![]() |
Non puoi averne la certezza se non con il tempo.
|
ok ma quindi ora che faccio?
|
Cambio d'acqua a fine ciclo e tienili monitorati di brutto! A me sembrano andati via finalmente...stò tenendo d'occhiio i 3 cardinali superstiti sui quali ancora resisteva un puntino fino a ieri sera!
|
quindi procedo con la sifonatura del fondo e un cambio d'acqua parziale..sembra che iniziano a formarsi delle alghe sul fondo e sui vetri..
ho appena fatto i test: Ph 7.6 Kh 4,5 Gh 10,5 NO2 0mg/l NO3 5mg/l |
KH e GH sono troppo bassi per le molly, si riammaleranno. Li devi alzare.
Attenzione ad evitare il minimo sbalzo di temperatura quando fai i cambi! |
Domandina:
ho visto che esistono delle lampade UV per la sterilizzazione dell'acqua dai parassiti..dite che può essere utile? altra cosa, vedendo dei prodotti per la cura e la protezione della mucosa dei pesci dite che dovrei acquistarlo per una somministrazione periodica? o è solo un prodotto per far guadagnare i venditori? |
la faccenda sembrava essersi sistemata..i pochi puntini sugli esemplari rimasti erano spariti..sabato scorso ho sifonato il fondo, cambiato il filtro e relativo cambio parziale dell'acqua..appena l'acqua è tornata a temperatura normale (ho diminuito la temperatura molto lentamente), fra ieri e oggi, quindi nel giro di una notte, i puntini stanno tornato su praticamente tutti i pesci...
non ne posso veramente più... |
Devi usare un medicinale, non c'è scelta. Rialza la temperatura e metti l'aeratore.
|
Quote:
|
L' ichtyo è una malattia che in molti casi si ripresenta. Bene che hai ricominciato la cura. Se vuoi puoi anche mettere qualche goccia in più rispetto a quanto indicato nella scatola. Io al tempo feci così e i pesci mi guarirono al primo tentativo. Ciao :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |