto sono davvero splendidi,hanno una livrea invidiabile

altra cosa: il vostro dibattito è uno dei classici dibattiti che non possono mai avere una fine,perchè,se ognuno parte(come è giusto che sia è) dal ppresupposto di aver ragione, non esiste punto di incontro(mi riferisco qui agli ultimi 50 commenti almeno:-)))

Ale87tv 16-12-2012 15:32

pomodoro... ma se da una parte ci sono studi approfonditi e ormai consolidati su genetica... e dall'altra considerazioni campate sulla convenienza e comodità ;-) non vedo perchè debba passare che sono due punti di vista di eguale importanza... :-)

pomodorodimare 16-12-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061990832)
pomodoro... ma se da una parte ci sono studi approfonditi e ormai consolidati su genetica... e dall'altra considerazioni campate sulla convenienza e comodità ;-) non vedo perchè debba passare che sono due punti di vista di eguale importanza... :-)

mica ho scritto che valgono uguale:-D anzi!e comunque per sapere se un pesce sta bene non c'è bisogno di scomodare la genetica...bastano un pò di sane basi di chimica/biologia#70

gugli 16-12-2012 23:12

Per fede JK: non di tratta di essere ottusi. Ci sono molti modi di gestire una vasca: in base ai gusti, alle finalita', ecc..Questa vasca non e' stata volutamente concepita per essere un biotopo rigoroso di un affluente del rio delle amazzoni e anzi credo che si avvicini molto di piu' ad una vasca tipo allevatore. Questo come ho detto gia', e' giustamente abbinato ad una precisa modalita' di conduzione. Per questo appoggio le idee del proprietario della vasca. Mica tutti sono interessati ad un tipo di acquario, l'mportante e' la salute dei pesci. Dalle foto si vede chiaramente che questi stanno bene, quindi e' inutile farsi seghe mentali.
Ciao

Ale87tv 16-12-2012 23:23

... ragioni come uno che non cambia l'olio alla macchina perchè tanto funziona lo stesso...

le seghe mentali, noi le chiamiamo benessere dei pesci... poi fate quello che volete nelle vostre vasche ma non pensate di venire qui a propinarlo come la maniere corretta...

Ale87tv 16-12-2012 23:25

ah per ricordarvelo, questo è un forum di acquariofilia consapevole, non di allevatori di discus...
gli allevamenti sono giustificati dal bisogno di fare reddito ;-) una vasca domestica non ha questa esigenza, per cui è doveroso far le cose fatte bene...

pomodorodimare 16-12-2012 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061991557)
ah per ricordarvelo, questo è un forum di acquariofilia consapevole, non di allevatori di discus...
gli allevamenti sono giustificati dal bisogno di fare reddito ;-) una vasca domestica non ha questa esigenza, per cui è doveroso far le cose fatte bene...

-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05parole sacrosante che di tanto in tanto andrebbero ricordate

gugli 17-12-2012 11:50

L'esempio della macchina e' fuori luogo, perche' e' una situazione che a lungo andare crea problemi, invece questa conduzione si puo' mantenere tranquillamente nel tempo come dimostrato. Abbiamo opinioni diverse (la mia fondata su molto studio e altrettanta esperienza) quidi trovo sia inutile continuare questo sterile battibecco
Ciao

Ale87tv 17-12-2012 12:19

pienamente d'accordo...

Elio1988 17-12-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da gugli (Messaggio 1061992096)
L'esempio della macchina e' fuori luogo, perche' e' una situazione che a lungo andare crea problemi, invece questa conduzione si puo' mantenere tranquillamente nel tempo come dimostrato. Abbiamo opinioni diverse (la mia fondata su molto studio e altrettanta esperienza) quidi trovo sia inutile continuare questo sterile battibecco
Ciao

------------------------------------------------------------------------
penso che tanti dei vostri discorsi non abbiano alcun senso e creino solo disorientamento.

Fede....i tuoi interventi sono da no comment praticamente.

Ale, tu che studi stai seguendo? o magari in che ti sei laureato? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.